Il mio ISP può vedere se utilizzo una VPN?

Il mio ISP può vedere se utilizzo una VPN?

Cosa può (e non può) vedere un ISP quando l'utente attiva una VPN: è l'ennesima dimostrazione di quanto sia importante tutelare la privacy.
Cosa può (e non può) vedere un ISP quando l'utente attiva una VPN: è l'ennesima dimostrazione di quanto sia importante tutelare la privacy.

Cosa accade se scegliamo di affidarci a una VPN per proteggere i nostri dati, i nostri dispositivi e la nostra privacy? Il fornitore del servizio di connettività, l’ISP, è in grado di sapere che ne stiamo facendo uso? Quali dati può e non può vedere? Vediamo di capirlo con un approfondimento dedicato.

VPN: cosa può (e non può vedere) il tuo ISP

Prendiamo come spunto il blogpost appena condiviso da Surfshark. Partiamo dalla prima domanda: la risposta è , un Internet Service Provider può identificare quando l’utente accede a Internet attraverso una Virtual Private Network. Questo perché nota un indirizzo IP differente rispetto a quello assegnato all’utenza. La buona notizia è che non verrà mai a conoscenza di alcun dettaglio a proposito dell’attività svolta online.

Ecco ciò che può vedere l’ISP quando si impiega una VPN.

  • Se è attiva una connessione alla Virtual Private Network;
  • l’indirizzo IP generato dai suoi server;
  • il protocollo VPN utilizzato;
  • le date e gli orari delle connessioni e delle disconnessioni;
  • il quantitativo di banda utilizzato.

Di seguito, invece ciò che non può vedere.

  • La cronologia dei siti Web visitati;
  • i file scaricati;
  • le ricerche online effettuate;
  • i messaggi scambiati.

È dunque spiegato il quale motivo per il quale affidarsi a un servizio di questo tipo rappresenta un sistema efficace per tutelare la propria privacy. Consente inoltre di aggirare eventuali censure, limitazioni forzate della velocità di connessione e la vendita dei dati personali a terze parti che in alcuni paesi (compresi gli Stati Uniti) è consentita agli ISP.

Chi è alla ricerca di una VPN sicura, certificata e affidabile, oggi può approfittare dello  sconto dell’82% sull’abbonamento biennale a Surfshark che offre tra l’altro due mesi di abbonamento in regalo.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Fonte: Surfshark
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 4 ago 2022
Link copiato negli appunti