Il cinema digitale sarà a prova di videocamere?

Contro i pirati che usano le videocamere nei cinema per registrare e poi distribuire copie dei film arriva un nuovo sistemino. Funzionerà?


Herndon (USA) – Dopo aver passato cinque anni del proprio tempo nello sviluppo di una tecnologia per la distribuzione di film su DVD protetti, che nel 1999 sarebbe poi clamorosamente naufragata, Robert Schumann riprova a solcare il dorato mare di Hollywood proponendo all’industria cinematografica un sistema anti-copia per il cinema digitale.

Cinea , l’azienda co-fondata da Schumann dopo il fallimento del formato di distribuzione video DivX (che non ha nulla a che fare con l’omonimo e famoso formato di compressione video basato su MPEG-4), ha infatti presentato una versione preliminare di “Cosmos”, una tecnologia che, secondo Schumann, impedisce agli spettatori di registrare attraverso una videocamera i film proiettati nei cinema digitali. Per sviluppare questo sistema Cinea si è appena garantita 2 milioni di dollari dal NIST, l’ente governativo americano che sovvenziona le tecnologie più interessanti e favorisce la nascita di standard industriali.

Per proteggere i film digitali da “occhi indiscreti”, Cosmos “modifica il sincronismo e la modulazione della luce utilizzata per visualizzare le immagini in modo tale che la cattura video basata su frame dei dispositivi di registrazione venga distorta”, si legge su di un documento ospitato presso il sito del NIST. “Ogni copia fatta con questi device mostrerà un pattern di disturbo” che renderà le immagini indistinguibili.

Schumann sostiene che il concetto alla base di Cosmos è simile, anche se assai più sofisticato, di quello con cui è possibile spiegare l’apparire di bande orizzontali quando si tenta di registrare con una videocamera l’immagine di un monitor.

La tecnologia di Cinea richiederà, secondo Schumann, ancora due anni di sviluppo, ma l’azienda se la può prendere comoda visto che il cinema digitale è ancora lungi dal diventare un fenomeno di massa.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    LCD Vs. CRT: Semplicemente questione di prezzo!
    Certo che nessuno si rende conto che il CRT non potrà mai scomparire fino a quando il divario di prezzo rimarrà talmente elevato.SEPLICEMENTE DICO CHE IL TELEVISORE LCD è (per ora)ROBA PER RICCONI!....e per quanto riguarda il ribasso dei prezzi mi sembra evidente che è terribilmente lento!
  • Anonimo scrive:
    Angolo di visuale 175°?
    Ma anche ammettendo che la visione non sia distorta, cosa cavolo vedo mettendomi quasi di lato al monitor?A meno che le tette della Folliero sporgano dallo schermo....
    • Anonimo scrive:
      Re: Angolo di visuale 175°?
      - Scritto da: s.
      Ma anche ammettendo che la visione non sia
      distorta, cosa cavolo vedo mettendomi quasi
      di lato al monitor?

      A meno che le tette della Folliero sporgano
      dallo schermo....Ho visto il samung che aveva l'angolo di visione (orizzontale) di 170° e si vedeva bene tutta l'immagine(in pratica non riesci a superarli i 170° visto che c'è il bordo di plastica di pochi mm...)
  • Anonimo scrive:
    Proiettori?
    Ma non si fa prima a comprarsi un bel proiettore digitale e via??? Dove me lo metto un'affare da 42 pollici??? :-)))
    • Anonimo scrive:
      Re: Proiettori?
      È vero, i proiettori (anche se costano una barca) sono uno spettacolo... Ogni tanto li usiamo per proiettare schermate del PC a muro (e a volte per la televisione o i DVD ;)... Altro mondo :))) se la parete è buona (usare il tel oè una palla al piede).
    • Anonimo scrive:
      Re: Proiettori?
      - Scritto da: Gorgonzola
      Ma non si fa prima a comprarsi un bel
      proiettore digitale e via??? Dove me lo
      metto un'affare da 42 pollici??? :-)))Il televisore.. lo appendi al muro. Ad ogni modo ho visto per puro caso(ero a gardaland ed erano appesi sopra la "coda" per il cinema dinamico) dei monitor samsung syncmaster 117T e sono rimasto a dir poco esterefatto, aveva la luminosità, il contrasto e l'angolo di visione di un crt ma era un lcd con una nitidezza spaventosa. In pratica nulla a che vedere con un proiettore.
      • Anonimo scrive:
        Re: Proiettori?
        - Scritto da: huels


        - Scritto da: Gorgonzola

        Ma non si fa prima a comprarsi un bel

        proiettore digitale e via??? Dove me lo

        metto un'affare da 42 pollici??? :-)))

        Il televisore.. lo appendi al muro. Ad ogni
        modo ho visto per puro caso(ero a gardaland
        ed erano appesi sopra la "coda" per il
        cinema dinamico) dei monitor samsung
        syncmaster 117T e sono rimasto a dir poco
        esterefatto, aveva la luminosità, il
        contrasto e l'angolo di visione di un crt ma
        era un lcd con una nitidezza spaventosa. In
        pratica nulla a che vedere con un
        proiettore.Confermo in pieno: anc'io li ho visti l'altro giorno da Trony e la sensazione che ho provato e' stata la stessa descritta sopra tantoche' siamo rimasti (io ed una mia amica) per oltre mezzora a guardarli "a bocca aperta"!L'impressione era quella di guardare una priiezione di diapositeve in movimento.....davvero impossibile descriverla in modo migliore.... ancbe noi in ufficio abbiamo il proiettore ma con questo non c'e' proprio paragone, soprattutto per l'alto contrasto e la luminosita' dell'LCD. L'unico difetto, purtroppo, e' che ci vogliono circa 7000 euro per portartelo a casa:-)
    • Anonimo scrive:
      Re: Proiettori?
      - Scritto da: Gorgonzola
      Dove me lo
      metto un'affare da 42 pollici??? :-)))Nello stesso posto in cui hai la parete vuota per il proiettore, con il vantaggio che se ci passi davanti non hai l'ombra :PSaluti
    • Anonimo scrive:
      Re: Proiettori?
      Io ho un videoproiettore e ci faccio uno schermo da 100 pollici ma il contrasto e' quello che e' soprattitto di giorno e i colori poco saturi.
  • Anonimo scrive:
    Secondo me...
    Le TV LCD sono ancora inutili con la qualità della televisione tradizionale. Quando arriva l'HDTV in Italia?
    • Anonimo scrive:
      Re: Secondo me...
      - Scritto da: Piero
      Le TV LCD sono ancora inutili con la qualità
      della televisione tradizionale. Quando
      arriva l'HDTV in Italia?Si parlava di 2007, ma mi sa che prima che si diffonda ci vorrà un secolo :-((
    • Anonimo scrive:
      Certo che...
      ... in fatto di inutilità se la giocano bene con quella del tuo post...
  • Anonimo scrive:
    non facciamo ridere i polli!
    "TFT-LCD più grande al mondo: 42 pollici di diametro."ma vi rendete conto di cosa avete scritto?correggere please!
    • Anonimo scrive:
      Re: non facciamo ridere i polli!
      - Scritto da: Larry
      "TFT-LCD più grande al mondo: 42 pollici di
      diametro."pero'... mica male come oblo' virtuale...
    • Anonimo scrive:
      Re: non facciamo ridere i polli!
      Ops, corretto, grazie ;-)- Scritto da: Larry
      "TFT-LCD più grande al mondo: 42 pollici di
      diametro."

      ma vi rendete conto di cosa avete scritto?

      correggere please!
Chiudi i commenti