Italia, il censimento online

Dal 9 ottobre sarà attiva un'apposita sezione sul sito dell'Istat. La password d'accesso arriverà nella casella di posta
Dal 9 ottobre sarà attiva un'apposita sezione sul sito dell'Istat. La password d'accesso arriverà nella casella di posta

Quest’anno si svolgerà il quindicesimo Censimento generale della popolazione e delle abitazioni. E una delle novità è la possibilità di compilare online il questionario.

L’ ultima volta che gli Italiani avevano dovuto partecipare al censimento era nel 2001. In questo caso, per agevolare la sua compilazione, sono stati innanzitutto messi a disposizione centri di informazione (che compariranno nelle città in questi giorni), un numero verde gratuito. Inoltre, il cittadino può decidere di compilare il questionario online , oltre che restituendo il cartaceo presso qualsiasi ufficio postale o nei centri di raccolta istituiti nel comune di residenza anagrafica.

Dal 12 settembre è iniziata comunque la spedizione a casa della propria famiglia del questionario e su questi si potrà trovare (oltre alle 84 domande, 35 se si è tra coloro che riceveranno una versione ridotta) una password per accedere all’area del sito dedicata alla compilazione digitale che sarà attiva dal 9 ottobre, data ufficiale del censimento.

L’Istat assicura di adottare tutte le tutele previste dalle norme sulla privacy, mentre non fa accenno a questioni di sicurezza informatica.

Claudio Tamburrino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti