Erano gli inizi dello scorso febbraio quando gli alti rappresentanti della Motion Picture Association of America (MPAA) aprivano il fuoco legale contro il servizio di file hosting panamense Hotfile. Anton Titov, oscuro gestore russo del cyberlocker , secondo l’industria avrebbe messo in piedi un business selvaggio, per lucrare in maniera diretta sul download sistematico dei contenuti made in Hollywood .
Un giudice della Florida ha ora sottolineato come i vertici di Hotfile non siano responsabili di una violazione diretta del diritto d’autore. La tesi portata in aula dai legali della MPAA è stata dunque respinta dal giudice Adalberto Jordan: la piattaforma di hosting gestita da Titov non avrebbe mai provveduto al caricamento volontario di file illeciti . Solo ospitato i contenuti scelti dai suoi utenti.
Ed è proprio su questi stessi utenti che si giocherà la nuova, agguerrita partita legale tra MPAA e Hotfile. Il giudice Jordan non ha infatti respinto la tesi secondo cui il cyberlocker panamense potrebbe essere incriminato per induzione alla violazione ripetuta del copyright . In altre parole, i vari meccanismi di ricompensa offerti agli uploader più popolari potrebbero costare cari al servizio di file hosting.
Titov e Hotfile verrebbero dunque incriminati per aver permesso – se non incoraggiato – agli utenti di violare il diritto d’autore. Allontanandosi di fatto dalle acque calme e sicure del safe harbor previsto dal Digital Millennium Copyright Act (DMCA). Secondo la difesa, il servizio di file hosting non avrebbe mai permesso la ricerca interna di contenuti in violazione del copyright. Offrendo semplicemente un armadietto neutro dove depositare file di ogni genere.
Mauro Vecchio
-
Che schifo
Un tempo compravi il libro ed era tuo. Ora devi preoccuparti in quale negozio lo prendi, con quale apparecchio lo puoi leggere. Magari fanno un libro e non lo puoi leggere perché ha fatto accordi solo con il tal negozio.Gonzo chi si infila in un mercato del genere. Meglio la carta, la copertina, l'odore che emana il libro, il piacere di sfogliarlo quando è nuovo, la bellezza di avere una libreria.Dottor StranamoreRe: Che schifo
contenuto non disponibileunaDuraLezioneRe: Che schifo
- Scritto da: unaDuraLezione> E' semplicissimo:> basta prendere contenuti privi di protezione.> Il peggio che può capitare è fare un click per> convertirli.E se quello che vuoi non lo vendono senza protezione?Mettiamo pure che sei scroccone e lo scarichi illegalmente, tanti tanti libri non li troverai neanche piratati. Ogni giorno vengono pubblicati centinaia di nuovi titoli.Dottor StranamoreRe: Che schifo
- Scritto da: Dottor Stranamore> - Scritto da: unaDuraLezione> > E' semplicissimo:> > basta prendere contenuti privi di protezione.> > Il peggio che può capitare è fare un click> per> > convertirli.> > E se quello che vuoi non lo vendono senza> protezione?> Mettiamo pure che sei scroccone e lo scarichi> illegalmente, tanti tanti libri non li troverai> neanche piratati. Ogni giorno vengono pubblicati> centinaia di nuovi titoli.Quindi ogni giorno ce ne sono a decine senza protezione, basta favorire quelli.Sto finendo di leggere metro 2033.kraneRe: Che schifo
- Scritto da: Dottor Stranamore> - Scritto da: unaDuraLezione> > E' semplicissimo:> > basta prendere contenuti privi di protezione.> > Il peggio che può capitare è fare un click> per> > convertirli.> > E se quello che vuoi non lo vendono senza> protezione?Non lo compri.Semplice.> Mettiamo pure che sei scroccone e lo scarichi> illegalmente, tanti tanti libri non li troverai> neanche piratati. Hai fretta?Puoi sempre metterti tu di scanner e ocr.> Ogni giorno vengono pubblicati> centinaia di nuovi> titoli.Quindi l'industria del libro non e' affatto in crisi e non c'e' ragione di mettersi a piangere se qualcuno si scarica dei libri.panda rossaRe: Che schifo
- Scritto da: Dottor Stranamore> Un tempo compravi il libro ed era tuo. Ora devi> preoccuparti in quale negozio lo prendi, con> quale apparecchio lo puoi leggere. Magari fanno> un libro e non lo puoi leggere perché ha fatto> accordi solo con il tal> negozio.> > Gonzo chi si infila in un mercato del genere.Verissimo. Ma c'è una soluzione: invece di comprarlo, lo scarichi gratis. Così, va su tutti i lettori, e per sempre.uno qualsiasiRe: Che schifo
- Scritto da: uno qualsiasi> Verissimo. Ma c'è una soluzione: invece di> comprarlo, lo scarichi> gratis.> Così, va su tutti i lettori, e per sempre.e le tavolette cuneiformi da dove le scarichi? :DluppoloRe: Che schifo
- Scritto da: Dottor Stranamore> Un tempo compravi il libro ed era tuo. Ora devi> preoccuparti in quale negozio lo prendi, con> quale apparecchio lo puoi leggere. Magari fanno> un libro e non lo puoi leggere perché ha fatto> accordi solo con il tal> negozio.> > Gonzo chi si infila in un mercato del genere.> Meglio la carta, la copertina, l'odore che emana> il libro, il piacere di sfogliarlo quando è> nuovo, la bellezza di avere una> libreria.tutta l'operazione mi pare una "nuvoletta di fumo" a meno che la libreria di google non consenta di avere libri veramente fuori commercio ed introvabili....Picchiatell oE quelli che invece gia' possiedi????
Faccio un esempio : io ho circa 2000 romanzi, quasi tutti letti (me ne mancheranno un centinaio).Sono usa a leggere nuovi titoli, ma anche a rileggere e quindi spesso mi ritrovo davanti al mio armadione, a cercare quel tale libro (che chissa' perche' e' sempre nella terza fila in fondo ....).Ovviamente io ho pagato quei libri.Li ho pagatoi pure dippiu', perche' sono in edizione rilegata (odio il papaerback!).Ho gia' effettuato il mio esborso per i diritti di autore.E SE ADESSO VOLESSI ANDARE IN VACANZA CON - DICIAMO - UNA DECINA DEI MIEI LIBRI IN FORMATO PERO' DIGITALE, DOVREI RIPAGARLI ?????????FURTO, FURTO E ANCORA FURTO! :(Atropa_MIRe: E quelli che invece gia' possiedi????
- Scritto da: Atropa_MI> Faccio un esempio : io ho circa 2000 romanzi,> quasi tutti letti (me ne mancheranno un> centinaio).> Sono usa a leggere nuovi titoli, ma anche aNon ho mai sentito dire "sono usa a" è corretto o è una forma dialettale(newbie)> > E SE ADESSO VOLESSI ANDARE IN VACANZA CON -> DICIAMO - UNA DECINA DEI MIEI LIBRI IN FORMATO> PERO' DIGITALE, DOVREI RIPAGARLI> ?????????> > FURTO, FURTO E ANCORA FURTO! :(Dove sta il furto? Furto è quando ti sottraggono una cosa, non quando ne creano un'altra. Se il libro in digitale fosse la stessa cosa tu neanche ti porresti il problema. In realtà è un qualcosa di nuovo che hanno dovuto digitalizzare, editare e su cui l'autore e l'editore devono ricevere dei guadagni per ogni vendita.Se ritieni la digitalizzazione un lavoro semplice allora puoi farla tu stesso/a visto che possiedi i libri che hai comprato. Digitalizzali e portateli in vacanza.Dottor StranamoreRe: E quelli che invece gia' possiedi????
"essere usi" e' semmai una forma arcaica .....Certo certo .... diciamo che gli editori ricevono i manoscritti appunto mano scritti .... li devono interpretare e comporre cosi' da passarli in stampa.Diciamo che gli editori, che hanno gia' venduto le copie cartacee, adesso vendono anche quelle digitali.Insomma, e' come per la musica : ho un ellepi' e se voglio l'emmepitre o lo pago o me lo genero ?Ma sarei lo stesso fuori legge, io non sono autorizzata a farmi gli emmepitre dei miei dischi o dei miei nastri.E non lo sarei nemmeno digitalizzando i miei libri.Atropa_MIRe: E quelli che invece gia' possiedi????
- Scritto da: Atropa_MI> Ma sarei lo stesso fuori legge, io non sono> autorizzata a farmi gli emmepitre dei miei dischi> o dei miei> nastri.Cosi' come Rosa Parks non era autorizzata a sedersi.Di fronte all'ingiustizia creata artatamente da pochi, i molti si ribellano e riscrivono le regole. > E non lo sarei nemmeno digitalizzando i miei> libri.Ma fregatene e fai quello che ritieni giusto.Tanto nessuno morira' di fame se ti digitalizzi un libro o te lo scarichi gia' digitalizzato.panda rossaRe: E quelli che invece gia' possiedi????
- Scritto da: Atropa_MI> "essere usi" e' semmai una forma arcaica .....> > Certo certo .... diciamo che gli editori ricevono> i manoscritti appunto mano scritti .... li devono> interpretare e comporre cosi' da passarli in> stampa.> Guarda che per molti libri di qualche anno fa non hanno la versione digitale. Non hanno un archivio dei file di tantissimi libri.Dottor StranamoreRe: E quelli che invece gia' possiedi????
> > FURTO, FURTO E ANCORA FURTO! :(> > Dove sta il furto? Furto è quando ti sottraggono> una cosa, non quando ne creano un'altra.diciamo che una volta fatta la versione digitale dartene una copia se hai gia pagato il libro cartaceo a loro non costerebbe nulla. Infatti molti libri di informatica regalano il cd col pdf del libro.Poi è difficile da fare in pratica per i libri vecchi.Come detto scaricare a sbafo in questo caso non è per nulla immorale.Io ho scariacto i file dei pochi lp che avevo da giovane e non penso di aveer ruabto nulla. E non mi si venga a dire che va pagata la conversione a digitale perché non opera dell'ingengo coperta da diritto da autore.Red bookRe: E quelli che invece gia' possiedi????
- Scritto da: Red book> diciamo che una volta fatta la versione digitale> dartene una copia se hai gia pagato il libro> cartaceo a loro non costerebbe nulla. Infatti> molti libri di informatica regalano il cd col pdf> del> libro.> Poi è difficile da fare in pratica per i libri> vecchi.> Come detto scaricare a sbafo in questo caso non è> per nulla> immorale.> Io ho scariacto i file dei pochi lp che avevo da> giovane e non penso di aveer ruabto nulla. E non> mi si venga a dire che va pagata la conversione a> digitale perché non opera dell'ingengo coperta da> diritto da> autore.Ma scaricarti una grammatica italiana?luppoloRe: E quelli che invece gia' possiedi????
- Scritto da: Red book> diciamo che una volta fatta la versione digitale> dartene una copia se hai gia pagato il libro> cartaceo a loro non costerebbe nulla. [...]> [...] E non mi si venga a dire che va pagata > la conversione a digitale perché non opera > dell'ingengo coperta da diritto da autore.QUOTISSSSSSSIMO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!Atropa_MIRe: E quelli che invece gia' possiedi????
- Scritto da: Red book> diciamo che una volta fatta la versione digitale> dartene una copia se hai gia pagato il libro> cartaceo a loro non costerebbe nulla. Infatti> molti libri di informatica regalano il cd col pdf> del libro.Vero. E c'è chi fa anche parecchio di più: gli appassionati di fantascienza possono fare un salto su baen.com e visitare la Free Library, ad esempio...ZLoneWRe: E quelli che invece gia' possiedi????
- Scritto da: Atropa_MI> Faccio un esempio : io ho circa 2000 romanzi,> quasi tutti letti (me ne mancheranno un> centinaio).> Sono usa a leggere nuovi titoli, ma anche a> rileggere e quindi spesso mi ritrovo davanti al> mio armadione, a cercare quel tale libro (che> chissa' perche' e' sempre nella terza fila in> fondo> ....).> > Ovviamente io ho pagato quei libri.> Li ho pagatoi pure dippiu', perche' sono in> edizione rilegata (odio il> papaerback!).> Ho gia' effettuato il mio esborso per i diritti> di> autore.> > E SE ADESSO VOLESSI ANDARE IN VACANZA CON -> DICIAMO - UNA DECINA DEI MIEI LIBRI IN FORMATO> PERO' DIGITALE, DOVREI RIPAGARLI> ?????????No.Li scarichi.panda rossaRe: E quelli che invece gia' possiedi????
- Scritto da: panda rossa> > E SE ADESSO VOLESSI ANDARE IN VACANZA CON -> > DICIAMO - UNA DECINA DEI MIEI LIBRI IN> FORMATO> > PERO' DIGITALE, DOVREI RIPAGARLI> > ?????????> > No.> Li scarichi.sulla tazza? :DluppoloRe: E quelli che invece gia' possiedi????
Appunto .... li scarico .... ma rimangono scarichi illegali.Atropa_MIRe: E quelli che invece gia' possiedi????
- Scritto da: Atropa_MI> Appunto .... li scarico .... ma rimangono> scarichi> illegali.Se vai in vacanza in Canada hanno il diritto di perquisirti il portatile e tutti gli apparecchi elettronici che hai. Se salta fuori che possiedi roba pirata puoi essere incriminata. Quindi il tuo appunto è legittimo.Dottor StranamoreRe: E quelli che invece gia' possiedi????
> E SE ADESSO VOLESSI ANDARE IN VACANZA CON -> DICIAMO - UNA DECINA DEI MIEI LIBRI IN FORMATO> PERO' DIGITALE, DOVREI RIPAGARLI> ?????????1. Visto che hai 2000 romanzi ricomincia a leggerli dal primo, che sicuramente non ti ricordi2. Tu in vacanza leggi 10 libri? Ca//o ci vai a fare in vacanza, te ne stai in casa con gli occhi incollati al libro e risparmi pure i soldi del viaggio !Ps: sfottevo, non XXXXXXXrti :-)picciottoRe: E quelli che invece gia' possiedi????
@picciotto :si', mi e' capitato di leggerne cosi' tanti, pero' me li ero comprati ..... il che significa che ho dovuto comprare anche una borsa in piu' per riportarli a casa ....Non so che cosa ci vada tu a fare in vacanza, ma io in vacanza mi rilasso e faccio quello che a casa non mi e' conXXXXX (per piu' di un motivo), tra cui il non fare assolutamente nulla se non sparapanzarmi da qualche parte a leggere un bel libro, senza interruzioni, rimpiballe, telefono che spacca, computer da aggiornare, pranzi/cene da preparare, casa da pulire ..... altro ????? ;) ;) ;) ;) A queste condizioni, viaggio mediamente a 80 pagine all'ora, quindi vedi bene che 10 libri - di dimensioni medie, diciamo 300 pagine ciascuno - non sono affatto un'impresa titanica !Atropa_MIRe: E quelli che invece gia' possiedi????
- Scritto da: Atropa_MI> A queste condizioni, viaggio mediamente a 80> pagine all'ora, quindi vedi bene che 10 libri -> di dimensioni medie, diciamo 300 pagine ciascuno> - non sono affatto un'impresa titanica> !Complimenti! ;)Pensavo di essere un lettore veloce... :$luppolomulti reader
Che palle questi reader che cercano di bindarti a un produttore, a un formato, a una casa editrice.Se li tengano, io vado avanti con i libri di carta.picciottoRe: multi reader
io Sono favorevole all'uso degli ebook reader ma non con condizioni che limitano la libertà del lettore. Se compro un ebook devo essere libero di leggerlo in qualsiasi dispositivo, il formato deve essere standard e possibilmente open in modo che qualsiasi produttore di ereader/pad/tablet e software possa inserirlo nel proprio dispositivo.gustavoRe: multi reader
E' un non problema, il sistema di togliere il DRM e se necessario convertirlo da un formato proprietario (leggasi amazon) ad epub esiste già. Non so se si hanno problemi di formattazione del testo facendo la conversione di formato però come dicevo il sistema c'è gia. :PRainheartRe: multi reader
E' diverso. Il DRM si puo' aggirare, ma e' un atto illegale. Anche XXXXXXX un libro dalla biblioteca e' possibile, ma illegale.frozenGrazie, il tuo commento è in fase di approvazioneGrazie, il tuo commento è stato pubblicatoCommento non inviatoGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletterOops, la registrazione alla newsletter non è andata a buon fine. Riprova.Leggi gli altri commentiPubblicato il 12 lug 2011Ti potrebbe interessare