Record per Huawei e Sunrise: 3,67 Gbps su 5G

3,67 Gbps: è il record di velocità (in downlink) su reti 5G ottenuto a Zurigo da Huawei in collaborazione con l'operatore svizzero Sunrise.
3,67 Gbps: è il record di velocità (in downlink) su reti 5G ottenuto a Zurigo da Huawei in collaborazione con l'operatore svizzero Sunrise.

Mentre molti di noi sono ancora alle prese con i colli di bottiglia dei network mobile odierni, Huawei e l’operatore svizzero Sunrise hanno stabilito un record di velocità su rete 5G: ben 3,67 Gbps in downlink connettendo diversi smartphone dotati di modem compatibili con la tecnologia a una cella installata a Zurigo. Infranto e superato in modo significativo il primato precedente di circa 2 Gbps.

Huawei e Sunrise: 5G con velocità da record

Il test è stato condotto sulla rete commerciale di Sunrise con apparecchiature fornite da Huawei pienamente conformi agli standard 3GPP, sulla larghezza di banda C-Band 100 MHz. Il picco è stato raggiunto anche grazie all’impiego della tecnologia MU-MIMO messa a punto dal gruppo di Shenzhen per aumentare la capacità della rete senza l’obbligo di ricorrere a requisiti aggiuntivi in termini di spettro e risorse energetiche.

La partnership tra le due realtà ha permesso di ampliare fino ad oggi la copertura 5G a ben 262 tra città e villaggi nel territorio della Svizzera. L’obiettivo è quello di estendere ulteriormente la portata e raggiungere tutti i cantoni in un futuro non troppo lontano, interessando sia le aree urbane sia quelle rurali.

Proprio a Zurigo è in programma per i prossimi giorni (15 e 16 ottobre) la decima edizione del Global Mobile Broadband Forum. A organizzarlo Huawei in collaborazione con GSMA e GTI. Quest’anno il tema portante è “5G, Gear Up” con focus sulla necessità di procedere sulla strada delle sinergie in modo da sostenere lo sviluppo dei network di nuova generazione. Stando a quanto leggiamo nel comunicato ufficiale, la conferenza inaugurerà inoltre una piattaforma aperta destinata agli operatori di tutto il mondo, ai leader dei settori verticali e a tutti i partner dell’ecosistema, con l’obiettivo di esplorare nuove opportunità per la promozione e la crescita del mercato.

Fonte: Huawei
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti