Jobs e Schmidt: ma non dovevamo vederci più?

Sorpresa in un bar di Palo Alto: i CEO di Google e Apple chiacchierano di affari in un luogo pubblico. Marketing o rimpatriata?

Roma – Strano. Come vedere due miliardari seduti amabilmente in un bar del centro, sorseggiando uno di quei bibitoni amaricani al sapore di caffè. Strano come due ex colleghi, ora in due società concorrenti, che siedono allo stesso tavolino con l’imbarazzo che si prova con una persona che prima si conosceva e ora non più. Strano, infine, come passeggiare in un centro commerciale californiano e vedere di sfuggita Steve Jobs e Eric Schmidt seduti in quel caffè e pensare perplessi: cosa ci fanno lì, insieme, e di cosa parleranno?

screenshot

La foto è stata scattata da un lettore di Gizmodo e ha ben presto scatenato le congetture degli osservatori , alcuni dei quali sono arrivati a scomodare esperti di gesti e comportamenti. Il fatto è, d’altronde, del tutto inaspettato.

Un po’ perché si diceva che Jobs non sopportasse (si parlava addirittura di odio) Schmidt. E che il CEO di Cupertino non avesse opinioni particolarmente benevoli neanche per Google stessa. Un po’ per la particolarità della situazione e il fatto che i due personaggi fossero considerati abbastanza schivi rispetto ad apparizioni pubbliche in generale.

Un po’ perché, dalla vicenda Google Voice su iPhone in poi, i rapporti tra le due aziende sembrano essere sempre più tesi: prima l’ingresso di Big G nel mercato degli smartphone, in diretta concorrenza con iPhone, poi il presunto accordo di Apple con Bing, infine la vicenda HTC che sembrano un attacco indiretto di Cupertino nei confronti di Mountain View.

L’ostilità, d’altronde, non sembra appartenere al DNA delle due aziende, almeno a sentire le voci che provengono dai Googler e dagli impiegati Apple: “situazione strana” (nelle parole degli stessi protagonisti) la conflittualità apparente fra le due e i loro CEO , ex colleghi, che non rispecchia la situazione interna che vede i rispettivi dipendenti nutrire simpatia reciproca. Questa foto, in tale situazione e in questo momento, fa proprio pensare ad una sorta di messaggio alle nazioni : quasi costruita a tavolino, per qualche motivo.

Nella caffetteria dove sono stati avvistati, il locale dell’ex-chef di Google tra l’altro, non si sarebbero incontrati per semplici chiacchiere amichevole, ma avrebbero parlato proprio di affari: “Alla fine lo vedranno tutti, quindi che importa come lo raggiungeranno?” avrebbe sentito dire qualcuno a Jobs, il più loquace dei due, e ancora “andiamo a parlarle in un luogo più riservato”, una volta accortosi della folla di curiosi venutasi a creare.

Claudio Tamburrino

fonte immagine

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • attonito scrive:
    comprero' Fermi 2 a Natale. Forse.
    Fermi e' una bella GPU, ma ancora grezza. e' si la piu' potente GPU monocore, ma scalda, consuma e costa troppo.Pur avendo avuto un ritardo di circa sei mesi (che e' non poco in campo GPU) la Fermi da impressione di essere un prodotto ancora immaturo.Tra un 8-9 mesi mi aspetto una Fermi 2 con ALMENO consumi e temperature d'esercizio inferiori, magari a 32nm e con tutte le unita' di calcolo attivate: in tal caso potro' prenderla in considerazione, adesso no.
  • sire_angelu scrive:
    cambio euro dollaro
    fatemi capire... già se le vendevano a 500E mi rodevano.. ma addirittura 600??? ovvero più di 800$????? ma stiamo male???
    • Cryon scrive:
      Re: cambio euro dollaro
      - Scritto da: sire_angelu
      fatemi capire... già se le vendevano a 500E mi
      rodevano.. ma addirittura 600??? ovvero più di
      800$????? ma stiamo
      male???prendiamole all'estero! :D
  • ... scrive:
    Re: Povera nVidia..
    queste schede con Cuda 2 servono per lavorare fondamentalmente, non per giocare, la nvidia nemmeno le presenta più come schede grafiche ormai, pian piano si stanno spostando verso altri settoriper quanto riguarda le prestazioni computazionali non ci sono assolutamente rivali, l'architettura Cuda/Fermi di nvidia mette in ginocchio qualsiasi cosa mai realizzata (4 TFlop REALI (nel senso che se fai bene il tuo lavoro li raggiungi tranquillamente) a singola precisione a poco più di 400 euro, non so se vi rendete minimamente conto...stiamo parlando di una potenza di calcolo che per averla solo 5 anni fa servivano CENTINAIA di migliaia di euro)
    • r1348 scrive:
      Re: Povera nVidia..
      Per quello che dici, devi usare le Tegra, e quelle non le hai a 400 euri...
      • ... scrive:
        Re: Povera nVidia..
        prima di tutto si chiama Tesla, e comunque non è assolutamente verola tesla è IDENTICA ad una geforce, ha solo più memoria (di solito 2 o 4 gb, mentre una geforce sta tra gli 800 e 1,5 gb), che non serve in TUTTE le applicazioni, ma per il resto ha lo stesso throughput effettivo (cioè 1 TFlop a singla precisione per la vecchia architettura, 4 TFlop quella nuova)e comunque la tesla costa 1500 euro, è sempre poco
        • Enjoy with Us scrive:
          Re: Povera nVidia..
          - Scritto da: ...
          prima di tutto si chiama Tesla, e comunque non è
          assolutamente
          vero
          la tesla è IDENTICA ad una geforce, ha solo più
          memoria (di solito 2 o 4 gb, mentre una geforce
          sta tra gli 800 e 1,5 gb), che non serve in TUTTE
          le applicazioni, ma per il resto ha lo stesso
          throughput effettivo (cioè 1 TFlop a singla
          precisione per la vecchia architettura, 4 TFlop
          quella
          nuova)
          e comunque la tesla costa 1500 euro, è sempre pocoAh no! La differenza sostanziale sono i driver certificati per un uso professionale!
          • ... scrive:
            Re: Povera nVidia..
            ma non è assolutamente vero!!ma dove le sentite ste cosei driver geforce/tesla sono gli stessi identici, perché è la STESSA SCHEDAla vecchia tesla non aveva l'uscita video, quella nuova ha anche l'uscita video solo digitale (non hanno sprecato spazio per il ramdac inutile)
  • Anonimo scrive:
    Re: Povera nVidia..
    Anche secondo me non saranno eccezionali.Sono mesi che aspetto nVidia perchè mi sono sempre sembrate migliori di AMD (ATI), ma quello che leggo nonmi piace per niente.Le schede vga scaldano tantissimo e rischi di non poterle utilizzare nei mesi più caldi, inoltre il consumo in watt si sta alzando sempre di più fino a toccare cifre "assurde" per poter fare una partita senza scatti ad un livello di dettagli elevato.E poi dopo tutto questo tempo mi aspettavo prestazioni decisamente migliori di un 10%. Mi sa che passerò su una AMD entro pochi giorni.
  • fox82i scrive:
    Troppi Watt di consumo
    Come da oggetto...In più nelle varie recensioni on-line sta scheda è proprio un bel fornello!Non è che mi alletti tanto avere un altro fornello in casa!
    • Cryon scrive:
      Re: Troppi Watt di consumo
      - Scritto da: fox82i
      Come da oggetto...
      In più nelle varie recensioni on-line sta scheda
      è proprio un bel
      fornello!

      Non è che mi alletti tanto avere un altro
      fornello in
      casa!consumi troppo elevati come anche il prezzo.. se vuole competere con ATI dovrebbe almeno abbassare i prezzi per renderle appetibili un pò a tutti.. chi si può permettere 500/600 euro per una scheda? non certo la maggioranza delle persone.. e poi a 270/300 euro si ci può prendere la ati 5870 che va leggermente meno.. oppure ad avere i soldi la 5970 che viene venduta allo stesso prezzo ma va di più ^^io nell'attesa che scendano i prezzi e che le dx11 diventino più utilizzate mi prenderò una seconda 4870(usata) ed andrò in cf spendendo 80 euro :ppoi fra qualche mese si potrà valutare meglio :p
Chiudi i commenti