Intel con MediaTek per i modem 5G dei PC

Stretta di mano annunciata tra Intel e MediaTek: le due aziende lavoreranno fianco a fianco nella produzione di modem 5G destinati al mercato PC.
Stretta di mano annunciata tra Intel e MediaTek: le due aziende lavoreranno fianco a fianco nella produzione di modem 5G destinati al mercato PC.

Nonostante l’uscita dal business dei modem 5G per gli smartphone (con la cessione dell’unità ad Apple), Intel non ha alcuna intenzione di fare altrettanto sul fronte PC: la testimonianza nella collaborazione annunciata oggi, siglata con MediaTek, che porterà alla realizzazione delle componenti destinate ai laptop per la connessione in mobilità ai network di nuova generazione.

Modem 5G per PC da Intel e MediaTek

Il chipmaker di Santa Clara si focalizzerà soprattutto sulla definizione delle specifiche e su tutto quanto concerne le certificazioni, mentre le fasi produttive e di distribuzione saranno gestite dal partner taiwanese. Tra i primi clienti HP e Dell, intenzionati a portare sul mercato laptop con funzionalità 5G entro il 2021.

Il rollout di queste reti sta procedendo a livello globale, anche se con un ritmo forse meno serrato rispetto a quanto previsto negli anni scorsi. La promessa è quella di arrivare un giorno non troppo lontano a disporre di network mobile in grado di eguagliare e superare le prestazioni che oggi sono prerogativa delle connessioni cablate, con latenze pressoché azzerate e velocità di trasferimento dati tali da spalancare le porte a nuove prospettive nei territori della comunicazione, dell’intrattenimento e della produttività.

Oltre ai benefici che si apprezzeranno nei territori di smartphone e Internet of Things, anche il mercato PC potrà trarne vantaggio. Sarà compito dei produttori portare sugli scaffali modelli in grado di rispondere alle nuove esigenze manifestate in modo innovativo, facendo leva sulle possibilità offerte da una nuova era delle connettività ormai alle porte.

Fonte: Intel
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti