La Norvegia scopre il DMCA

Il paese dove DVD Jon fu assolto si appresta a varare una nuova legge sul diritto d'autore che impone il divieto di copiare un brano da un CD ad un lettore mp3
Il paese dove DVD Jon fu assolto si appresta a varare una nuova legge sul diritto d'autore che impone il divieto di copiare un brano da un CD ad un lettore mp3

Oslo ? E? apparsa a qualcuno un po’ sbilenca la proposta normativa che sta avanzando in Norvegia e che introduce disposizioni anti-pirateria rese necessarie dalle disposizioni europee cui, secondo il Governo, il paese deve adeguarsi per ragioni economiche, sebbene non faccia parte dell’Unione Europea.

Si tratta di una normativa che, sebbene consenta la copia privata, per esempio consente di masterizzare un CD audio a chi possiede l’originale, non sembra proprio voler fare i conti con le novità tecnologiche. E dunque vieta che quella copia avvenga, ad esempio, su un lettore mp3. Chi si macchiasse di reati di pirateria informatica o di contraffazione secondo le nuove disposizioni potrà finire dietro le sbarre per un massimo di tre anni .

Tra le caratteristiche della legge anche il divieto di bypassare codici di protezione posti dai produttori . Con la sola esplicita eccezione del caso in cui la copia avvenga, come accennato, da un CD ad un altro CD o comunque da un media ad uno media uguale. La veicolazione ulteriore dei contenuti, per esempio copiandoli su altri media, rimane quindi esclusa tanto più che violerebbe licenze e dispositivi di protezione attivati dall’industria. Nell?insieme si tratta di una legge che a qualcuno ricorda più il DMCA americano che le normative comunitarie.

La legislazione sostenuta dall’Esecutivo norvegese incontra naturalmente gli applausi delle major ma la sua incerta formulazione sta suscitando non poche polemiche.

Il giovane hacker norvegese La normativa, che dovrà essere approvata dal Parlamento, sembra in linea con un nuovo clima che si respira in Norvegia dopo la clamorosa sentenza con cui la Corte Suprema del paese ha condannato uno studente per aver diffuso link a file audio disponibili in rete.

Va detto infine che in Norvegia, proprio a causa di una fin qui “diversa” concezione del diritto d’autore e del copyright, fu assolto a più riprese DVD Jon , il giovane hacker autore del DeCSS , codice capace di bypassare le protezioni CSS dei DVD.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

13 02 2005
Link copiato negli appunti