Ingenuity vola per la tredicesima volta

Ingenuity vola per la tredicesima volta

Ingenuity ha completato con successo anche il tredicesimo volo su Marte, fornendo nuove immagini di un'area della regione South Seitah.
Ingenuity ha completato con successo anche il tredicesimo volo su Marte, fornendo nuove immagini di un'area della regione South Seitah.

Ennesimo successo per la NASA a distanza di poche ore dalla raccolta del primo campione di roccia con il rover Perseverance. Ingenuity ha completato anche il tredicesimo volo marziano effettuato questa mattina alle ore 2:08 italiane. La zona esplorata dall'elicottero è sempre quella di South Seitah, considerata molto interessante dagli scienziati dell'agenzia spaziale statunitense.

Ingenuity ha fatto 13

La missione di Ingenuity è sorvolare aree che possono essere raggiunte dal rover, rilevando eventuali ostacoli. Con il tredicesimo volo è stata esaminata più da vicino un particolare affioramento roccioso di South Seitah. Per ottenere immagini a colori più dettagliate, la NASA ha deciso di impostare la quota di volo a 8 metri, invece dei 10 metri scelti per il dodicesimo volo. Anche la velocità è stata leggermente ridotta da 4,3 a 3,3 m/s (11,88 Km/h).

Ingenuity Flight Log

Ingenuity ha scattato 10 immagini, puntando la fotocamera verso sud-ovest e coprendo circa 210 metri in circa 161 secondi. Le nuove immagini arriveranno sulla Terra nelle prossime ore e saranno molto utili per gli scienziati e per la pianificazione dei futuri spostamenti di Perseverance.

Ricordiamo che Ingenuity doveva terminare la sua missione dimostrativa con il quinto volo, ma è successivamente diventato un supporto fondamentale per la missione del rover. Finora ha coperto una distanza totale di circa 2.881 metri, volando per circa 1.469 secondi. Durante i primi 12 voli ha scattato 72 foto a colori da 13 megapixel e 1.390 foto in bianco e nero. Queste sono le posizioni attuali di Ingenuity e Perseverance:

Posizione Perseverance - Ingenuity

Fonte: NASA
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

05 09 2021
Link copiato negli appunti