iFixit, app sgradita a Apple

La società specializzata in smontaggio dei gadget elettronici trova un ostacolo in Apple. Sparisce l'account, sparisce anche la app ufficiale. Colpa nostra, ammette iFixit
La società specializzata in smontaggio dei gadget elettronici trova un ostacolo in Apple. Sparisce l'account, sparisce anche la app ufficiale. Colpa nostra, ammette iFixit

Nuovo caso di censura sull’App Store di iOS, anche se le “vittime” dicono di essere ben consapevoli di essersela cercata: iFixit, community che si fa vanto di smontare ogni singolo dispositivo elettronico su cui riesce a mettere le mani, ha violato la policy di Apple finendo per subire una messa al bando che avrà conseguenze importanti sul prossimo futuro.

Apple TV

Come spiegato sul blog ufficiale di iFixit , l’origine del problema è la pubblicazione recente del “teardown” di un esemplare di Apple TV di quarta generazione: l’unità disassemblata era stata spedita direttamente da Apple ed era indirizzata esclusivamente agli sviluppatori, dice iFixit, quindi qualsiasi altro utilizzo sarebbe potuto incorrere nelle ire di Cupertino.

Detto, fatto: a pochi giorni dalla pubblicazione del teardown, iFixit ha ricevuto una email da Apple con la notifica di violazione dei termini di utilizzo del gadget con le conseguenze del caso: l’account sviluppatore della società è stato bannato, e anche la app iFixit ufficiale è stata cancellata dall’App Store di iOS.

“Siamo una società di smontaggio e riparazioni – ha spiegato iFixit – e niente ci rende più felici di scoprire come funzionano questi gadget. Abbiamo soppesato i rischi, li abbiamo messi da parte e abbiamo smontato Apple TV nonostante tutto”.
La rimozione della app per iOS ha spinto iFixit a focalizzare le limitate energie aziendali su qualcosa di diverso, e ora gli sviluppatori sono al lavoro per migliorare il codice della versione mobile del sito Web ufficiale. Almeno in questo caso non dovrebbe esserci rischio di ban.

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

02 10 2015
Link copiato negli appunti