Il primo videogioco di Spielberg è un puzzle

Uno dei pezzi più grossi di Hollywood entra nei dettagli della produzione videoludica e dà vita ad un titolo per Wii pensato per sfruttare appieno il controller sviluppato da Nintendo

Steven Spielberg non ama certamente starsene con le mani in mano: tra il quarto episodio di Indiana Jones in dirittura d’arrivo nelle sale e la realizzazione di una piattaforma di social networking dedicata agli appassionati di ufologia e tematiche sci-fi , il regista di E.T., Incontri Ravvicinati, Lo Squalo, Schindler’s List e tanti altri memorabili capitoli della cinematografia mondiale ha trovato il tempo di darsi anche ai videogame .

il celebre regista Non che sia un ambito completamente nuovo per lui: come proprietario dell’etichetta DreamWorks Interactive , acquistata poi dal moloch del settore Electronic Arts, il regista-producer ha già all’attivo produzioni del calibro della serie Medal of Honor ispirata al suo pluripremiato film Salvate il Soldato Ryan. Proprio con Electronic Arts, Spielberg ha siglato, nel 2005, un accordo a lungo termine per lo sviluppo di un titolo attualmente top-secret , di cui si conosce solo il nome in codice LMNO e il fatto che dovrebbe rappresentare un’esperienza emozionale in grado di ridefinire – stando alle intenzioni – il trito e ritrito concetto di “storia interattiva”.

Ma prima di dedicarsi alle “cose serie” il regista, per sua stessa ammissione appassionato e affascinato dai videogame, ha deciso di concedersi una sorta di divertissement , un puzzle game apparentemente realizzato per risultare adatto a tutta la famiglia e non solo agli hardcore-gamer vogliosi di fiotti di sangue e sparatorie a go-go.

Il titolo si chiama Boom Blox , e vista la sua natura casual-generalista non stupisce sapere che sia stato creato espressamente per Nintendo Wii , la console che, tra pedane da allenamento e controller innovativi, ha allargato quanto non era mai stato possibile finora il bacino di potenziale utenza del medium videoludico .

Spielberg ha terrorizzato a morte un’intera generazione di spettatori con Lo Squalo, ma quando si tratta di videogame e interattività la violenza e le emozioni forti lo preoccupano : come genitore di ben sette figli, il regista è particolarmente attento a quali titoli dare loro in pasto: “Ci sono giochi che sono tabù – conferma a Usa Today – E io non voglio che siano in giro per casa. Non voglio che i miei figli dicano: perché papà sta giocando a quel gioco che noi non possiamo usare?”.

Dalla volontà di unificare l’esperienza videoludica della famiglia e dalla passione per la distruzione catastrofica dei giocattoli della sua infanzia, Spielberg ha tirato fuori il concetto di Boom Blox, un puzzle game con personaggi blocchettosi e carucci in cui quattro giocatori possono sfidarsi a colpire con una palla da baseball il punto strategico di una costruzione di blocchi sullo stile di Jenga , per provocare il maggior disastro possibile . Il trailer riprodotto di seguito esemplifica il gameplay più di mille parole.

Boom Blox, in uscita oggi per Nintendo Wii, vuole risultare divertente ai bambini così come ai giocatori più cresciutelli, e per questo non è solo “casino” e distruzione: il gioco integra anche una componente narrativa con caratterizzazioni, missioni e personaggi individuali specifici per ogni livello, così come un motore fisico da conoscere e rispettare per massimizzare l’effetto dei lanci con il Wii Remote. Boom Blox non è un titolo spiccatamente educational, nondimeno permetterà ai ragazzi di “imparare la fisica senza che nemmeno se ne rendano conto”, assicura Spielberg.

Come lo stesso team di sviluppatori di Electronic Arts conferma , Spielberg è stato coinvolto direttamente nel design e nella realizzazione di Boom Blox: il regista ha messo mani e bocca in ogni singolo dettaglio, dal gameplay alle ambientazioni dei livelli, dalle personalità dei personaggi a come la palla da baseball si sarebbe dovuta muovere una volta lanciata dal movimento del controller.

Spielberg ha, tra le altre cose, “apportato l’idea di avere personaggi con cui interagire dotati di un coinvolgimento emotivo”, sostiene il senior producer di Boom Blox Amir Rahimi. Un modo per emozionare e appassionare che, in attesa dei risultati del misterioso LMNO, rappresenta il primo tentativo di uno dei narratori più importanti di Hollywood di entrare a pieno titolo nel mondo dello sviluppo di videogame .

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • champisthebest scrive:
    Ho 2 iPhone...
    Ho 2 iPhone ... e ora sono già vecchi ... vabb che per quello che li ho pagati ( 300 e un altro 225 ). :( ... vabb quando esce il 3g ne venderò uno e ne comprerò uno 3g.Comunque l'iPhone per quanto pieno di limitazioni è comodissimo sia x la musica, x film che per internet via edge o wifi. Io ammetto che ha un sacco di limitazioni però devo anche dire che anche lo schermo tutto touch è comodissimo ! comunque mi tengo anche l'n70 come cell nel caso che l'iphone mi faccia qualche scherzo...!
  • DAVID scrive:
    PELO
    W LA FIGA
  • Franco scrive:
    I costi!!
    I tiggi parlano di 500/600 euro!Quanto godrò in futuro a prendere per il culo tutti coloro che lo compreranno spendendo questi soldi!
    • ma va scrive:
      Re: I costi!!

      Quanto godrò in futuro a prendere per il culo tutti coloro che lo compreranno spendendo questi soldi!Forse li possono spendere?? Magari sono loro che ci godono a vedere te che guardi le vetrine e basta.
    • mirkojax scrive:
      Re: I costi!!
      - Scritto da: Franco
      I tiggi parlano di 500/600 euro!
      Quanto godrò in futuro a prendere per il culo
      tutti coloro che lo compreranno spendendo questi
      soldi!eh siiii,io per il momento prendo per il culo quelli che si son comprati la lamborghini diablo, 150.000 euro che idioti, ma non si sono accorti che ha 4 ruote come una panda 30 e manco puo' volare!!
      • Antonio L scrive:
        Re: I costi!!

        eh siiii,
        io per il momento prendo per il culo quelli che
        si son comprati la lamborghini diablo, 150.000
        euro che idioti, ma non si sono accorti che ha 4
        ruote come una panda 30 e manco puo'
        volare!!Non penso che tu riesca a prendere per il culo queste persone che comprano la lamborghini per tutti quei soldi, perchè di sicuro se la possono permettere e non solo quella.. magari tra qualche anno la vendo e ci guadagnano pure... allora si che ti voglio a ridere!!! Da fesso!! Loro che se lo possono permettere lo fanno a noi comuni mortali neanche in vetrina dal concessionario riesci a vederla... anche perchè... dove cavolo sono sti concessionari Lamborghini ??? Tutt'alpiù trovi i trattori lanborghini!!!
    • .... scrive:
      Re: I costi!!
      Il posizionamento di mktg di iphone è proprio quello: costare tanto cosicché diventi "chic" averlo, tipo i primi merdatac che erano inusabili ma facevano chic... poi la gente si è fatta furba ed abbiamo visto com'e' andata a finire!Inoltre la strategia di mktg di apple è quella di annunciare per tempo l'uscita del prodotto cosicché i senza-soldi-squattrinati-che-si lamentano-di-non-arrivare-a-fine-mese poiché-il-cavolino-di-bruxelles-è aumentato-di-0,30-eur/kg-ma-con-un-suv a-rate-fino-al-2050-pregando-che-il-mondo-finisca-nel-2012 avranno tempo per mettersi da parte qualche spicciolo per poterselo comprare ed innalzarsi a chic&vip - Scritto da: Franco
      I tiggi parlano di 500/600 euro!
      Quanto godrò in futuro a prendere per il culo
      tutti coloro che lo compreranno spendendo questi
      soldi!
      • heruan scrive:
        Re: I costi!!
        - Scritto da: ....
        Inoltre la strategia di mktg di apple è quella di
        annunciare per tempo l'uscita del prodotto
        cosicché i senza-soldi-squattrinati-che-si
        lamentano-di-non-arrivare-a-fine-mese
        poiché-il-cavolino-di-bruxelles-è
        aumentato-di-0,30-eur/kg-ma-con-un-suv
        a-rate-fino-al-2050-pregando-che-il-mondo-finisca-
        nel-2012ROTFL!
    • mirkojax_no n_loggato scrive:
      Re: I costi!!
      - Scritto da: Franco
      I tiggi parlano di 500/600 euro!
      Quanto godrò in futuro a prendere per il culo
      tutti coloro che lo compreranno spendendo questi
      soldi!ehh sii,perche' non vai a prendere per il culo pure quelli con la lamborghini diablo, un auto che costa 150mila euro usata con 4 ruote e non sa volare!
  • scorpioprise scrive:
    Campagna pubblicitaria
    Mi immagino già le pubblicità che faranno per venderlo... saranno martellanti, prepariamoci... :(
    • cippo lippo scrive:
      Re: Campagna pubblicitaria
      - Scritto da: scorpioprise
      Mi immagino già le pubblicità che faranno per
      venderlo... saranno martellanti, prepariamoci...
      :(bene così riceverò oltre alle 2-3 telefonate fisse al giorno per sky anche 2 di telecom e vodafone per sto coso
  • OrioPIX scrive:
    Ma chi ha mai detto GIUGNO?
    Telecom e Vodafone dicono "entro l'anno" e "later this year". Non tra un mese.
    • garr scrive:
      Re: Ma chi ha mai detto GIUGNO?
      - Scritto da: OrioPIX
      Telecom e Vodafone dicono "entro l'anno" e "later
      this year". Non tra un
      mese.Quoto. Non c'è scritto da nessuna parte giugno.
      • Ste scrive:
        Re: Ma chi ha mai detto GIUGNO?
        Bhè se è vero che Tim avrà per contratto 6 mesi di vantaggio e Vodafone dice entro l'anno...si può ipotizzare che Tim partirà a giugno.Tuttavia il 3G ancora non si è visto, anche se dovrebbe uscire in USA a breve. E qui mi sorge un dubbione: ma che lo fanno uscire a fare il 3G negli USA se la rete 3G non esiste in quel paese?Se è vero che da noi costerà 600 euro già ho capito come andrà a finire...a meno che i carrier nostrani non offrano tariffe vincolate all'acquisto alle quali "non si può dire di no".
        • again scrive:
          Re: Ma chi ha mai detto GIUGNO?


          Tuttavia il 3G ancora non si è visto, anche se
          dovrebbe uscire in USA a breve. E qui mi sorge un
          dubbione: ma che lo fanno uscire a fare il 3G
          negli USA se la rete 3G non esiste in quel
          paese?
          veramente c'e' sia T mobile (da giorni..) che At&T (e mi sembra anche cingular in alcune città).. che poi l'UMTS che utilizzino non sia compatibile con lo standard europeo è un'latro paio di maniche....
  • netiquetta scrive:
    per fortuna c'è nokia
    e ho detto tutto :) ma davvero serve l'iphone? o si compra solo perchè è fico?
    • john locke scrive:
      Re: per fortuna c'è nokia
      niente o quasi "serve", se la metti così. ma la gente per fortuna non si interessa solo di quello che serve. altrimenti addio arte, letteratura, divertimento, ecc...- Scritto da: netiquetta
      e ho detto tutto :) ma davvero serve l'iphone? o
      si compra solo perchè è
      fico?
    • AHF scrive:
      Re: per fortuna c'è nokia
      Perché, un qualsiasi Nokia o Samsung o LG o Motorola di attuale generazione serve davvero o fa solo fico?
    • easter scrive:
      Re: per fortuna c'è nokia
      Si vede che non lo hai mai provato. Io sì, e ti assicuro che è una spanna avanti a qualsiasi altro dispositivo. Hai in una botta sola un ipod da 8 GB con funzioni audio, video ottime, un dispositivo wifi con uno schermo finalmente buono per navigare su internet, un sacco di applicazioni (e ne stanno uscendo di nuove ogni giorno), un'agenda appuntamenti da paura, navigazione in internet buona, email finalmente leggibile. Se a questo ci aggiungi che è anche un ottimo telefono (qualità audio molto buona) direi che apple questa volta ci ha preso in toto. Io ho sempre avuto nokia e mi trovo molto bene, ma alla fine sono telefoni a cui manca sempre un qualcosa. Vedi N73 cui manca il wifi. Per non parlare dei cell WindowsMobile: lenti, macchinosi, e a volte (come alcuni modelli HTC) con un audio orrido e che si piantano se stai lavorando sull'agenda e ricevi una telefonata.L'iphone sarà anche un giocattolino da fighetti, ma è un giocattolino riuscito bene. E siamo solo al primo telefono Apple.
      • Lulu scrive:
        Re: per fortuna c'è nokia
        - Scritto da: easter
        Si vede che non lo hai mai provato. Io sì, e ti
        assicuro che è una spanna avanti a qualsiasi
        altro dispositivo. Mamma mia l'arroganza dei fanboy è insopportabile.Sì io l'ho provato ed anche a lungo, e dopo i primi 5 minuti in cui mi divertivo a sfogliare le cose con le dita, mi è sembrato un telefono comunissimo.Uso le dita, o uso i bottoni....all'atto pratico non cambia niente.A differenza dell'N95 8Giga che mi è veramente sembrato 1 spanna sopra gli altri (ma è un giudizio personale).L'unica pregio dell'iPhone rispetto agli altri è il browser più comodo....(ma con il piccolo limite che necessita sempre 2 mani per essere usato, ma vabbè).Tolto il browser, non invidio assolutamente nulla all'iPhone.Poi rispetto i gusti di tutti......
        • emboss scrive:
          Re: per fortuna c'è nokia
          - Scritto da: Lulu
          - Scritto da: easter

          Si vede che non lo hai mai provato. Io sì, e ti

          assicuro che è una spanna avanti a qualsiasi

          altro dispositivo.

          Mamma mia l'arroganza dei fanboy è insopportabile.
          Sì io l'ho provato ed anche a lungo, e dopo i
          primi 5 minuti in cui mi divertivo a sfogliare le
          cose con le dita, mi è sembrato un telefono
          comunissimo.
          Uso le dita, o uso i bottoni....all'atto pratico
          non cambia
          niente.
          ......Che superficilitàqui sembra che davvero parliate senza conoscere l'argomentoMettiamola così: sino a quando winmobile e symbian non monteranno su un vero BROWSER (per inderci un browser web 2.0 completo) dal punto di vista SOFTWARE l'ifon è su un altro pianeta,quando nokia e htc (con symbian, ma io dico + con ANDROID) metterà su uno smartfonino con un BROWSER degno di questo nome allora potremmo paragonarlo al melafonino.. punto.a parte questo, lato arduer è chiaro il multi tocco dell'ifon è sicuramente l'altra colonna che lo porta una spanna sopra in quanto ad usabilità
    • alexjenn scrive:
      Re: per fortuna c'è nokia
      Hai ragione.Con i Nokia puoi telefonare, mandare SMS, hai rubrica telefonica, ormai tutti fanno le foto, ecc.Con l'iPhone non puoi fare niente di tutto questo: non ha nemmeno i pulsanti della tastiera numerica!(Chi non ha capito l'ironia, cerchi di sforzarsi).
  • Homer S. scrive:
    Hype PI
    Adesso per par condicio Punto Informatico deve fare un articolo per ogni modello nuovo che esce per ogni compagnia: Nokia, Eriksson, Motorola, LG, etc etc etcQuesto se volete ancora passare per un giornale equilibrato. Altrimenti chiamatevi Punto Mac e facciamola finita!(troll3) :p
    • er meglio scrive:
      Re: Hype PI
      io non sono daccordo..se ne parla da una vita dell'uscita in italia dell'iphone..quindi non mi sembra un atto di lecchinaggio nei confronti dell'Apple (e nn Mac XD)..anche perchè se leggi ci sono tanti arricoli sul nokia...sul sony eriksson..quindi.. nè tantomeno viene espresso un giudizio di valore sull'articolo..
    • .... scrive:
      Re: Hype PI
      Beh dai,sono anni che qui il martedì è punto-apple... (ma a dir la verità anche lun,mer,gio,ven,...)- Scritto da: Homer S.
      Adesso per par condicio Punto Informatico deve
      fare un articolo per ogni modello nuovo che esce
      per ogni compagnia: Nokia, Eriksson, Motorola,
      LG, etc etc
      etc
      Questo se volete ancora passare per un giornale
      equilibrato. Altrimenti chiamatevi Punto Mac e
      facciamola
      finita!
      (troll3)
      :p
  • stefano scrive:
    ma chi lo vuole sto iphone?
    tutti sti soldi per un telefono mediocre...a sto punto mi compro un ipod touch ;)
    • er meglio scrive:
      Re: ma chi lo vuole sto iphone?
      - Scritto da: stefano
      tutti sti soldi per un telefono mediocre...
      a sto punto mi compro un ipod touch ;)ma secondo te sarà uguale?!l'itouch può telefonare??ti sembra nulla questo??
      • Gesu scrive:
        Re: ma chi lo vuole sto iphone?
        - Scritto da: er meglio

        ma secondo te sarà uguale?!
        l'itouch può telefonare??sì
        • john locke scrive:
          Re: ma chi lo vuole sto iphone?
          e come notrovami il modo...- Scritto da: Gesu
          - Scritto da: er meglio



          ma secondo te sarà uguale?!

          l'itouch può telefonare??

          • Gesu scrive:
            Re: ma chi lo vuole sto iphone?
            - Scritto da: john locke
            e come no
            trovami il modo...ever heard about voip?ps. ma non puoi quotare come tutti i cristiani?
          • Antonio L scrive:
            Re: ma chi lo vuole sto iphone?
            overIP... come no?Magari se sei a casa e sei connesso con il tuo Wi-fi!!A questo punto alza la cornetta del telefono di casa.. magari senti e parli pure meglio!!!E se sei fuori casa che fai ti attacchi al tram!!!O pensi che in Italia ci sono tutte queste reti Wi-FI Free!!!Scordatela la stora di telefonare con VoIP ovunque ti troviQuindi Tra iPod Touch e iPhone il paragone non esiste neanche....Per tua conoscenza... io ho un iPhone e se solo lo vedi penso che cambierete idea sul fatto.... "e chi lo vuole ? "Provare per credere!!!A meno che non siate del tipo che il telefono serve solo per telefonare...allora è tutt'altra storia e sono anche daccordo con voi!!
          • Gesu scrive:
            Re: ma chi lo vuole sto iphone?
            - Scritto da: Antonio L
            overIP... come no?
            Magari se sei a casa e sei connesso con il tuo
            Wi-fi!!qualcuno chiedeva se può telefonare,e io ho risposto di sìnon mi pare di aver detto falsitàps. hot spot free non ce n'è molti, in compenso abbiamo taaaaaante reti non protette ;)
        • er meglio scrive:
          Re: ma chi lo vuole sto iphone?
          ah..può anche telefonare?!vedo che non sei prorpio aggiornato..
          • Gesu scrive:
            Re: ma chi lo vuole sto iphone?
            - Scritto da: er meglio
            ah..può anche telefonare?!
            vedo che non sei prorpio aggiornato..AAAAAHAHAHAHAHA (rotfl)
    • C64 scrive:
      Re: ma chi lo vuole sto iphone?
      iPhone ???Who hell wants an iPhone ???I want an iHouse...http://it.youtube.com/watch?v=qHO8l-Bd1O4(troll)(troll)(troll)
      • alexjenn scrive:
        Re: ma chi lo vuole sto iphone?
        Amico,non so come hai fatto a trovare sto video, mi complimento con te. M'ha fatto crepare. ;)
    • Arturo Faloppa scrive:
      Re: ma chi lo vuole sto iphone?
      Ma chi ti obbliga a comprarlo?
    • Teo_ scrive:
      Re: ma chi lo vuole sto iphone?
      - Scritto da: stefano
      tutti sti soldi per un telefono mediocre...Non direi, anche solo parlando di resistenza dellhardware: http://macitynet.it/macity/aA32223/iphone_crash_test_cinque.shtmlVedere poi cosa si può fare con lSDK, anche banalmente parlando del settore grafico, è impressionante.Io spero solo che serva per introdurre anche da noi delle vere flat dati, ma ne dubito fortemente.
    • carobeppe scrive:
      Re: ma chi lo vuole sto iphone?
      - Scritto da: stefano
      tutti sti soldi per un telefono mediocre...
      a sto punto mi compro un ipod touch ;)Oppure un bel palmino della HTC a molto meno (anzi, mi tengo il mio qtek 9000, mi ci installo i software che mi pare e ci telefono)
  • Roberto scrive:
    iPhone esposto in un negozio Vodafone
    Un giorno sono rimasto basito nel vedere esposto in un negozio Vodafone del centro di PArma un iPhone a 450, ma non e' illegale?
    • Zarbon scrive:
      Re: iPhone esposto in un negozio Vodafone
      - Scritto da: Roberto
      Un giorno sono rimasto basito nel vedere esposto
      in un negozio Vodafone del centro di PArma un
      iPhone a 450, ma non e'
      illegale?Magari non era sbloccato che ne sai? :P
    • .... scrive:
      Re: iPhone esposto in un negozio Vodafone
      Ringraziando il buon dio in Italia la compra vendita non è ancora un reato...- Scritto da: Roberto
      Un giorno sono rimasto basito nel vedere esposto
      in un negozio Vodafone del centro di PArma un
      iPhone a 450, ma non e'
      illegale?
  • N95 scrive:
    chissà quanto costerà
    Se i prezzi saranno quelli degli altri paesi....
  • korova scrive:
    Ecco una NON notizia
    Come da oggetto!! ;) ;) p) p) :@(amiga)(amiga)(linux) O)
  • goldmund100 scrive:
    anche vodafone
    http://www.vodafone.com/start/media_relations/news/group_press_releases/2007/vodafone_to_offer0.html
    • Ste scrive:
      Re: anche vodafone
      Già, però Vodafone si tiene molto vaga..."later this year"...ovvero entro dicembre. Se fossero veri i rumors circolati, cioè 6 mesi di vantaggio a Tim, allora lo schema sarebbe il seguente:Tim a giugno e Vodafone per Natale.A parte tutto resta da chiarire la questione tariffe, che saranno ancora più importanti del prezzo di vendita dell'apparecchio (secondo me). Ad esempio se Iphone fosse l'unico mezzo per accedere ad una vera flat dati mobile potrebbe essere una killer application.
  • unoqualsias i scrive:
    Si ma il link al comunicato?
    Dato che vodafone oggi ha annunciato che commercializzerà iphone in Italia... E c'è la notizia proprio sul loro sitohttp://www.vodafone.com/start/media_relations/news/group_press_releases/2007/vodafone_to_offer0.html
  • Ale Stanga scrive:
    dove?
    dov'è che tim ha confermato il fatto?mi date il link?su www.tim.it non trovo nulla.
    • Bool scrive:
      Re: dove?
      http://telecomitalia.mobi/cgi-bin/tiportale/TIPortale/ep/mobile/comunicati/cdettaglio.jsp?oid=32029&LANG=it&max=2Dovevi cercare nel sito di telecom italia, non nel sito di tim. Anche se sono società separate, ma questo vale solo per il fisco e per l'antitrust.Per noi poveri cretini è sempre il vecchio, grasso incumbent.
  • Jeegz scrive:
    ma quanto costerà?
    Solo due domande mi pongo (per adesso).1) quanto potrà costare? Tanto per spremere bene il mercato italiano, così "grasso" per la telefonia.2) sarà presente il navigatore satellitare?
    • Gesu scrive:
      Re: ma quanto costerà?
      - Scritto da: Jeegz
      Solo due domande mi pongo (per adesso).
      1) quanto potrà costare? Tanto per spremere bene
      il mercato italiano, così "grasso" per la
      telefonia.non importa quanto, non sarà mai troppo per maneggiare questo miracolo incredibile della tecnologia, e rimanere a far parte della grande famiglia.

      2) sarà presente il navigatore satellitare?a che ti serve un navigatore satellitare????ti ricordo che stai maneggiando il telefono più rivoluzionario di sempre!! il CAMPIONE DEL MONDO!!!POOOOOOOOOO PO PO PO-PO-POOOOOOOOOOO
      • Riky scrive:
        Re: ma quanto costerà?
        Poverini...
        • Gesu scrive:
          Re: ma quanto costerà?
          - Scritto da: Riky
          Poverini...quelli che non l'avranno!! :DPOOOOOOOOOO PO PO PO-POOOO POOOOOOOOOOO
      • Lucianino scrive:
        Re: ma quanto costerà?
        Più che cantare dovresti evitare la blasfemia cambiando il tuo nick.
      • Lucianino scrive:
        Re: ma quanto costerà?
        Più che cantare dovresti evitare la blasfemia cambiando il tuo nick. Dalle cose che scrivi , oltretutto, più che un Salvatore avresti bisogno di essere... salvato
    • Lulu scrive:
      Re: ma quanto costerà?
      Io mi sto tenendo i soldi da 1 anno.....Ho già deciso ne prenderò 21 lo uso e lo porto con me, l'altro lo metto in una cornicetta e lo espongo in salotto, mi fa arredamento da solo.
      • Terminator scrive:
        Re: ma quanto costerà?
        Io me ne compreró almeno 5: uno per me e 4 da incorniciare in ogni stanza della casa. Cesso incluso. :-D
      • daa scrive:
        Re: ma quanto costerà?
        - Scritto da: Lulu
        Io mi sto tenendo i soldi da 1 anno.....
        Ho già deciso ne prenderò 2
        1 lo uso e lo porto con me, l'altro lo metto in
        una cornicetta e lo espongo in salotto, mi fa
        arredamento da
        solo.io pensa te..mi sto tenendo i soldi dal 2003 in quanto a cellulari..inizialmente aspettavo openmoko ma il prezzo è alto e non mi soddisfa da quello che vedo finoraquindi bho..continuo ad utilizzare il mio nokia non so che con schermo a 8(16?) colori del 2003 che con la batteria originale sta ancora acceso 3-4 giorni (senza conversazioni o troppo spippolamento).Arriverà mai un device con hardware e software libero rivoluzionario e ad un prezzo non esorbitante?
        • Gesu scrive:
          Re: ma quanto costerà?
          - Scritto da: daa

          io pensa te..mi sto tenendo i soldi dal 2003 in
          quanto a
          cellulari..
          inizialmente aspettavo openmoko ma il prezzo è
          alto e non mi soddisfa da quello che vedo
          finorase ti metti in lista insieme ad altri per prenderlo subito, in totale ti costa 295 EUR spedizione inclusahttp://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22280449&postcount=407
        • Drago84 scrive:
          Re: ma quanto costerà?
          Scusate io lo preso in america a 270 euro e sinceramente nn vedo nulla di + avanzato paragonandolo a quanto lo pagato
    • Antonello scrive:
      Re: ma quanto costerà?
      io mi gioco 799
      • easter scrive:
        Re: ma quanto costerà?
        - Scritto da: Antonello
        io mi gioco 799Sicuro.D'altronde pare che in america il modello 8GB dovrebbe costare 399$ il che tradotto in euro+iva+siamo i soliti venditori italiani, direi che 799 potrebbero non bastare.N.B.: 399$ al cambio attuale sono circa 250!!!!!!!!
        • Ste scrive:
          Re: ma quanto costerà?

          N.B.: 399$ al cambio attuale sono circa
          250!!!!!!!!Alt: almeno in teoria quel prezzo è vincolato alla sottoscrizione di un abbonamento biennale con At&t. Che poi le cose "vadano spesso differentemente" è un altro discorso.Cmq il prezzo negli USA non è 399, ma circa 440, dipende da dove lo compri (al prezzo vanno aggiunte le tasse locali).
Chiudi i commenti