Addio al Green Pass: un estate senza restrizioni

Addio al Green Pass: un'estate senza restrizioni

Dopo due anni di lockdown e chiusure, la prossima estate potremo dire addio a Green Pass e restrizioni: ora manca solo l'ufficialità.
Addio al Green Pass: un'estate senza restrizioni
Dopo due anni di lockdown e chiusure, la prossima estate potremo dire addio a Green Pass e restrizioni: ora manca solo l'ufficialità.

Trascorsi ormai più di sette mesi dalla sua introduzione nell’estate scorsa, il Green Pass sembra ormai quasi pronto a congedarsi. Sarà un addio a tappe, progressivo e graduale, con gli step pianificati dal Governo sulla base dell’andamento della pandemia. Non bisognerà attendere molto per saperne di più: il nuovo decreto è atteso entro questa settimana, forse già oggi.

Green Pass dopo la fine dello stato di emergenza

La volontà è quella di procedere con un allentamento delle restrizioni fin da subito, a partire dall’1 aprile dopo la fine dello stato di emergenza fissata per il 31 marzo. Lo chiedono a gran voce gli addetti ai lavori di alcuni settori come ristorazione e turismo. Sarà possibile farlo grazie alle ultime evoluzioni della crisi sanitaria, tenuta sotto controllo dall’efficacia della campagna vaccinale.

Un’ennesima conferma di quanto ci attende è giunta dalle parole di Andrea Costa, Sottosegretario alla Salute, intervenuto ai microfoni del programma programma 24 Mattino su Radio24. Viene anzitutto confermato l’arrivo del nuovo decreto.

Questa settimana verrà approvato il decreto, quindi ci sarà un progressivo allentamento delle misure restrittive, tra cui anche l’utilizzo del Green Pass. Ovviamente, dobbiamo monitorare sempre la situazione. È vero, c’è un incremento dei contagi, ma fortunatamente la pressione sui nostri ospedali ci fa ben sperare.

Rimane tra le priorità il completamento della campagna di somministrazione della dose booster, senza la quale un eventuale contagio potrebbe tradursi in conseguenze gravi per la salute.

Dobbiamo assolutamente proseguire nella somministrazione della terza dose. Ci sono circa sette milioni che ancora devono ricevere la dose booster e questo è fondamentale per farci trovare preparati anche di fronte a un eventuale ritorno del virus.

Un’estate senza restrizioni

Dalle parole di Costa emerge una prospettiva finora solo suggerita da rumor e indiscrezioni: quella di un’estate senza restrizioni. Potrebbe dunque venir meno ogni utilizzo del Green Pass entro giugno, così come ogni obbligo riguardante mascherine e distanziamento.

Credo che già dal primo aprile ci saranno determinate situazioni in cui il Green Pass non sarà più previsto. Pensiamo ai luoghi all’aperto come bar e ristoranti, ma anche le attività sportive all’aperto. Ci sarà poi una seconda fase, nel mese di maggio, dove si arriverà a un ulteriore allentamento. Credo ci siano le condizioni per pensare a un’estate senza restrizioni.

Non si esclude comunque la possibilità di introdurre nuovamente il certificato verde più avanti, nel caso in cui dovesse rendersi necessario.

Io credo arriveremo, nel nostro paese, a un momento in cui il Green Pass non sarà più richiesto. Poi, ovviamente, il Green Pass è uno strumento che rimane lì qualora ci fosse la necessità di affrontare una situazione. E ci auguriamo non ci sia. Ripeto: ritengo ragionevole pensare che con fine maggio, nel nostro paese, il Green Pass potrà non essere più richiesto. Questo è l’obiettivo del Governo.

Il virus torna a farsi sentire

Le statistiche ufficiali sull’andamento della pandemia in Italia vedono circa un milione di contagiati (1.036.124) nel paese, con 180 decessi per COVID-19 nelle ultime 24 ore. I numeri sono aggiornati a ieri, martedì 15 marzo. L’ultima settimana ha fatto registrare un nuovo aumento dei casi e del tasso di positività, ma l’efficacia della campagna di vaccinazione permette di guardare con ottimismo all’arrivo della bella stagione, pianificando un allentamento delle restrizioni.

Aggiornamento (16/03/2022, 18.00): il nuovo decreto è in ritardo rispetto a quanto previsto, arriverà con tutta probabilità nella giornata di domani, giovedì 17 marzo.

Fonte: Radio24
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
16 mar 2022
Link copiato negli appunti