Il 9 settembre arrivano gli iPod

Apple conferma un evento per il prossimo martedì. In arrivo ci sono nuovi player MP3 e non solo. Chissà se ci sarà anche Steve Jobs
Apple conferma un evento per il prossimo martedì. In arrivo ci sono nuovi player MP3 e non solo. Chissà se ci sarà anche Steve Jobs

Sembrano fondate le voci circolate in queste settimane: Apple ha iniziato a distribuire inviti per un evento intitolato Let’s Rock , che si svolgerà il prossimo martedì 9 settembre e sarà incentrato – almeno a giudicare dalle immagini che circolano – sul settore musicale dell’azienda di Cupertino.

L'invito per la conferenza stampa Apple del 9 settembre Attesi iPod Nano allungato e iPod Touch aggiornato . Il primo dovrebbe incorporare uno schermo in modalità “ritratto” per mostrare al meglio i filmati, e le prove di questo rinnovamento nella linea si sono già scorte tra i booth dell’evento IFA: le custodie che adottavano il nuovo form factor non scarseggiavano.

Del Touch, invece, si sa molto meno. La possibilità che incorpori il GPS come il suo cugino iPhone resta plausibile, ma le altre caratteristiche che potrebbe includere restano al momento pure speculazioni. Lo stesso dicasi di iTunes , il famiglio software dell’intera gamma di riproduttori musicali Apple, che in molti vogliono aggiornato alla versione 8 e che Kevin Rose, patron di Digg che per primo ha indicato il prossimo martedì come data di lancio dei nuovi prodotti, descrive come innovativo sia per le funzionalità che per l’interfaccia.

Visto il titolo della conferenza stampa e visto il tenore dell’immagine riprodotta sull’invito, sembra escluso che durante lo stesso giorno possano arrivare novità anche per la linea Mac . Apple da molti anni preferisce tenere separati gli eventi che riguardano i diversi comparti tecnologici, e settembre è diventato inoltre quasi un appuntamento fisso per presentare le novità dei lettori musicali che diverranno quasi sicuramente un best seller durante le compere natalizie.

Se dunque appare probabile che per i Mac di debba attendere almeno la fine del mese , e che dunque non ci saranno case d’alluminio e nuovi design sul palco dell’evento, resta tutto meno che certa la presenza di Steve Jobs alla prossima convention. Una sua apparizione, dopo tutte le voci che hanno riguardato la sua salute nei mesi passati, garantirebbe una iniezione di fiducia al titolo Apple che – nonostante i buoni risultati della vendita al dettaglio – risente della stagnazione generale dell’economia.

In ogni caso, gli annunci che ha in serbo Apple per la prossima settimana sono “roba grossa”. Con queste stesse parole, sostiene cult of mac , una PR di Cupertino avrebbe tentato di convincere un anonimo giornalista della east coast a presenziare all’evento che si terrà a San Francisco a partire dalle 10 del mattino, le 19 in Italia. Una circostanza singolare, visto che molto raramente Apple ha lasciato intendere la portata degli annunci che si accingeva a fare. ( L.A. )

( fonte immagine )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

03 09 2008
Link copiato negli appunti