Il coltello multiuso dell’esercito elvetico, comunemente noto come coltellino svizzero, si aggiorna : tra seghetti, cavatappi, lime e cacciaviti trova ora posto nel modello Victorinox Secure anche una memory stick garantita dal produttore, lo storico marchio Victorinox, come totalmente inviolabile e in grado di autodistruggersi nel caso di tentativi di accesso non autorizzato ai dati.
Definita dal designer Martin Kuster come “la più sicura memory stick dei nostri tempi”, questa chiavetta USB combina diverse tecnologie di protezione a partire dall’identificazione delle impronte digitali passando per lo standard di crittografia AES256 e la soluzione MKÌs Schnuffi Platform Single Chip Technology , brevettata da Victorinox.
Per dimostrare l’assoluta affidabilità del nuovo modello , i manager di Victorinox durante la presentazione avevano messo in palio 100mila sterline per chi fosse riuscito a eluderne le misure di sicurezza . Il team di smanettoni professionisti chiamati a mettere alla prova il coltello non è riuscito a valicare il muro eretto a difesa della memory stick.
Attualmente Victorinox Secure è disponibile sul mercato in tre varianti, rispettivamente da 8GB, 16GB e 32GB. Il prezzo varia a seconda della versione tra 50 e 200 euro.
Giorgio Pontico