Instant messaging, e la timidezza se ne va

Perché lasciarsi dal vivo o al telefono quando è possibile farlo con un messaggino, magari inviato dal PC? I giovani statunitensi sono sempre più social. Ma a distanza

Roma – Un tempo per chiedere un appuntamento ci si affidava ad un messaggero, o al massimo ad un bigliettino. Adesso, secondo l’ultima indagine realizzata da AOL , le dichiarazioni e le infatuazioni viaggiano sull’Instant Messaging ( IM ). Negli Stati Uniti pare che il 43% dei teenager utilizzi questo sistema al fine di evitare imbarazzi e avvampamenti inopportuni. Il 22%, non a caso, ormai chiede o riceve appuntamenti via IM; il 13% vi si affida per rompere le relazioni.

Se da una parte gli SMS sono considerati troppo intimi, il messaggio istantaneo risponde alle esigenze di immediatezza e fa fronte al problema del pudore. “Se ci si fa prendere dal panico o qualcosa del genere, nessuno si accorge di nulla”, ha dichiarato una ragazza di Frenchburg, raccontando di come sempre più spesso si gestiscano gli appuntamenti.

Il 50% dei teenager di età compresa fra i 13 e i 18 anni, contro il 20% degli adulti – praticamente azzera ogni ansia comunicativa con l’IM. “Per me una conversazione importante ha bisogno del telefono”, ha spiegato un giovane agente immobiliare di 34 anni. “Con l’IM perdi l’inflessione nella voce”. La questione di fondo è che se per i più giovani la mancanza di prossimità è un vantaggio, per i più maturi ciò costituisce una condizione inaccettabile. Per un universitario di 19 anni l’IM è il mezzo migliore per rompere una relazione. “Ho avuto delle ex fidanzate fuori di testa. Rompere di persona forse non si sarebbe dimostrata una buona idea per la mia incolumità”, ha spiegato un giovane di Heath.

Un altro aspetto interessante è che i software per l’IM sovente sono utilizzati anche per condividere musica, clip e rubriche: non stupisce che il 10% dei ragazzi trascorra più di 3 ore al giorno sulle piattaforme più note – contro l’ora e mezza dei più grandi. Numeri impressionanti se si considera anche che il 17% degli giovani utenti spedisce più di 100 messaggi al giorno.

L’hype ovviamente è cavalcato da AOL, Yahoo! e Microsoft che quotidianamente hanno a che fare con diversi miliardi di messaggi istantanei. Gli analisti, come riporta la stessa Associated Press , sono convinti che il fenomeno stia dilagando: ormai è possibile comunicare via IM sia tramite web che tramite cellulare.

E se è già stata messa a punto la cura cinese per risolvere il problema della dipendenza da web, quando sarà pronta quella per l’IM? Forse basterebbe qualche ansia in meno e un pizzico di leggerezza in più.

Dario d’Elia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • eccomi qui scrive:
    grazie
    molto utile davvero...=)
  • ttt scrive:
    thgts
    comunque lipod touch arriva fino a 319 euro con 32 gb e a piu di mille applicazioni
  • ALEX 99 scrive:
    I POOD TOUCH
    IO QUESTO AGGEGGIO L'HO RICEVUTO OGGI X REGALO DELLA 1COMUNIONE E è FICHISSSSSSSSSSSIMO ALESSANDRO FEDERICI
  • kikka scrive:
    IPOD
    E' UN AMOREEEEE E'CIAO BELLI DA DOVE VENITE?????
  • kikka TADDEI E ALE scrive:
    IPOD
    FICHISSIMO MI PIACEEEEEEEEEEEEEEEEEE
  • roberto sinesi scrive:
    differenza tra IPHONE e IPOD touch
    Dopo aver letto la recensione sono rimasto un po perplesso perchè il contenuto della mia libreria musicale è di 23 GB + 2,5 per i filmati totale 25,5 ,sembrerebbe che l'apparecchio che pi' mi si ddice è ipod 32 GB ,lasciando perdere il telefonino che potrebbe andare bene quello che ho, a me serve anche navigare in internet e da quello che ho capito l'unico modo per poter navigare in internet con ipod è aver fortuna di trovare una rete a scrocco wi-fi che quasi mai è possibile ,sono quasi sempre protette a mio avviso,daltro canto se prendo iphone 16 gb posso navigare tramite internet poichè sottoscrivo un abbonamento mensile e non ho bisogno di wi-fi ,ma 16 Gb non mi bastano!! per la mia musica e filmati,domanda perchè non hano fatto un iphone da 32 GB ,in fondo ci sono IPOD non touch screen che arrivano anche a 320 gb se non erro,secondo me l hanno fatto a posto fra un anno uscira' iphone 32 GB e le persone che ora hanno comprato l'altro si trovano a dover vendere il proprio per comprare quello nuovo SOLUZIONE ASPETTARE
    • lroby scrive:
      Re: differenza tra IPHONE e IPOD touch
      - Scritto da: roberto sinesi[CUT]..secondo me l hanno fatto a posto fra un anno uscira'
      iphone 32 GB e le persone che ora hanno comprato
      l'altro si trovano a dover vendere il proprio per
      comprare quello nuovo SOLUZIONE
      ASPETTAREhai visto? non è passato un anno ma solo 2 mesi (rotfl)(rotfl)
  • fgsdfgsd scrive:
    sfasfasf
    (ghost)(geek)(idea)(newbie) :-o p)(cylon)(rotfl)
  • tonino raschi scrive:
    discussione
    mi puoi comprare un'iphone,perfavore?grazie perchè sò che lo farai
  • tonino raschi scrive:
    panino
    mi puoi comprare un iphone
  • Sbronzo di Riace scrive:
    iPod Touch copiato da...
    ...iPhone. E fin qui, nulla di male, sono ambedue Apple.Ma l'iPhone è originale oppure è copiato......dall'LG KE850????? :o :o :o :o :$ :p Apple che copia dai coreani? Ma daaaaaiiiiii!!! (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
    • Infatti.. scrive:
      Re: iPod Touch copiato da...
      Sei sorpreso? Il kernel che usano per OSX è una copia ritoccata del bsd....il loro browser (safari) è parte di konqueror....in fin dei conti riescono a copiare meglio di Microsoft!!Il punto è: RIMANE SEMPRE UN SISTEMA CHIUSO E PROPRIETARIO....PROPRIO COME WINDOWS!!!(rotfl)(rotfl)
      • Vodafone: come pagare di più scrive:
        Re: iPod Touch copiato da...
        - Scritto da: Infatti..
        Sei sorpreso? Il kernel che usano per OSX è una
        copia ritoccata del bsd....il loro browser
        (safari) è parte di konqueror....in fin dei conti
        riescono a copiare meglio di
        Microsoft!!

        Il punto è: RIMANE SEMPRE UN SISTEMA CHIUSO E
        PROPRIETARIO....PROPRIO COME
        WINDOWS!!!Cosa che gli dà stabilità, sicurezza negli aggiornamenti e minimo rischio di un futuro abbandono del progetto.
      • Davide scrive:
        Re: iPod Touch copiato da...
        - Scritto da: Infatti..
        Sei sorpreso? Il kernel che usano per OSX è una
        copia ritoccata del bsd....il loro browser
        (safari) è parte di konqueror....in fin dei conti
        riescono a copiare meglio di
        Microsoft!!

        Il punto è: RIMANE SEMPRE UN SISTEMA CHIUSO E
        PROPRIETARIO....PROPRIO COME
        WINDOWS!!!

        (rotfl)(rotfl)...e che gira solo sul loro hardware.. Ma qual'è il problema? non campriamolo e andiamo avanti a lavorare con le winzozzerie e i software sempre quasi finiti di linux.
  • unlocker scrive:
    come sbloccare iphone
    http://www.mambro.it/index.php/2007/11/15/guida-dettagliata-per-aggiornare-liphone-alla-versione-112/sbloccato :)
    • Infatti.. scrive:
      Re: come sbloccare iphone
      Scusa, ma quella guida non è per aggiornare l'iPhone?A uno dei punti "importante" io leggo:"Questa guida può essere eseguita SOLO su telefoni che attualmente sono già sbloccati e funzionanti con 1.1.1 o 1.0.2 (NON IPSF)!"Non ho letto tutto però....
  • certosso scrive:
    Il flash, software
    Ho letto che nè l'iphone, nè l'ipod leggono filmati in flash, magari sbaglio, ma youtube non è in flash?
    • marotfl scrive:
      Re: Il flash, software
      - Scritto da: certosso
      Ho letto che nè l'iphone, nè l'ipod leggono
      filmati in flash, magari sbaglio, ma youtube non
      è in flash?Youtube è *anche* in H.264 (non al 100%)
    • Vodafone: come pagare di più scrive:
      Re: Il flash, software
      - Scritto da: certosso
      Ho letto che nè l'iphone, nè l'ipod leggono
      filmati in flash, magari sbaglio, ma youtube non
      è in
      flash?Siccome flash fa pena, consuma troppa energia per quel che dà, Apple ha pensato bene di aggirare il problema andando da Google e chiedendo di convertire tutto in h264 e google ha accettato.
  • Maurizio scrive:
    presa per le cuffie incassata nell'iPhon
    la presa delle cuffie nell'iPhone non è a sfioro, ma è incassata e non permette di inserire Jack con bordo di larghezza superiore a quello delle classiche cuffiette bianche di apple. Quindi senza un adattatore non è possibile collegare iPhone allo stereo della macchina o di casa in maniera semplice come si fa con l'iPod.Una scelta alquanto strana, che non riesco bene a comprendere.
    • J.Titor scrive:
      Re: presa per le cuffie incassata nell'iPhon
      Io la comprendo benissimo... avranno detto "cosi comprano solo le cuffiette originali"
      • FP____ scrive:
        Re: presa per le cuffie incassata nell'iPhon
        - Scritto da: J.Titor
        Io la comprendo benissimo... avranno detto "cosi
        comprano solo le cuffiette
        originali"Esattamente come il telefono QTEK comprato 2 anni fa.
        • Maurizio scrive:
          Re: presa per le cuffie incassata nell'iPhon
          Ho avuto anch'io il Qtek, il 2020, ma per iPhone è differente, la grandezza del jack è quella standard il problema è che è incassato nel bordo.
      • Virgult scrive:
        Re: presa per le cuffie incassata nell'iPhon
        - Scritto da: J.Titor
        Io la comprendo benissimo... avranno detto "cosi
        comprano solo le cuffiette
        originali"....che, ricordo a tutti, sono tra l'altro delle cuffie di qualità infame. :-)Ovviamente esiste un semplice workaround: si spella il filo delle cuffie (localizzando con cura i colori dei fili!) e si salda un minijack femmina a 10/15cm dallo spinotto già esistente. L'ho fatto in molti altri casi simili, ad esempio gli auricolari del mio cellulare.
  • Lupin III scrive:
    Su SU 10.5.1
    Per i pochi che non avessero ancora controllato, è uscito il primo aggiornamento per Leopard che aggiusta svariati problemi. Si consiglia a tutti di aggiornare :)............dovremmo fare una class action contro telefonica e apple per non aver trovato un accordo sulla distribuzione dell'iPhone in Italia.
    • marotfl scrive:
      Re: Su SU 10.5.1
      - Scritto da: Lupin III
      Per i pochi che non avessero ancora controllato,
      è uscito il primo aggiornamento per Leopard ...il che sarebbe pertinente con iPod e iPhone?
      • Luna e stelle fan le notti più belle scrive:
        Re: Su SU 10.5.1
        - Scritto da: marotfl
        - Scritto da: Lupin III

        Per i pochi che non avessero ancora controllato,

        è uscito il primo aggiornamento per Leopard
        ...il che sarebbe pertinente con iPod e iPhone?Sì se gli aggiornamenti riguardano anche iTunes che sta in Leopard :)
  • Bastard Inside scrive:
    Modello Giuditta
    Non sforzatevi a capire, solo io so decifrare la mia battuta e non parlerò mai! MAI!!! MAAAAAIIIIIIII!!!!! (troll3) :p :D
  • Infatti.. scrive:
    Mmmmmhhh
    Forse esteticamente preferisco l'Ipod...il bordo metallico del'iPhone non mi convince...vabbè de gustibus.Comunque, e non voglio scatenare l'ira di nessuno, un cavolo di flash potevano metterlo nell'iPhone!
    • Lupin III scrive:
      Re: Mmmmmhhh

      Comunque, e non voglio scatenare l'ira di
      nessuno, un cavolo di flash potevano metterlo
      nell'iPhone!Flash non è fatto molto bene. Fa andare la cpu a % elevatissime già solo se si hanno 2-3 pagine web aperte. Flash è pessimo e immagino sia per questo che non è stato implementato.Credo sia meglio aspettare l'alternativa di Microsoft che, per quel che ho visto, funziona egregiamente e sicuramente meglio di Flash, persino su computer senza Windows.
      • AranBanjo scrive:
        Re: Mmmmmhhh
        Forse intendeva il flash per la macchina fotografica?
        • Salvatore scrive:
          Re: Mmmmmhhh
          - Scritto da: AranBanjo
          Forse intendeva il flash per la macchina
          fotografica?Ma qui si parlava dell'iPhone, mica di una macchina fotografica.
          • Infatti scrive:
            Re: Mmmmmhhh
            Che però è incorporata nell'iPhone...e quindi essendo una caratteristica dell'iPhone se ne può parlare.
          • Infatti scrive:
            Re: Mmmmmhhh
            Per tutti:Si intendevo il flash per le foto, non il software. :)
          • AranBanjo scrive:
            Re: Mmmmmhhh
            Dato che nell'articolo c'è il riferimento alla mancanza del flash sull'iPhone, penso che il commento fosse riferito appunto ad esso....
      • Gin0 scrive:
        Re: Mmmmmhhh
        LOL a parte le immani fragnacce che stai dicendo su flash (il software)... Flash è come c++, java, turboppascal... o quel che vuoi. Se uno non sa scrivere codice decente certo che ti manda la cpu al 100%. LOLE POI PARLAVA DELLA MACCHINA FOTOGRAFICA! Ti pare che di ceva "mettere su un cacchio di flash"?!?!
        • Prodi: we are the World, we screwed up scrive:
          Re: Mmmmmhhh

          LOL a parte le immani fragnacce che stai dicendo
          su flash (il software)... Flash è come c++, java,
          turboppascal... o quel che vuoi. Se uno non sa
          scrivere codice decente certo che ti manda la cpu
          al 100%.Al 100% arriva con qualsiasi applicazione flash aperta.E' proprio flash ad essere fatto male.Basta avere alcune pagine web QUALSIASI aperte che contengano parti in flash.CPU (e parlo dei core 2 duo, non di qualche schifezza) al 100%, ventoline impazzite, temperature elevate. Tutto per flash.Controprova? Indicami qualche applicazione non fatta male, proviamo ad aprirle insieme e vediamo se la cpu schizza o no.
          E POI PARLAVA DELLA MACCHINA FOTOGRAFICA! Ti pare
          che di ceva "mettere su un cacchio di
          flash"?!?!Un cellulare non è una macchina fotografica.Stai a vedere che tra poco chiederai pure grandangolo, autoscatto...una reflex direttamente in un telefonino.Per carità tutto è possibile, ma non di certo a 280 euro / 399 dollari...
          • Infatti scrive:
            Re: Mmmmmhhh
            - Scritto da: Prodi: we are the World, we screwed up
            Un cellulare non è una macchina fotografica.
            Stai a vedere che tra poco chiederai pure
            grandangolo, autoscatto...una reflex direttamente
            in un
            telefonino.

            Per carità tutto è possibile, ma non di certo a
            280 euro / 399
            dollari...Sicuramente in Italia non costerà 280€ in germania ha prezzi ben più alti:http://www.macitynet.it/macity/aA29974/index.shtmlhttp://www.tecnocino.it/tag/costo-iphone/Non so quanto siano attendibili.Per quanto riguarda il fatto che non è una macchina fotografica...bhe però c'è nell'iPhone, quindi perchè non parlarne?
          • J.Titor scrive:
            Re: Mmmmmhhh
            Il mio Nokia 6680 ha il flash, ha l'autoscatto, manca il grandangolo quello si... e xche un prodotto piu costoso deve avere meno feature di un prodotto che a detta di molti è ormai obsoleto ? (uscito 4 anni fa)
          • anonimo01 scrive:
            Re: Mmmmmhhh
            - Scritto da: J.Titor
            Il mio Nokia 6680 ha il flash, ha l'autoscatto,
            manca il grandangolo quello si...led bianchi!=flash
          • Vodafone: come pagare di più scrive:
            Re: Mmmmmhhh
            - Scritto da: J.Titor
            Il mio Nokia 6680 ha il flash, ha l'autoscatto,
            manca il grandangolo quello si... e xche un
            prodotto piu costoso deve avere meno feature di
            un prodotto che a detta di molti è ormai obsoleto
            ? (uscito 4 anni
            fa)Primo quello del nokia non è un vero e proprio flash.Secondo Apple è famosa perché non si limita nei propri software ad aggiungere funzioni su funzioni quando si sa perfettamente che nessuno le usa (vedi mms, vedi moltissime altre cretinate presenti nei cellulari e che nessuno usa).Apple è famosa perché mette le feature che servono e le mette in maniera che chiunque possa usarle facilmente.L'apprendimento di un sistema Apple è sempre più veloce di un apprendimento su altri sistemi.
          • Infatti.. scrive:
            Re: Mmmmmhhh
            LOL!! Le mancanze di Apple diventano una cosa positiva!Intanto la macchina fotografica la hanno messa, con un ottica scarsa e senza flash: cos'è? chi fa le foto col cellulare le fa solo di giorno?Questa è proprio bella.(rotfl)
          • FDG scrive:
            Re: Mmmmmhhh
            - Scritto da: Prodi: we are the World, we screwed up
            Al 100% arriva con qualsiasi applicazione flash
            aperta.
            E' proprio flash ad essere fatto male.
            Basta avere alcune pagine web QUALSIASI aperte
            che contengano parti in flash.
            CPU (e parlo dei core 2 duo, non di qualche
            schifezza) al 100%, ventoline impazzite,
            temperature elevate. Tutto per
            flash.Ma perché dovete bervi qualsiasi fregnaccia propagandi Microsoft? Ora flash è uno schifo, flash di qua, flash di la...
            Controprova...Uno a caso:http://www.fiat.com/Il flash della Fiat 500 in alto. Core duo 1.8. A stento l'occupazione delle due CPU arriva al 20%.Se fai click sul flash vai in un'altra pagina. In questo caso il flash è un po più pesante e va fino al 30%.Questo con Firefox. Se uso Safari l'occupazione scende un poco (20-25%) e l'animazione è più fluida.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 17 novembre 2007 14.25-----------------------------------------------------------
          • Infatti.. scrive:
            Re: Mmmmmhhh
            - Scritto da: FDG
            Uno a caso:

            http://www.fiat.com/

            Il flash della Fiat 500 in alto. Core duo 1.8. A
            stento l'occupazione delle due CPU arriva al
            20%.

            Se fai click sul flash vai in un'altra pagina. In
            questo caso il flash è un po più pesante e va
            fino al
            30%.

            Questo con Firefox. Se uso Safari l'occupazione
            scende un poco (20-25%) e l'animazione è più
            fluida.Konqueror su Linux su amd 3800x2: prima animazione 15%, seconda 25% :)
          • Vodafone: come pagare di più scrive:
            Re: Mmmmmhhh

            Ma perché dovete bervi qualsiasi fregnaccia
            propagandi Microsoft?E tu perché devi pensare che sia una fregnaccia di Microsoft?Io nemmeno ho Microsoft in casa.Ma cpu e ventoline al massimo per aver aperto qualche pagine in flash le ho.Se Microsoft dice quel che dico io, tanto di guadagnato. Si vede che pensano a modo mio.
            Se fai click sul flash vai in un'altra pagina. In
            questo caso il flash è un po più pesante e va
            fino al
            30%.Ed è una sola pagina. Aprine 4 o 5 e lasciale lì in memoria per qualche minuto.
          • Mario Bianchi scrive:
            Re: Mmmmmhhh
            Ma che stai dicendo! Mi sa che tu non capisci molto di Flash... e se aspetti SilverLight... povero te! Già ti vedo con il widget di Vista a constatare quanto massacra la CPU. Flash è uno standard mondiale da anni e SilverLight per farcela dovrà convincere decine di migliaia di sviluppatori di front-end
          • Mario Bianchi scrive:
            Re: Mmmmmhhh
            Ovviamente mi riferivo non al commento di FDG- Scritto da: Mario Bianchi
            Ma che stai dicendo! Mi sa che tu non capisci
            molto di Flash... e se aspetti SilverLight...
            povero te! Già ti vedo con il widget di Vista a
            constatare quanto massacra la CPU. Flash è uno
            standard mondiale da anni e SilverLight per
            farcela dovrà convincere decine di migliaia di
            sviluppatori di
            front-end
          • Infatti.. scrive:
            Re: Mmmmmhhh
            - Scritto da: Mario Bianchi
            Flash è uno
            standard mondiale da anni e SilverLight per
            farcela dovrà convincere decine di migliaia di
            sviluppatori di
            front-endNulla contro flash, ma per il web non è assolutamente accessibile.
Chiudi i commenti