iOS 6.1, tanti bachi e fix in arrivo

Continuano i problemi per l'ultima release del sistema operativo mobile di Apple. Ora tocca alla password di sblocco del terminale, scavalcabile. Cupertino promette di rimediare
Continuano i problemi per l'ultima release del sistema operativo mobile di Apple. Ora tocca alla password di sblocco del terminale, scavalcabile. Cupertino promette di rimediare

Non c’è due senza tre. Il recentemente rilasciato iOS 6.1 è ricco di bug, ormai è assodato: non bastasse la falla usata per il jailbreak , le connessioni ballerine (su iPhone 4S) e il problema con Microsoft Exchange , la versione più recente dell’OS mobile di Apple si scopre ora essere vulnerabile a un facile trucco per bypassare il lockscreen senza digitare le quattro cifre di sblocco preimpostate.

Il trucco, messo in video su YouTube e verificato da The Verge e altrove, consiste nel premere nella sequenza giusta il tasto power di iPhone e i pulsanti dell’interfaccia touch: se la sequenza è corretta, l’utente che la esegue ottiene l’accesso alla lista dei contatti e delle chiamate recenti, i contatti preferiti e alla funzionalità telefono con la possibilità di cancellare il log della chiamata.

Il baco dello “sblocco facile” del lock-screen non è una novità assoluta su iPhone, e in questo caso Apple ci tiene a dire di prendere “molto seriamente” in considerazione la sicurezza dei suoi consumatori. Il problema esiste, conferma Cupertino , e un fix verrà fornito nel corso del prossimo aggiornamento software per iOS.

Aggiornamento che dovrà necessariamente ritornare anche sulla questione delle connessioni instabili citate in precedenza, presumibilmente risolto con un aggiornamento specifico per iPhone di precedente generazione (iPhone 4S): la connettività sembra tornata stabile, denunciano gli utenti, ma ora è la batteria che si surriscalda e dura meno. Da qualche parte, forse, Scott Forstall vede tutto questo e ridacchia.

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

15 02 2013
Link copiato negli appunti