Alla fine, l'abbonamento a Instagram è arrivato davvero

Alla fine, l'abbonamento a Instagram è arrivato davvero

Al via la fase di test per la nuova funzionalità di Instagram: la possibilità di sottoscrivere un abbonamento agli account seguiti.
Alla fine, l'abbonamento a Instagram è arrivato davvero
Al via la fase di test per la nuova funzionalità di Instagram: la possibilità di sottoscrivere un abbonamento agli account seguiti.

No, niente account Gold (sulla falsariga della bufala Facebook Gold), ma una forma di abbonamento premium per l’accesso a contenuti esclusivi pubblicati da volti noti. È l’ultima trovata del team al lavoro su Instagram, l’applicazione più scaricata al mondo. La fase di test ha già preso il via, coinvolgendo un numero limitato di profili negli Stati Uniti.

Instagram a pagamento? Solo per alcuni account

Mettendo mano al portafogli e pagando un prezzo compreso tra 0,99 e 99,99 dollari (sono i creatori a stabilirlo), i follower hanno modo di partecipare a eventi in diretta riservati, guardare storie altrimenti non visualizzabili e ottenere un badge da affiancare al loro nickname. La piattaforma non tratterrà alcuna commissione su quanto generato attraverso le transazioni, almeno fino al 2023. Tra coloro selezionati per la sperimentazione figurano la giocatrice di basket Sedona Prince, la campionessa olimpica Jordan Chiles e l’astrologa Aliza Kelly.

La nuova funzionalità di Instagram per gli abbonamenti

La nuova iniziativa è in linea con quelle già messe in campo in passato da Facebook (con Subscriptions) e dal concorrente Twitter (con Super Follows). C’è anche il commento del CEO Mark Zuckerberg, che riportiamo di seguito in forma tradotta.

Stiamo lanciando oggi negli Stati Uniti il test di una sottoscrizione a Instagram. Questo aiuterà i creatori a guadagnare di più, offrendo benefici ai loro follower più attivi, come l’accesso a dirette e storie esclusive.

Come sempre accade per ogni nuova funzionalità sottoposta a una fase di test, non è detto che Meta scelga di proseguire su questa strada rendendola disponibile all’intera community. Tutto dipenderà dai feedback raccolti e dall’accoglienza riservata.

Adam Mosseri, numero uno della piattaforma, ha fornito alcuni dettagli aggiuntivi in merito alle tre tipologie di contenuti esclusivi accessibili tramite la sottoscrizione di un abbonamento: le storie, i live e i badge. Curiosamente, lo ha fatto con un video condiviso su Twitter (visibile qui sopra).

Fonte: Instagram
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
20 gen 2022
Link copiato negli appunti