La data retention è un lusso per pochi

Il Regno Unito potrebbe non imporre a tutti gli ISP di conservare i dati sulle attività online dei loro utenti: troppi i denari da sborsare per sostenere costi esorbitanti

Roma – Conservare dati sulle comunicazioni che si intrecciano fra gli utenti, accumulare le tracce dell’attività online dei netizen, gestire archivi sconfinati, costa troppo . Le pratiche di data retention imposte dalle legge costano al punto che potrebbero non essere mai integrate a pieno regime.

Accade nel Regno Unito, dove il governo sta agendo per recepire la direttiva europea sulla data retention: l’Home Office ha già stabilito che gli operatori dovranno conservare i dati per un periodo di 12 mesi, ma ancora si sta confrontando con i dettagli di recepimento in vista della scadenza del prossimo marzo. Il nodo della questione? I costi.

La direttiva europea sulla data retention non si esprime riguardo allo schema di gestione delle spese, ma affida agli stati membri il compito di studiare soluzioni per garantire la fattibilità economica dell’implementazione del provvedimento. Il Regno Unito ha già potuto sperimentare l’impatto provocato dalle attività di sorveglianza messe in campo dal governo: lo stato avrebbe consegnato a O2 875mila sterline per ripagare le spese di collaborazione sostenute dall’operatore, avrebbe sborsato 19 milioni di sterline negli ultimi quattro anni per garantire agli operatori una sufficiente copertura finanziaria.

Ma per la data retention il governo non ha previsto ancora alcun meccanismo di rimborso per gli operatori: a rivelarlo è The Register , che avrebbe carpito le dichiarazioni di un partecipante al Government and Industry Forum on Technology and Law Enforcement , evento durante il quale si sarebbe dovuta tracciare la strada di qui al recepimento delle direttiva. Rimborsare i maggiori ISP, quelli che hanno già aderito al sistema di conservazione dei dati e già concedono allo stato accesso agli archivi, paradossalmente costa meno che foraggiare i piccoli provider, che ancora devono implementare i sistemi e le pratiche per conservare i dati e garantire l’accesso alle autorità.

Lo stato, spiega la fonte di The Register , potrebbe decidere di non affrontare la spesa e, giocoforza, i piccoli provider con ridotte capacità economiche si troverebbero impossibilitati ad adeguarsi alla legge . La reazione dello stato? Potrebbe rivelarsi più morbida del previsto: nei faldoni prodotti dall’Home Office per organizzare il recepimento della direttiva UE sulla data retention si ricorda che la direttiva stessa “non fa riferimento alla necessità di imporre delle sanzioni agli operatori che non si adeguino ai requisiti stabiliti”.

Gaia Bottà

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Fiero Luca scrive:
    disdetta tuttocompreso
    salve volevo sapere la penale per la disdetta di un tutto compreso di4 euro a settimana piu' un euro per il telefonino ? grazie
  • Alessio scrive:
    tuttocompreso
    che bello sforzola tutela a chi si è trovato migliaia di euro fatturati senza poter controllare i propri consumi adiconsum non l'ha proprio valutataun accordo da nulla, di facciata, solo per mandare qualche comunicato stampaio ho chiesto una definizione all'agcom , si può procedere con agcom solo dopo aver chiesto una conciliazione al corecom della propria regionechissà se , risultando evidenti le colpe di tim qualche associazione si metterà a lavorare sul serio anzichè far politicaalessiomandatemi il vostro caso entro il 1 febbraio, lo allegherò comparendo davanti ad agcomtuttocompreso@topservicemilano.it
  • MICHELE PERRONE scrive:
    REXXXXX CONTRATTO TIM TUTTO 90
    PER MOTIVI DI MANCANZA LAVORO NEL MIO SETTORE E NELLA MIA PROVINCIA,SONO COSTRETTO A RECEDERE O CAMBIARE TIPO DI CONTRATTO CHE HO CON LA TIM,DA TUTTO 90 A TUTTO 30.COME POSSO FARE.GRAZIE
  • stefano Carriero scrive:
    Risarcimento danni Tim Tutto Compreso
    In questi giorni abbiamo iniziato le cause per il risarcimento dei danni nei confronti di TIM per la questione "tuttocompreso".Per qualsiasi aggiornamento e informazione potete contattarmi allo 0854492402 oppure via mail a: avv.carriero@gmail.comAvv. Stefano Carriero
  • marco scarpa scrive:
    TUTTOCOMPRESO TIM - TUTTO NON CHIARO!!
    Buongiorno a tutti , grazie adiconsum per il servizio che date a tutti gli italiani. Ho chiamato la tim dopo questo comunicato, ma NON è CAMBIATO NULLA, DEVO PAGARE E TUTTO IMMEDIATAMENTE.ECCO LA MIA STORIA:Ho sottoscritto un abbonamento TIM TUTTO COMPRESO UNLIMITED a fine gennaio 2008. Mi e' stato proposto a costo 0 un telefonino di ultima generazione NOKIA N95 marchiato TIM con un abbonamento minimo di anni 2. La prima bolletta arriva di 545,00 euro dei quali pagamenti fissi, canone, concessioni, bonus telefono euro 160 ecc.. La bolletta seguente non arriva, strano.. Dopo ben 4 mesi e 10 gg mi arriva un telegramma con scritto di chiamare urgentemente il servizio clienti per un enorme traffico. Mi allarmo chiamo e mi dicono che mi sono collegato con una connessione non compresa nell'offerta e molto cara, ma per i dettagli dovevo aspettare la bolletta. Richiedo urgentemente il dettaglio delle chiamate e scopro che dal primo giorno del contratto risulta, come dicono i loro estratti, che i miei collegamenti per tutti i giorni avvenivano in wap, non compreso, infatti l'importo era di euro 2800,00 con 2500 euro solo traffico wap. Dopo fax, raccomandate mi contattano e mi propongono il 50% solo su questa bolletta, ovviamente non accettati. La sorpresa e' la seconda: euro 8250,00 con 7800 euro di wap. 'sono stato avvisato ben 4 mesi dopo, quindi n.2 bollette incluse..' Come mai non e' stato fatto nulla, 4 mesi sono tantissimi. L'appuntamento alla CORECOM e' stato fatto il 2 agosto, e mi hanno proposto sull'intera cifra, il 10%, non accettato ovviamente Mi chiedo: 1 NON E' POSSIBILE MONITORARE IL TRAFFICO E QUALSIASI SPESA EXTRA AGGIORNATA(ANTICOSTITUZIONALE LEGGE 60) il 4915 non e' aggiornato e spesso non funzionante, Gli operatori non possono comunicare nulla,non vedono la situazione, bisogna aspettare la bolletta e poi agire ci dicono.. 2 AL MOMENTO DEL CONTRATTO CI FORNISCONO E CI CONSIGLIANO TELEFONINI DI ULTIMA GENERAZIONE CHE SI COLLEGANO PRIORITARIAMENTE IN WAP, MA NON COMPRESO E CARISSIMO E SOPRATTUTTO NON INCLUSO NELL'ABBONAMENTO. 3 NON CI FORNISCONO I SUGGERIMENTI DI CONFIGURAZIONE ESATTI PER NON AVERE QUESTI PROBLEMI 4 SUL CONTRATTO C'E' UNA POSTILLA {4}: internet: connessioni: ibox.tim, apn dedicati, ecc ecc ma il wap non viene citato e neppure il costo cosi' elevato. C'e' solamente il costo sempre elevato del possibile extra bundle, quindi oltre la soglia consentita ma il problema non e' 'oltre la soglia' ma e' da subito! e poi non siamo tutti informatici! Ho saputo che ci sono centinaia di persone con questo problema, UNIAMOCI , scrivetemi a: problemitim@gmail.com procediamo con una class action, supervisionati da ADICONSUM, siamo già in tanti ad aver aderito, Marco
    • ale scrive:
      Re: TUTTOCOMPRESO TIM - TUTTO NON CHIARO!!
      stesso problema con tutto compreso unlimited medio costo 180 euro ridotto 50% perchè arrivavo da un altro operatore.tutte le fatture ricevute sono state errate, sconti non conteggiati, bonus tuttocopreso calcolato su un solo mese, fatture contraffico internet di 1500 euro e annullamento del contratto perche diconoco che è stato revocato il rid. mi chiedo se questa gente sappia veramente gestire una linea telefonica o se sono dei ladruncoli che sovrafatturano gli sms intenet o tutto il resto. ,,,,
    • marco michielott o scrive:
      Re: TUTTOCOMPRESO TIM - TUTTO NON CHIARO!!
      - Scritto da: marco scarpa
      Buongiorno a tutti , grazie adiconsum per il
      servizio che date a tutti gli italiani.

      Ho chiamato la tim dopo questo comunicato, ma NON
      è CAMBIATO NULLA, DEVO PAGARE E TUTTO
      IMMEDIATAMENTE.

      ECCO LA MIA STORIA:

      Ho sottoscritto un abbonamento TIM TUTTO COMPRESO
      UNLIMITED a fine gennaio 2008. Mi e' stato
      proposto a costo 0 un telefonino di ultima
      generazione NOKIA N95 marchiato TIM con un
      abbonamento minimo di anni 2. La prima bolletta
      arriva di 545,00 euro dei quali pagamenti fissi,
      canone, concessioni, bonus telefono euro 160
      ecc.. La bolletta seguente non arriva, strano..
      Dopo ben 4 mesi e 10 gg mi arriva un telegramma
      con scritto di chiamare urgentemente il servizio
      clienti per un enorme traffico. Mi allarmo chiamo
      e mi dicono che mi sono collegato con una
      connessione non compresa nell'offerta e molto
      cara, ma per i dettagli dovevo aspettare la
      bolletta. Richiedo urgentemente il dettaglio
      delle chiamate e scopro che dal primo giorno del
      contratto risulta, come dicono i loro estratti,
      che i miei collegamenti per tutti i giorni
      avvenivano in wap, non compreso, infatti
      l'importo era di euro 2800,00 con 2500 euro solo
      traffico wap. Dopo fax, raccomandate mi
      contattano e mi propongono il 50% solo su questa
      bolletta, ovviamente non accettati. La sorpresa
      e' la seconda: euro 8250,00 con 7800 euro di wap.
      'sono stato avvisato ben 4 mesi dopo, quindi n.2
      bollette incluse..' Come mai non e' stato fatto
      nulla, 4 mesi sono tantissimi. L'appuntamento
      alla CORECOM e' stato fatto il 2 agosto, e mi
      hanno proposto sull'intera cifra, il 10%, non
      accettato ovviamente

      Mi chiedo: 1 NON E' POSSIBILE MONITORARE IL
      TRAFFICO E QUALSIASI SPESA EXTRA
      AGGIORNATA(ANTICOSTITUZIONALE LEGGE
      60)
      il 4915 non e' aggiornato e spesso non
      funzionante, Gli operatori non possono comunicare
      nulla,non vedono la situazione, bisogna aspettare
      la bolletta e poi agire ci dicono..

      2 AL MOMENTO DEL CONTRATTO CI FORNISCONO E CI
      CONSIGLIANO TELEFONINI DI ULTIMA GENERAZIONE CHE
      SI COLLEGANO PRIORITARIAMENTE IN WAP, MA NON
      COMPRESO E CARISSIMO E SOPRATTUTTO NON INCLUSO
      NELL'ABBONAMENTO.

      3 NON CI FORNISCONO I SUGGERIMENTI DI
      CONFIGURAZIONE ESATTI PER NON AVERE QUESTI
      PROBLEMI

      4 SUL CONTRATTO C'E' UNA POSTILLA {4}: internet:
      connessioni: ibox.tim, apn dedicati, ecc ecc ma
      il wap non viene citato e neppure il costo cosi'
      elevato. C'e' solamente il costo sempre elevato
      del possibile extra bundle, quindi oltre la
      soglia consentita ma il problema non e' 'oltre la
      soglia' ma e' da subito! e poi non siamo tutti
      informatici!


      Ho saputo che ci sono centinaia di persone con
      questo problema, UNIAMOCI , scrivetemi a:
      problemitim@gmail.com procediamo con una class
      action, supervisionati da ADICONSUM, siamo già in
      tanti ad aver aderito,
      Marco
    • Marco 74moto scrive:
      Re: TUTTOCOMPRESO TIM - TUTTO NON CHIARO!!
      Ciao scusami ho un problema analogo al tuo con tutto compreso professional 90 ed una bolletta di cc 8.000,00 volevo sapere come sei andato avanti sulla questione e se hai risolto e come. questa è la mia mail.bredice.m@virgilio.itgrazieMarco
      • Alessio scrive:
        Re: TUTTOCOMPRESO TIM - TUTTO NON CHIARO!!
        IO ho chiesto un incontro al corecom e mi hanno proposto uno sconto ridicolo, ora sono convocato all'AGCOM a febbraio dove ho presentato domanda di definizione della pratica. spero che giudichino anche in funzione della numerosità dei contenziosi e dell'impossibilità per noi di verificare i consumiciaoalessib@topservicemilano.it
  • Paolo Nutini scrive:
    Scandaloso
    Essendo le offerte tutto compreso dei contratti a termine (durata 24 mesi), l'unico accordo che le associazioni dei consumatori avrebbero dovuto prendere sarebbe stato quello di mantenere le condizioni inalterate fino al termine del contratto per gli utenti in essere. Per i nuovi, ovviamente, TIM era libera di fare ciò che credeva. Trovo questo comportamento scandaloso.
  • Paolo Soccodato scrive:
    Cessazione TIM
    Questa rimodulazione di cessazione è valida anche se ho un contratto business e anche se mi hanno dato un telefono in regalo?Grazie
Chiudi i commenti