Italia, tra i dieci Stati di Internet

Rapporto Akamai sullo stato della rete mostra le evoluzioni e le connessioni del primo trimestre dell'anno

Roma – Akamai, che fornisce una piattaforma per la distribuzione di contenuti via Internet, ha presentato un rapporto che mostra lo “Stato di Internet” con riferimento al primo quarto 2011.

In esso mostra una crescita del 5 per cento degli indirizzi IP connessi alla rete rispetto al quarto precedente e del 20 per cento rispetto all’anno scorso. La velocità di connessione media è aumentata del 23 per cento rispetto all’anno scorso, fino a 2,1 Mbps.

Nella top ten per traffico entra l’Italia a discapito del Canada.
Le città con la connessione più veloce sono la norvegese Lyse in Europa e Riverside (California) negli Stati Uniti e le giapponesi Tokai, Shimotsuma e Kanagawa che battono tutti anche a livello mondiale.

A livello di paesi domina la Corea del Sud (con quasi il 60 per cento delle connessioni dotate di una velocità superiore ai 5 Mbps), Hong Kong e Giappone, che ha recuperato velocemente dai drammi e dai danni del terremoto.

È inoltre raddoppiata negli ultimi tre anni la velocità media di paesi come il Cile, la Colombia e il Paraguay.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Herbert B. scrive:
    Re: Bell'OS
    Ueeeeeee paparino, Crusca dice che mi hanno clonato il nome
  • POSTPC scrive:
    Mango
    Non vedo l'ora di vederlo all'opera.Secondo me Microsoft ha fatto un buon lavoro e Nokia ha puntato sul "cavallo" giusto.Per me Nokia poteva puntare su WebOS o su WP7, hanno scelto il secondo, perché più forte.Possono farcela a restare sul mercato.
    • Mettiuz scrive:
      Re: Mango
      Visti i dati di vendita e di guadagno (le royalty sugli HTC con android danno più utili di WP7), nokia sembra aver puntato su un cavallo vecchio e stanco.
      • bertuccia scrive:
        Re: Mango
        - Scritto da: Mettiuz

        Visti i dati di vendita e di guadagno (le royalty
        sugli HTC con android danno più utili di WP7),
        nokia sembra aver puntato su un cavallo vecchio e
        stanco.per me - e lo dico da quando si parla di WP7 - state sottovalutando aziende che, seppure in difficoltà, hanno un potenziale *enorme*.occhio
        • sgabe scrive:
          Re: Mango
          Microsoft sta facendo sul serio e l'accordo con nokia mi sembra importante, che vi siano delle cose da rivedere nell'so, può essere, ma vedrete che dal 2012 le classifiche di vendita dei sistemi operativi mobili saranno molto diverse dalle attuali.
          • Izio scrive:
            Re: Mango
            - Scritto da: sgabe
            Microsoft sta facendo sul serio e l'accordo con
            nokia mi sembra importante, che vi siano delle
            cose da rivedere nell'so, può essere, ma vedrete
            che dal 2012 le classifiche di vendita dei
            sistemi operativi mobili saranno molto diverse
            dalle
            attuali.Lo penso anch'io, PURTROPPO. A furia di cause legali sull'aria calda brevettata (riconoscimento di stringhe tipo numeri di telefono o indirizzo email all'interno di un messaggio di testo!!!) comincio a vederla malino per Android, e lo considero un trionfo dei parassiti sugli innovatori.
      • miky scrive:
        Re: Mango
        Il problema di WP7 è di essere un cavallo senza un buon fantino, tanto per rimanere nella similitudine... secondo me con Nokia andrà bene, il chè non vuol dire che diventerà per forza il primo OS ...
        • Indovinato scrive:
          Re: Mango
          - Scritto da: miky
          Il problema di WP7 è di essere un cavallo senza
          un buon fantino, tanto per rimanere nella
          similitudine... secondo me con Nokia andrà bene,
          il chè non vuol dire che diventerà per forza il
          primo OS
          ...è facile che lo diventi, perché nokia ha una potenza di fuoco enorme.Io ho un iPhone, ma Nokia fa cellulari con ricezione ben migliore, pecca sull'OS e qui darà una mano MS.MS e Nokia sono entrambi in difficoltà, ma sono due colossi e possono fare molto.
          • sgabe scrive:
            Re: Mango
            e questo so, si mangerà la parte alta del mercato android e la parte professionale del mercato iphone......
          • Fiber scrive:
            Re: Mango
            - Scritto da: Indovinato
            - Scritto da: miky

            Il problema di WP7 è di essere un cavallo
            senza

            un buon fantino, tanto per rimanere nella

            similitudine... secondo me con Nokia andrà
            bene,

            il chè non vuol dire che diventerà per forza
            il

            primo OS

            ...
            è facile che lo diventi, perché nokia ha una
            potenza di fuoco
            enorme.
            Io ho un iPhone, ma Nokia fa cellulari con
            ricezione ben migliore, pecca sull'OS e qui darà
            una mano
            MS.
            MS e Nokia sono entrambi in difficoltà, ma sono
            due colossi e possono fare
            molto.http://melamarcia.nessungrandenemico.org/2011/07/07/il-triangolo-no-non-lavevo-considerato/
          • aphex twin scrive:
            Re: Mango
            Articolo di un fanboy su un sito da fanboy scritto per te che sei un fanboy.Buona lettura
          • Fiber scrive:
            Re: Mango
            - Scritto da: aphex twin
            Articolo di un fanboy su un sito da fanboy
            scritto per te che sei un
            fanboy.

            Buona letturadai,non roderti ed accetta la realta' so che i travasi di bile che hai sono forti e non resisti a non rispondere con NULLA ...ma quando non si ha niente da replicare con motivazioni come te, perche' la realta' e' solo una e quella, meglio star zitti tenendosi i travasi di bile
    • FDG scrive:
      Re: Mango
      - Scritto da: POSTPC
      Possono farcela a restare sul mercato.Una pacca d'incoraggiamento, dai!(rotfl)
      • Picchiatell o scrive:
        Re: Mango
        - Scritto da: FDG
        - Scritto da: POSTPC


        Possono farcela a restare sul mercato.

        Una pacca d'incoraggiamento, dai!
        (rotfl)l'importante e' non affordare con la barca...ma almeno si accende e resta acceso questa volta ?
    • Picchiatell o scrive:
      Re: Mango
      - Scritto da: POSTPC
      Non vedo l'ora di vederlo all'opera.
      Secondo me Microsoft ha fatto un buon lavoro e
      Nokia ha puntato sul "cavallo"
      giusto.
      Per me Nokia poteva puntare su WebOS o su WP7,
      hanno scelto il secondo, perché più
      forte.
      Possono farcela a restare sul mercato.lo dicavano anche del 7.0 ma attendiamo con impazienza l'8.0 Rutto dopo la dipartita di Nokia verso la fine del prossimo anno...
  • ruppolo scrive:
    È pronto? Si appresta?
    Ma che è??!Maruccia, quando uscirà ci darai la notizia!!
  • Tutti i contenuti pubblicati scrive:
    Windows Phone Mango è pronto
    Mango è pronto.[img]http://joarsenault8.files.wordpress.com/2008/10/hyena-laughing.jpg[/img]
    • FDG scrive:
      Re: Windows Phone Mango è pronto
      - Scritto da: Tutti i contenuti pubblicati
      Mango è pronto.

      [img]http://joarsenault8.files.wordpress.com/2008/Ma Mango p'u cazz' no? :D
      • Tutti i contenuti pubblicati scrive:
        Re: Windows Phone Mango è pronto
        - Scritto da: FDG
        - Scritto da: Tutti i contenuti pubblicati


        Mango è pronto.




        [img]http://joarsenault8.files.wordpress.com/2008/

        Ma Mango p'u cazz' no? :D(rotfl)
      • ruppolo scrive:
        Re: Windows Phone Mango è pronto
        - Scritto da: FDG
        - Scritto da: Tutti i contenuti pubblicati


        Mango è pronto.




        [img]http://joarsenault8.files.wordpress.com/2008/

        Ma Mango p'u cazz' no? :D(rotfl)(rotfl)(rotfl)
      • Picchiatell o scrive:
        Re: Windows Phone Mango è pronto
        - Scritto da: FDG
        - Scritto da: Tutti i contenuti pubblicati


        Mango è pronto.




        [img]http://joarsenault8.files.wordpress.com/2008/

        Ma Mango p'u cazz' no? :Dtanto poi arriva Rutto 8.0 .....non impareranno mai a fotocopiare un sistema operativo decente...non doveva gia' essere il 7.0 a spaccare la concorrenza ?
  • Marco scrive:
    Multitasking farlocco
    In informatica il "multitasking" e' definito come l'esecuzione contemporanea di due o piu' processi, i quali si dividono il tempo di cpu secondo le piu' disparate politiche di scheduling.A parte per i processi di sistema, niente di tutto questo e' disponibile su Windows Phone Mango. Non lo era prima con la versione 7.0 e non lo sara' con la 7.1.Quello che loro chiamano multitasking e' la capacita' di schedulare brevi operazioni (della durata massima di 15 secondi) in un tempo piuttosto ampio (30 minuti), che puo' essere chiamato in tanti modi... ma chiamarlo multitasking e' una presa per il XXXX.
    • Sandy scrive:
      Re: Multitasking farlocco
      - Scritto da: Marco
      In informatica il "multitasking" e' definito come
      l'esecuzione contemporanea di due o piu'
      processi, i quali si dividono il tempo di cpu
      secondo le piu' disparate politiche di
      scheduling.

      A parte per i processi di sistema, niente di
      tutto questo e' disponibile su Windows Phone
      Mango. Non lo era prima con la versione 7.0 e non
      lo sara' con la
      7.1.

      Quello che loro chiamano multitasking e' la
      capacita' di schedulare brevi operazioni (della
      durata massima di 15 secondi) in un tempo
      piuttosto ampio (30 minuti), che puo' essere
      chiamato in tanti modi... ma chiamarlo
      multitasking e' una presa per il
      XXXX.Quali sarebbero invece gli Smartphone che hanno il vero Multitasking come intendi tu?Facci esempi con dei dati
      • Alien1900 scrive:
        Re: Multitasking farlocco
        iOS gestisce l'esecuzione di codice in background http://developer.apple.com/library/ios/#documentation/iPhone/Conceptual/iPhoneOSProgrammingGuide/BackgroundExecution/BackgroundExecution.html#//apple_ref/doc/uid/TP40007072-CH5-SW4e mi sembra anche Android ma in questo caso non conosco bene la documentazione e non te la posso lincare.
        • FDG scrive:
          Re: Multitasking farlocco
          - Scritto da: Alien1900
          iOS gestisce l'esecuzione di codice in background
          http://developer.apple.com/library/ios/#documentatÈ + o - quello che hanno deciso di fare in MS con Windows Phone.
          • bertuccia scrive:
            Re: Multitasking farlocco
            - Scritto da: FDG

            È + o - quello che hanno deciso di fare in
            MS con Windows Phone.saggiamente, direi, se non vogliono avere i problemi di durata della batteria dei terminali android
          • Alfredo scrive:
            Re: Multitasking farlocco
            - Scritto da: bertuccia
            - Scritto da: FDG



            È + o - quello che hanno deciso di fare
            in

            MS con Windows Phone.

            saggiamente, direi, se non vogliono avere i
            problemi di durata della batteria dei terminali
            androidattualmente è iphone che ha problemi ad arrivare a fine giornata, un sgs con la stessa mole di lavoro fa anche 2 giorni con la 2.3.4
          • bertuccia scrive:
            Re: Multitasking farlocco
            - Scritto da: Alfredo

            attualmente è iphone che ha problemi ad arrivare
            a fine giornata, un sgs con la stessa mole di
            lavoro fa anche 2 giorni con la
            2.3.4allora io con uso medio di iPhone (wifi e 3g sempre attivi, notifiche, messaggi, telefonate, email) arrivo a fine giornata con un 20% residuocon uso intensivo (giochi, gps, youtube) a fine giornata non ci arriverei se non avesse un battery pack portatile.vedo invece che chi usa android (htc desire, desire z) fatica ad arrivare a fine giornata con l'uso medio che descrivevo sopra..questa è la mia esperienza
          • aphex twin scrive:
            Re: Multitasking farlocco
            Ma non diciamo c4zz4te
          • Marco scrive:
            Re: Multitasking farlocco
            Poco + e molto -.Un proXXXXX che passa in background viene frozato (nel migliore dei casi) ottenento 0 di cpu, quindi non puo' eseguire alcuna istruzione.Ergo, non puoi installare nulla che ti funziona in background.C'e' chi la vede come una buona cosa, perche' cosi' non si rischia di avere processi che ti succhiano la batteria.Io la vedo come una cosa sbagliata, perche' i processi che mi succhiano la batteria so come evitarli, e inoltre non posso avere i processi che non succhiano niente ma svolgono lavoro utile in background.La conseguenza logica "esecuzione in background" -
            "batteria morta in un paio d'ore" e' ovviamente sbagliata. Basta programmare come si deve e si evitano inutili sprechi di risorse.
          • p4bl0 scrive:
            Re: Multitasking farlocco
            - Scritto da: Marco
            Basta programmare come si
            deve e si evitano inutili sprechi di
            risorse.è questo l'anello debole della catena
          • Marco scrive:
            Re: Multitasking farlocco
            Si e il prossimo passo quale sara' ?limitare un proXXXXX per volta nei notebook perche' altrimenti la batteria mi si consuma troppo?Va bene che nei cellulari e' raro aver bisogno di applicazioni che girano in background, ma quando ne hai bisogno (o semplicemente ti piacerebbe) e non puoi averne perche' "hanno deciso cosi'" ti girano un po'...
          • p4bl0 scrive:
            Re: Multitasking farlocco
            - Scritto da: Marco
            Si e il prossimo passo quale sara' ?
            limitare un proXXXXX per volta nei notebook
            perche' altrimenti la batteria mi si consuma
            troppo?

            Va bene che nei cellulari e' raro aver bisogno di
            applicazioni che girano in background, ma quando
            ne hai bisogno (o semplicemente ti piacerebbe) e
            non puoi averne perche' "hanno deciso cosi'" ti
            girano un
            po'...sono completamente d'accordo, infatti secondo me dovrebbe esserci un menu ben nascosto dove poter scegliere quali applicazioni hanno il permesso di girare in background
      • Paolo scrive:
        Re: Multitasking farlocco
        - Scritto da: Sandy
        Quali sarebbero invece gli Smartphone che hanno
        il vero Multitasking come intendi tu?
        Facci esempi con dei datiIl multitasking come lo intendiamo comunemente in ambito desktop, è attualmente presente solo su Android e Nokia. Il multitasking implementato da iOS e WP7 è molto simile, e come è stato già spiegato, consente semplicemente di schedulare alcune operazioni specifiche (riproduzione audio, etc) nel tempo.
        • FDG scrive:
          Re: Multitasking farlocco
          - Scritto da: Paolo
          Il multitasking come lo intendiamo comunemente in
          ambito desktop è attualmente presente solo su
          Android e Nokia.Il multitasking propriamente detto è presente su tutti questi sistemi. Che poi le policy del sistema impediscano ad un proXXXXX di stare aperto a tempo indefinito o di consumare risorse quando non fanno nulla, è un altro discorso.Questa è la situazione poco più di un anno fa:http://davidquintana.com/entry/mobile-multitasking
        • Marco scrive:
          Re: Multitasking farlocco
          Il problema e' che consente di fare un numero limitato e predefinito di cose, come appunto streaming audio o download di files.Non puoi avere un socket aperto in background col quale scambiare dati. Non puoi avere un'applicazione che si attiva su callback (es: nuovo sms).Non puoi fare niente che richieda un proXXXXX attivo in poche parole.Diciamolo chiaramente, l'hanno gestita male: potevano gestirla meglio (come ha fatto iOS). Forse android ha esagerato dall'altra parte, ma se si e' un attimo accorti, si riesce ad evitare applicazioni che ti consumano la batteria, quindi tutto sommato preferisco la filosofia di android.Comunque, un esempio migliore di gestione del multitasking "sicuro" e' consentire solo un numero max di applicazioni aperte in background (es: 3) e dare ad esse non piu' del 5% di cpu.
    • Uno scrive:
      Re: Multitasking farlocco
      e lo svantaggio nell'uso normale di un cellulare quali sono??????
    • LOL scrive:
      Re: Multitasking farlocco
      - Scritto da: Marco
      Quello che loro chiamano multitasking e' la
      capacita' di schedulare brevi operazioni (della
      durata massima di 15 secondi) in un tempo
      piuttosto ampio (30 minuti), che puo' essere
      chiamato in tanti modi... ma chiamarlo
      multitasking e' una presa per il
      XXXX.La questione è decisamente più complessa di come la vuoi mettere tu:http://msdn.microsoft.com/en-us/library/hh202866(v=vs.92).aspxe meno male mi vien da dire... se lasciassero completa libertà basta il primo ragazzino improvvisato programmatore che con la sua app mi magna tutta la batteria.Questo è un *telefono* che fa anche altro, non un *laptop* che fa anche da telefono.
      • Marco scrive:
        Re: Multitasking farlocco
        Sono d'accordo che lasciare completa liberta' porterebbe programmatori improvvisati a creare applicazioni che ti grattugiano la batteria.Ma tagliare completamente il multitasking come hanno fatto, lasciando soltanto qualche spiraglio per creare qualche specifica applicazione, e' la stessa esagerazione dalla parte opposta.Allo stato attuale, non e' possibile implementare un client di chat che rimanga connesso in background e notifichi nuovi messaggi via tile notification.Cosa che invece e' possibile su iOS, che ha adottato un sistema simile ma almeno condece del vero multitasking (ovvero hai un minimo di cpu time in background invece di zero).
    • FDG scrive:
      Re: Multitasking farlocco
      - Scritto da: Marco
      In informatica il "multitasking" e' definito come
      l'esecuzione contemporanea di due o piu'
      processi...Ragiona: guardi la posta e nel frattempo ricevi un SMS e poi una chiamata. Come funziona?Limitano i processi lanciati dall'utente. È la stessa cosa che fece Apple con iOS. Se installavi un task manager (esempio iSystem Info) anche prima del 4 vedevi tranquillamente una ventina di processi di sistema attivi. Non potevi lanciare più di una applicazione alla volta. Ma questo era un limite forzato. Anche ora, col "multitasking" supportato il sistema tiene le applicazioni aperte ma dormienti, fino a quando non gli serve spazio, e allora vengono chiuse.
  • Marco scrive:
    7.1, non 7.5
    La versione di WP7 Mango e' 7.1, non 7.5 come riporta erroneamente l'articolo
    • spot scrive:
      Re: 7.1, non 7.5
      - Scritto da: Marco
      La versione di WP7 Mango e' 7.1, non 7.5 come
      riporta erroneamente
      l'articoloMango la versione è corretta.
      • Marco scrive:
        Re: 7.1, non 7.5
        La versione di mango e' 7.1.7.5 e' solo una versione di "rumors" che girava tempo fa, e un sacco di gente ignorante e incapace di visitare il sito MSDN per verificare fonti ufficiali continua ad usarla senza motivo.
        • ruqqolo scrive:
          Re: 7.1, non 7.5
          - Scritto da: Marco
          La versione di mango e' 7.1.

          7.5 e' solo una versione di "rumors" che girava
          tempo fa, e un sacco di gente ignorante e
          incapace di visitare il sito MSDN per verificare
          fonti ufficiali continua ad usarla senza
          motivo.Veramente è 7.5, scrivo dalla beta 2 di mango.
          • Marco scrive:
            Re: 7.1, non 7.5
            7.1.7712.0, per te, e' 7.5 ?A volte rimango davvero allibito...Marco
          • ruqqolo scrive:
            Re: 7.1, non 7.5
            - Scritto da: Marco
            7.1.7712.0, per te, e' 7.5 ?
            A volte rimango davvero allibito...

            MarcoInformati, nelle impostazioni c'è chiaramente scritto Windows Phone 7.5A volte rimango davvero allibito...Ermenegildo
          • Marco scrive:
            Re: 7.1, non 7.5
            Con gli idioti non si puo' discutere.Vai qui e fine della discussione:http://msdn.microsoft.com/en-us/library/hh202996(v=vs.92).aspxMarco
          • Marco scrive:
            Re: 7.1, non 7.5
            http://msdn.microsoft.com/en-us/library/hh202996(v=vs.92).aspxSpero che questo chiuda la discussione una volta per tutte.
  • enterthemax scrive:
    Bell'OS
    Davvero un bell'OS, non c'è che dire!Tra l'altro grazie allo sblocco supportato da microsoft (ma naturalmente non pre-confezionato, in modo da evitare inutili instabilità in mano ai meno esperti) si è in grado di installare tutte le applicazioni fatte in casa - leggi: non approvate - del mondo!!Se ancora non l'avete provato ve lo consiglio!!
    • LOL scrive:
      Re: Bell'OS
      Niente da dire sulla qualità, ma lo sblocco supportato è subordinato ad un account per lo sviluppo che costa un centinaio di dollari all'anno. Tipo Symbian. Poi ci sarà il "XXXXXXXXX" di turno, ma per farlo in modo supportato devi pagare.
      • nome e cognome scrive:
        Re: Bell'OS
        No si riferisce ad uno "sblocco" offerto da una terza parte che lo offre per una decina di dollari
        • LOL scrive:
          Re: Bell'OS
          Ah si lo Chevron, beh vediamo se e quanto dura :) io di ufficiale sui siti Microsoft non ho ancora visto niente...Anche se farebbero bene, al contrario dei Santoni di Cupertino che sanno cosa è meglio per i loro utenti, anzi dovrebbero proprio lasciarlo free (magari nascosto nella documentazione MSDN così il peppino di turno evita di farsi male senza volerl)
    • cipollotto scrive:
      Re: Bell'OS
      - Scritto da: enterthemax
      si è in grado di installare tutte
      le applicazioni fatte in casa - leggi: non
      approvate - del
      mondo!!Come i virus ! :DComunque lo voglio provare
    • Herbert B. scrive:
      Re: Bell'OS
      Ah mo è bello!
      • gibba scrive:
        Re: Bell'OS
        - Scritto da: Herbert B.
        Ah mo è bello!Ah perché è brutto????Cos'è vedi gli sciemi????
        • Herbert B. scrive:
          Re: Bell'OS
          Ah no è brutto! Non fare lo scienziate con me
          • gibba scrive:
            Re: Bell'OS
            - Scritto da: Herbert B.
            Ah no è brutto! Non fare lo scienziate con meSenti bimmbo di cinguantanni mi ha detto Crusca che non diventerai mai scienziate!
          • Herbert scrive:
            Re: Bell'OS
            Che salto dal bungee jumping O_O!
          • gibba scrive:
            Re: Bell'OS
            - Scritto da: Herbert
            Che salto dal bungee jumping O_O!Com'è andata?Mi hanno detto che hai vomitato?
          • Crusca scrive:
            Re: Bell'OS
            - Scritto da: Herbert B.
            Ah no è brutto! Non fare lo scienziate con meHello!Hai visto che ti hanno moderato?Eh quelli come minimo non sanno di cosa stiamo parlando.
          • Herbert B. scrive:
            Re: Bell'OS
            Ueeeeeeeeeee papino, Crusca dice che siamo stati ammoderati
        • ruqqolo scrive:
          Re: Bell'OS
          - Scritto da: gibba
          - Scritto da: Herbert B.

          Ah mo è bello!

          Ah perché è brutto????
          Cos'è vedi gli sciemi???? (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) Ti giuro che sto ridendo da mezz'ora!!
Chiudi i commenti