Roma – “Giornata sulla Libertà Digitale”, si chiama così l’evento che il 10 maggio avrà luogo presso il patio della facoltà di Architettura del Politecnico di Milano (piazza Leonardo) a partire dalle 9. Una giornata ricca pensata per fare il punto su un fronte delicato, a partire dal Software Libero.
La Giornata, spiega una nota, “sarà sviluppata su più fronti. Da una parte ci sarà un ciclo di conferenze riguardanti aspetti “teorici” del software libero (storia, licenze, filosofia) e aspetti “pratici” (presentazione di applicativi, analisi dei rischi e delle garanzie offerti dai vari tipi di software). Dall’altra, sarà presente una serie di postazioni dimostrative in cui i visitatori potranno provare direttamente applicativi software liberi, e valutare in prima persona la loro validità”.
Ai visitatori sarà offerto gratuitamente un cd contenente una versione di Linux utilizzabile senza installazione, dedicata soprattutto a coloro che vogliono provare per la prima volta questo sistema operativo.
A promuovere l’evento è il “POuL”, gruppo apartitico di studenti del Politecnico di
Milano che ha come scopo la diffusione del software libero e la “Terna Sinistrorsa”, associazione studentesca di sinistra del Politecnico.
Il sito di riferimento è qui .