Sicurezza in salsa Linux su chiavetta USB

Sicurezza in salsa Linux su chiavetta USB

Yoggie lancia una chiavetta USB che, una volta collegata ad un PC, protegge il sistema da malware e compania bella. Sul device gira un micro OS Linux
Yoggie lancia una chiavetta USB che, una volta collegata ad un PC, protegge il sistema da malware e compania bella. Sul device gira un micro OS Linux

New York (USA) – Un dispositivo per la sicurezza all-in-one contenuto all’interno di una chiavetta USB. È quanto ha creato la piccola società americana Yoggie , che è riuscita a miniaturizzare un suo precedente prodotto, denominato Gatekeeper, dedicato alla protezione di notebook e desktop.

Il nuovo device, “Pico”, si basa sul kernel Linux 2.6 e comprende 13 diverse applicazioni per la sicurezza : tra queste firewall, antivirus, antispam, proxy, controlli parentali e sistemi di intrusion detection.

La chiavetta cela al suo interno un processore ARM PXA270 a 520 MHz , 128 MB di memoria flash ed altri 128 MB di RAM: ciò consente alle applicazioni di sicurezza incluse nel dispositivo di girare e operare in modo autonomo rispetto al PC , senza incidere sulle risorse hardware di quest’ultimo. Questo approccio, secondo la società newyorchese, consente anche di bypassare le eventuali vulnerabilità di Windows.

Yoggie Pico “Pico offre a tutti gli utenti di PC e laptop una completa protezione di livello aziendale per le minacce provenienti da Internet, come hacking, virus, malware, worm e altri attacchi”, proclama l’azienda americana. “Tutto ciò risparmiando CPU, memoria e spazio disco”.

A differenza di Gatekeeper, che includeva due porte RJ45 e una porta USB da 12 Mbps, Pico include solo una porta USB 2.0 che, grazie ad un driver a basso livello per Windows, è in grado di filtrare il traffico di rete a livello 2 e 3 della pila ISO/OSI . L’uso dell’interfaccia USB consente a Pico di intercettare e analizzare i pacchetti provenienti da qualsiasi tipo di connessione di rete , wired (dial-up, ADSL, fibra ecc.) o wireless (WiFi, GPRS, UMTS ecc.).

Yoggie ha già promesso lo sviluppo di driver che consentiranno di utilizzare il suo “coltellino svizzero” anche con Linux e Mac OS X. Una descrizione tecnica del funzionamento di Pico viene fornito da Yoggie in questa pagina .

La chiavetta verrà venduta tra un paio di settimane nell’edizione Personal, indirizzata agli utenti consumer, e Pro, dedicata invece agli utenti business: il prezzo sarà rispettivamente di 179 e 199 dollari e includerà una licenza d’uso valida per un anno.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
30 mag 2007
Link copiato negli appunti