Bug Y2K22: per alcune Honda siamo tornati al 2002

Bug Y2K22: per alcune Honda siamo tornati al 2002

Alcune auto delle serie Honda e Acura colpite dal bug Y2K22: malfunzionamenti per il sistema che gestisce data e ora, potrebbero durare mesi.
Alcune auto delle serie Honda e Acura colpite dal bug Y2K22: malfunzionamenti per il sistema che gestisce data e ora, potrebbero durare mesi.

L'arrivo del nuovo anno ha provocato qualche grattacapo ai possessori di alcune vecchie Honda. La ragione è da ricercare nel bug Y2K22, lo stesso già sperimentato da alcuni amministratori dei server Exchange che, allo scoccare del 2022, sono stati chiamati a fare i conti con il mancato invio delle email.

Il bug Y2K22 colpisce alcune auto Honda e Acura

Tornando alle quattro ruote, alcuni modelli Honda e Acura dotati di sistema per la navigazione stradale non hanno ben digerito il passaggio dal 31 dicembre all'1 gennaio, tornando indietro nel tempo di vent'anni e segnando sull'orologio l'1 gennaio 2002. Qui sotto una testimonianza condivisa su Twitter, ma è sufficiente fare un salto sui forum dedicati per capire come non sia di un caso isolato. Sembrano essere interessate in particolare le vetture commercializzate tra il 2006 e il 2014 nei territori di Stati Uniti, Canada e Regno Unito.

Coloro colpiti dal bug segnalano inoltre la visualizzazione di un orario non corretto e l'impossibilità di cambiare manualmente data e ora: il software, semplicemente, non salva le modifiche effettuate. Questa la dichiarazione ufficiale di un portavoce del gruppo affidata alle pagine del sito The Verge.

Honda è a conoscenza di un potenziale problema legato all'orologio che mostra una data passata su modelli Honda e Acura dotati di sistema per la navigazione. Al momento stiamo indagando la situazione per determinare le possibili contromisure e non abbiamo altri dettagli da fornire.

Stando a quanto condiviso dal possessore di una CR-V, sulla base di quanto comunicatogli dall'assistenza, il problema si risolverà da sé al termine del mese di agosto, per ragioni che non sono state descritte nel dettaglio in via ufficiale. Potrebbe essere legato al funzionamento del sistema GPS integrato.

Una curiosità: alcune Honda e Acura sono state interessate da un altro malfunzionamento dell'orologio in data 16 agosto 2017, bloccandosi misteriosamente sulla mezzanotte proprio nel giorno in cui è stato celebrato il quarantesimo anniversario dalla scomparsa di Elvis Presley.

Fonte: The Verge
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti