Internet Explorer 10, come sarà

Internet Explorer 10, come sarà

Il prossimo browser di Microsoft sarà ottimizzato per il touch. Ma Redmond pensa pure a velocità e sicurezza. Per tentare di tenere il passo della concorrenza
Il prossimo browser di Microsoft sarà ottimizzato per il touch. Ma Redmond pensa pure a velocità e sicurezza. Per tentare di tenere il passo della concorrenza

Disponibile in versione preliminare assieme alla Consumer Preview di Windows 8 , Internet Explorer 10 è il browser a cui Microsoft affida le speranze di rivalsa su un concorrenza sempre più agguerrita e variegata. Il prossimo IE sarà ottimizzato per il touch, certo, ma conterrà anche nuove misure di sicurezza per cercare di bloccare la proliferazione di malware a mezzo browser.

Microsoft spiega le nuove funzionalità di IE10 (versione Metro) evidenziando prima di tutto il lavoro compiuto per ottimizzare il browser per l’utilizzo su schermi multi-touch: su dispositivi sensibili al tocco IE10 presenterà la barra di navigazione in basso piuttosto che in alto, mentre per navigare avanti e indietro nella cronologia di navigazione basterà un tocco a destra o a sinistra dello schermo.

Tutti i comandi e i controlli del browser trarranno vantaggio dagli schermi touch, promette Microsoft, e il browser stesso sarà veloce e reattivo come si aspettano gli utenti di gadget mobile. Altre importanti novità di IE10 riguardano il settore sicurezza e la protezione dal codice malevolo.

A tale riguardo, a Redmond si sono sforzati a rendere quanto più dura è possibile la vita di malware writer e cyber-criminali implementando funzionalità quali ForceASLR: la nuova misura protettiva è disponibile per tutto il sistema operativo e impone la randomizzazione della locazione di memoria in cui caricare i componenti aggiuntivi e le DLL ogni volta che si carica il browser, anche se un modulo non è stato compilato con la previsione di questa possibilità.

Anche su interfaccia Metro, a ogni modo, IE10 avrà non poca concorrenza: Mozilla ha già annunciato lo sviluppo di una versione di Firefox specifica per la nuova UI a piastrelle, altrettanto farà Google con Chrome, mentre Opera dice di essere al momento “interessata” alla nuova piattaforma.

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
14 mar 2012
Link copiato negli appunti