I creatori di Morpheus denunciano eBay

StreamCast Networks, la società dietro il celebre software P2P, si scaglia contro il colosso delle aste online. L'accusa: Skype, acquistato da eBay, abusa di tecnologie P2P brevettate da StremCast

Los Angeles (USA) – I creatori del celebre Morpheus , a suo tempo uno tra i più diffusi sistemi di condivisione P2P, hanno denunciato eBay per via di alcune tecnologie utilizzate in Skype , il software di comunicazione VoIP acquistato dal colosso delle aste online.

Secondo le dichiarazioni dei rappresentanti legali di Streamcast Netoworks , l’azienda produttrice di Morpheus deterrebbe diritti esclusivi sull’uso della tecnologia P2P FastTrack , fondamentale per il funzionamento di Skype.

“C’è stato un piano ben orchestrato da parte di eBay e Skype”, si legge nel testo della denuncia, “per rubare e trarre profitto da tecnologie che appartengono a StreamCast di diritto”. StreamCast, prima dell’acquisto di Skype da parte di eBay, avrebbe pagato per divenire utilizzatori esclusivi di FastTrack. La richiesta di risarcimento avanzata dai produttori di Morpheus è enorme: si parla di 4 miliardi di dollari .

I legali di StreamCast hanno denunciato anche Niklas Zennstrom e Janus Friis, gli sviluppatori del protocollo FastTrack. FastTrack, in principio, veniva utilizzato da Morpheus ed costituiva l’ asse portante dei sistemi iMesh, Grokster e Kazaa. I portavoce di eBay si sono limitati a puntualizzare che “si tratta di un procedimento legale che ci interessa sin dallo scorso gennaio” e non hanno voluto fornire ulteriori commenti.

Le controversie sui brevetti software , sostiene sulla lista CopyWhat Andrea Glorioso, esperto ed osservatore, “stanno contribuendo a rovinare il sistema statunitense dei brevetti”. “Molte aziende lamentano di non poter operare sotto il costante rischio dei cosiddetti patent troll , ditte o individui che acquisiscono brevetti, spesso in grande quantità, per poi ricattare le aziende operanti nel settore di riferimento”. Tuttavia, qualcosa sta iniziando lentamente a cambiare perché negli USA aumentano le pulsioni di più soggetti, operatori e aziende, verso una riforma delle dinamiche brevettuali .

Tra i protagonisti del cambiamento, auspicato da numerosi addetti ai lavori e da aziende di primo piano come IBM , spicca l’iniziativa Open Source as Prior Art , che si batte affinché l’ Ufficio Brevetti degli USA inizi ad attribuire lo status di prior-art a tecnologie open-source.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Staff First BCI scrive:
    nuova interfaccia senza il casco
    BuongiornoTutto quello che ho letto nel vostro articolo è fantastico e sono felice che finalmente il mondo della ricerca si sia messo in moto per svilluppare e rendere fruibile alla gente tutto questo.C'è da dire anche che questa "nuova" tecnologia in realtà è un pò datatain fatti essa nei principi è già stata scoperta nel 1984 da due scienziati italiani Prof.Ugo Licinio e Vinicio de Bortoli (quest'ultimo vivente).Ad oggi sembrerebbe che stia sviluppando una nuova interfaccia rivoluzionaria completamente diversa dalla precendente, senza alcun ausilio del casco.se volete saperne di più o volete entrare in contatto con lui:mindballinventor@gmail.compagina personale su facebookhttp://it-it.facebook.com/pages/Vinicio-De-Bortoli/154417541176pagina del database brevetti europeo" Electronic system prearranged to replace in the electronic games the existing manual controls with equivalent controls directly commanded by the brain. "http://v3.espacenet.com/publicationDetails/biblio;jsessionid=F3D6656779D5725C7B7483DF9D5EB2CA.espacenet_levelx_prod_4?CC=EP&NR=0177075&KC=A2&FT=E&DB=&locale=
  • shezan74 scrive:
    Re: Honda: questa è l'interfaccia neurale
    bruuum bruuum gigio percorre tranquillamente la città, guidando la macchina grazie al super sensore che misura l'irrorazione del sangue nel cervello.Ad un certo punto nota le Veline in minigonna passeggiare lungo la strada e SBADABRRRAAAMMMM improvvisamente la macchina si schianta su un palo.Rapido deflusso del sangue dal cervello con conseguente perdita di controllo della vettura, dirà l'autopsia.potenza dell'AUTO-controllo...
  • Anonimo scrive:
    Mi sembra di averlo già visto...
    ... e se il soggetto utilizzato per l'esperimento è una quattordicenne albina di nome Rei, inizierò DAVVERO a preoccuparmi. ;)
    • Anonimo scrive:
      Re: Mi sembra di averlo già visto...
      - Scritto da:
      ... e se il soggetto utilizzato per l'esperimento
      è una quattordicenne albina di nome Rei, inizierò
      DAVVERO a
      preoccuparmi.

      ;) Veramente sembri già avere i NERV a fior di pelle... ;) KaysiX
      • gerry scrive:
        Re: Mi sembra di averlo già visto...
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        ... e se il soggetto utilizzato per
        l'esperimento

        è una quattordicenne albina di nome Rei,
        inizierò

        DAVVERO a

        preoccuparmi.



        ;)

        Veramente sembri già avere i NERV a fior di
        pelle... ;)Per fortuna basta staccare la spina e l'aspirapolvere si spegne. :D... berserk a parte :|
        • Anonimo scrive:
          Re: Mi sembra di averlo già visto...



          Per fortuna basta staccare la spina e
          l'aspirapolvere si spegne.
          :D

          ... berserk a parte :|Se la spina ha i retrorazzi, si...(cylon)J.J.
        • Anonimo scrive:
          Re: Mi sembra di averlo già visto...

          Per fortuna basta staccare la spina e
          l'aspirapolvere si spegne.
          :DRicordati cosa si può fare in soli 62 secondi con una buona sincronia! :p :p :p
      • Anonimo scrive:
        Re: Mi sembra di averlo già visto...
        - Scritto da:

        Veramente sembri già avere i NERV a fior di
        pelle... ;)Allora non sono l'unico fans di Neon Genesis Evangelon qui dentro! :-)
      • Anonimo scrive:
        Re: Mi sembra di averlo già visto...

        Veramente sembri già avere i NERV a fior di
        pelle... ;)


        KaysiXRagazzi, tasso di sincronia dell' 85% al primo tentativo. Mica cazzi.Asuka andrebbe subito a nascondersi se glielo dicessero ;) :p :p
  • Gabryel scrive:
    ASIMO è stupendo.
    Mi piace troppo quel robottino, è una cosa eccezionale :o (vedere i video che possono essere scaricati dal sito ufficiale per credere).
    • Anonimo scrive:
      Re: ASIMO è stupendo.
      Sono sicuro che la buonanima di Isaac Asimov sia molto più orgogliosa di questo robot a lui ispirato che del film "I, Robot" con Will Smith (per il quale invece si sarà rivoltato nella tomba non poco).
  • Anonimo scrive:
    domo arigato mister robotto
    domo arigato mister robottodomo arigato mister robottodomo arigato mister robottodomo arigato mister robottodomo arigato mister robottodomo arigato mister robottodomo arigato mister robotto
Chiudi i commenti