Elements of AI: il corso gratuito è disponibile in italiano

Intelligenza artificiale: il corso Elements of AI

È disponibile online la versione in italiano del corso gratuito Elements of AI per approfondire la conoscenza dell'intelligenza artificiale.
È disponibile online la versione in italiano del corso gratuito Elements of AI per approfondire la conoscenza dell'intelligenza artificiale.

Il percorso formativo Elements of AI è ora disponibile in lingua italiana e in modo del tutto gratuito. Un corso sull’intelligenza artificiale realizzato dalla società finlandese Reaktor in collaborazione con l’Università di Helsinki.

Il corso Elements of AI disponibile in italiano

Il corso è strutturato in modo da combinare lezioni di teoria ed esercizi pratici che ognuno può affrontare a seconda della propria preparazione e del tempo disponibile. Per partecipare non bisogna far altro che registrarsi sulla piattaforma (link a fondo articolo) e accedere poi seguendo il percorso guidato di sei settimane (circa cinque ore a settimana) oppure procedere in maniera autonoma. Questi i sei capitoli del programma, ognuno legato a un tema specifico:

  • che cos’è l’intelligenza artificiale;
  • risoluzione dei problemi di intelligenza artificiale;
  • intelligenza artificiale del mondo reale;
  • apprendimento automatico;
  • reti neurali;
  • implicazioni.

La disponibilità del corso Elements of AI in italiano è stata voluta da Paola Pisano, Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, così da contribuire ad accrescere le competenze sul tema dell’intelligenza artificiale nel nostro paese.

L’intelligenza artificiale è molto più vicina a noi di quanto si è portati a credere. È sotto i polpastrelli delle nostre dita quando battiamo i tasti di un computer e cerchiamo informazioni sui motori di ricerca. È nei semafori intelligenti. È negli assistenti vocali del nostro cellulare e nei suggerimenti di amicizia sui social network. Ma al di là di questo ci sono regole, dinamiche sui criteri di apprendimento e valutazione che compongono una branca delle nuove tecnologie con sistemi spesso non conosciuti da esperti di altre nuove tecnologie.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 21 dic 2020
Link copiato negli appunti