È stata una giornata da ricordare per le centinaia di volontari, dipendenti e semplici fan dell’ormai storico progetto Internet Archive : la biblioteca digitale fondata nel 1996 da Brewster Kahle ha raggiunto un patrimonio di dati pari a 10.000.000.000.000.000 di byte.
Dopo la recente acquisizione di oltre 350mila filmati provenienti dai programmi di informazione e di oltre un milione di contenuti multimediali in file torrent , gli archivi di Internet con sede a San Francisco comunicano lo storico traguardo annunciando , contestualmente, il completamento della raccolta digitale delle opere appartenenti alla letteratura balinese e la disponibilità per i ricercatori di 80 nuovi Terabyte di file WARC , raccolti presso 2,7 miliardi di pagine .
I file presentano contenuti testuali, immagini, video, animazioni in Flash, catturati fra il primo milione di siti Web classificati Alexa, nel periodo di tempo che va dal 9 marzo 2011 al 23 dicembre 2011.
Nato nel 1996, il progetto Internet Archive offre “un accesso permanente alle collezioni storiche in formato digitale rivolte a ricercatori, storici, accademici, individui con disabilità e persone comuni”.
Cristina Sciannamblo