La prima scuola senza carta?

Il primato spetterà ad un istituto dell'Arizona, il primo ad eliminare completamente la carta dai banchi di scuola grazie a notebook ed e-book. Ma l'esito è incerto


Phoenix (USA) – Difficile dire se questo è il futuro che aspetta le scuole di tutto il mondo ricco, ma di certo suscita interesse l’annuncio di un istituto scolastico americano della celebre cittadina sciistica di Vail, secondo cui da quest’anno la carta sparisce dalla didattica .

Il locale provveditorato ha confermato che i circa 350 studenti che frequenteranno la Vail High School dal prossimo autunno, con il nuovo anno scolastico, utilizzeranno esclusivamente materiali digitali grazie ai propri laptop. I libri di testo saranno accessibili come e-book ed una serie di altri strumenti didattici, dai test alle monografie alle antologie, saranno disponibili sotto forma di ipertesto.

L’assenza del supporto cartaceo tradizionale non allontanerà gli studenti dai libri o dall’apprendimento, assicurano gli educatori, ed un ruolo importante nell’integrare le nuove tecnologie alla didattica sarà naturalmente svolto proprio dai docenti. Ed è d’altra parte proprio il problema culturale , quello dell’approccio alle tecnologie e della loro introduzione nell’insegnamento, a rallentare talvolta l’introduzione di queste nuove infrastrutture.

Secondo il sovraintendente del provveditorato locale, Calvin Baker, la novità aiuterà anche gli insegnanti, e non solo gli alunni, in quanto li costringerà a ideare percorsi didattici più vivaci e dinamici e a non appoggiarsi passivamente sulla classica strutturazione del libro di testo.

Baker ha anche sottolineato come ciascun portatile, che viene affidato per tutto l’anno agli alunni, costa al provveditorato 850 dollari , una cifra che supera di qualche centinaio di dollari il costo sostenuto per i libri di testo (negli Stati Uniti la maggiorparte delle scuole pubbliche fornisce direttamente a proprie spese agli studenti i testi necessari agli studi, recuperandoli poi al termine dell’anno scolastico). Altre spese, sebbene assai inferiori, sono poi sostenute, evidentemente, sia per fornire le edizioni digitali dei materiali sia per gestire le connessioni all’interno delle classi.

La domanda che ora si fanno tutti è se l’eliminazione della carta funzionerà davvero , se i docenti ce la faranno e se il rendimento degli alunni sarà lo stesso, o se migliorerà come molti sperano. “Sono certo – ha dichiarato Baker – che ci saranno degli aggiustamenti. Ma abbiamo visitato altre scuole informatizzate, e gli studenti di tali istituti sembrano più coinvolti (nello studio, ndr.) degli altri”.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • lurkin scrive:
    Alice 4 Mega e abbassamento portante
    Salve a tutti. Vorrei portare la comunità a conoscenza di uno strano problema che è insorto da circa due giorni nella mia linea ADSL.Lo scorso 13 luglio ho attivato Alice 4 Mega on line presso l'omonimo sito Telecom e dopo soli due giorni i tecnici hanno attivato la linea ADSL presso la mia utenza telefonica. Ripetuti controlli effettuati su siti internet che testano la velocità ADSL hanno confermato che la portante era effettivamente attestata sui 4000 kb. Questo sino alle 11.30 dell'altro ieri, quando la linea telefonica perde la portante per circa 20 minuti. Al ripristino della portante, constato un marcato abbassamento della velocità di download ed effettuo nuovamente il test della velocità. La sorpresa è stata grande, in quanto il risultato segnala una portante di 640 k. Effettuo nuovamente il test su diversi siti nei modi più disparati, ma il risultato è sempre lo stesso. Da quel momento inizia il calvario: telefono al 187 e spiego che è stata abbassata la portante. Risposta: sarà sicuramente un guasto. Verificheremo entro domani. Mi lasci i dati. Grazie.Ieri linea ADSL con stesi valori. Ritelefono al 187. Risposta: "Guardi i tecnici hanno constatato che non esiste nessun guasto e che la sua linea funziona correttamente. Inoltre è giusto che lei sappia che i 4 Mega indicati nella pubblicità sono il limite massimo a cui può collegarsi e non sono comunque garantiti".Spiego all'operatore che la portante è stata ribassata a una velocità equivalente a un ADSL base e che io ho un contratto Alice 4 Mega e non Alice Flat base. Risposta: "Mi spiace, ma non è così. Lei ha attivato l'opzione Alice fino a 4 Mega e non Alice 4 Mega. Sono due cose diverse".Affermo scombussolato all'operatore che non sapevo dell'esistenza di queste due opzioni e mi dico stupito. Comunque replico chiedendo il ripristino della portante alle condizioni precedenti o, in caso contrario, la revisione del contratto ad Alice 640.Risposta: "Mi spiace ma come ripeto i tecnici non hanno constatato problemi alla sua linea. Per le questioni contrattuali, può contattare la sezione commerciale. Grazie. Click".Oggi stesse condizioni di velocità a 640 k. Decido di telefonare al 187 sezione commerciale. Spiego i miei problemi di abbassamento di portante e di avere scoperto dell'esistenza di due diverse Alice 4 Mega.Risposta: "Non è vero nulla. Alice 4 Mega esiste in una sola opzione ed è quella richiesta da lei lo scorso 13 luglio".Affranto non so più cosa replicare e mi limito a chiedere quale sia il motivo dell'abbassamento della mia portante. L'operatrice non può fare altro che aprire un ennesimo reclamo a mio nome.Quello che sta sucedendo a me è un'anomalia unica nel suo genere o è capitato già ad altri utenti telecom?
    • Anonimo scrive:
      Re: Alice 4 Mega e abbassamento portante
      Di dove sei?E' successa anche a me la stessa cosa!
    • 111111 scrive:
      Re: Alice 4 Mega e abbassamento portante
      non ne parliamo!!!!!!!!!!!!!!!!!io ho i tuoi stessi problemi se non peggio.Ti dico solo questo:attivazione dal 9 giugno di alice 4 mega ;velocità attuale della linea . 500 Kb/s.Andrebbero denunciati per pubblicità ingannevole!!!!Per quel che riguarda il 187, è meglio stendere un velo pietoso...............................
    • Anonimo scrive:
      Re: Alice 4 Mega e abbassamento portante
      A me è capitata la stessa cosa, avevo una vecchia alice640 flat, poi passata a 1.5 mb/s, poi TEORICAMENTE passata a 4mb/s, fattosta che facendo il test la mia linea non andava oltre i 1290 b/s....chiamo il 187, la solita trafila di operatori che dicono cose completamente diverse, alla fine ne trovo uno che mi spiega che loro effettuano questo upgrade a 4mb/s ma che garantiscono una banda minima di 1280 b/s....io dico che è un pò una cavolata propagandare questo famoso upgrade a 4mb/s quando invece la banda minima garantita era solo di 1280 b/s.Alla fine l'operatore mi dice di aspettare qualche giorno e la situazione sarebbe migliorata, invece niente, anzi a volte la mia velocità scendeva sotto i 1280b/s, insomma si era bello e capito che era la solita trovata pubblicitaria per rastrellare contratti e soldi, pubblicità tra l'atro ingannevole perchè se uno dice 4 mb/s si aspetta di navigare a 4mb/s...invece il tranello era che loro GARANTISCONO una banda minima di 1280b/s, se arriva più banda tanto di guadagnato per l'utente finale ma loro passando una banda di 1280b/s sono a posto almeno da un punto di vista contrattuale.Calcolando che pagavo 39,90 euro al mese sta cosa mi ha fatto un pò incaxxare, per farla breve ho chiesto di tornare a Alice640, pago solo 19,90 e la mia banda è costante a 1240b/s (incredibile, lo so mi danno più banda di quanto me ne tocca ed è gia quasi un mese che è così), pagare 20 euro in più solo per avere la certezza di navigare ad almeno 1280b/s mi sembrava troppo una truffa dato che di navigare a 4000b/s non se ne parlava proprio!!!!
  • Anonimo scrive:
    Adsl di WIND
    Vorrei segnalare anch'io un grosso disservizio da parte di WIND che pubblicizza per mari e per monti di aver aggiornato tutti i suoi clienti a 1,2mb e molti a 4 mb.E' tutto falso!!!! Ho sottoscritto ADSL FLAT dal mese di febbraio 2005 con la promessa di avere 1,2mb dal 31 marzo. Bene, siamo al 3 agosto e io continuo tranquillamente a navigare a 640Kb nonostante abbia inviato almeno 10 segnalazioni scritte e altrettante telefoniche ( dopo ore di attesa si intende!!!).Ecco una delle comunicazioni pubblicitarie della WIND:"""Per i Clienti che sono coperti invece dalla rete di accesso di Telecom Italia, il passaggio da 640 Kbps a 1.2 MEGA è stato completato a fine marzo 2005.""""L'ultima risposta alla ennesima protesta è stata che hanno aperto una segnalazione di guasto e mi terranno informato. Francesco.
  • Anonimo scrive:
    contratto per adsl 19.95 euro mese di wi
    ho chiesto al servizio assistenza wind/Infostrada di avere una copia del contratto per questa nuova offerta.Mi hanno risposto di guardare il sito (cosa che avevo naturalmente già fatto) ma non ho trovato traccia del contratto. L'unico punto in cui c'è la parola contratto è nella seconda pagina della form che riempi per abbonarti al servizio. Li infatti c'è da spuntare il SI alla frase: 'confermo di aver preso visione e di accettare le condizioni di contratto'. Cosa che naturalmente non farò mai prima di averlo letto.Qualcuno è riuscito ad avere questo contratto. Mi può indicare come averlo?Grazie
  • Anonimo scrive:
    VOGLIO LA 256!!
    Manco quella mi arriva!!voglio pagarla il triplo ma portatemela!!!!!!!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: VOGLIO LA 256!!
      e prima che arrivi ne passerà di acqua sotto i ponti.anch'io come te ho una misera 56k, una volta era una manna dal cielo, ora mi si disconnette ogni 20-30 minutie non ti dico quanto tempo e denaro perdo per navigare o per scaricare la postamentre agli altri felici possessori di ADSL gli aumentano pure la banda. cazzo, neanche la rete USTM è arrivata, volevo navigare su internet con l'UMTS e la tariffa flat.....Ai gestori dico solo... VERGOGNATEVI!!!!!e poi ti chiamano all'ora di cena proponendoti la parabola con canone di abbonamento per scaricare e modem 56kb per navigare!!! VERGOGNA!!!!
      • pacionet scrive:
        Re: VOGLIO LA 256!!

        cazzo, neanche la rete USTM è arrivata, volevo
        navigare su internet con l'UMTS e la tariffa
        flat.....
        Questo non lo so se sarebbe stato più conveniente (come soldi) della 56k (tutto sommato)
  • Anonimo scrive:
    Wind, un incubo
    Come utente wind mi sento di sconsigliare questo operatore.Sono utente anche di Tim e Vodafone, come operatori hanno i loro bravi disservizi, ma con pazienza ci si puo adeguare.Con wind è un'impresa contattare il call-center.
    • sysman scrive:
      Re: Shared Access e una proposta
      daccordo, anch'io esperienza negativa con il gruppo Wind/Infostrada - qualche giorno fa mi hanno telefonato per propormi il pacchetto... li ho mandati gentilmente a pelar patate...Per adsl state su telecom che vi conviene - sempre
      • Anonimo scrive:
        Re: Shared Access e una proposta
        Ma vai tu a pelar patate... conosco un sacco di gente che ha avuto un sacco di problemi con TELECOM! Teniamo separata la telefonia mobile (WIND fa cagare, parlo epr esperienza) dall'ADSL: ho un accesso ADSL con WIND ed è fantastico. Grande quantità di banda, mai disservizi...
        • Anonimo scrive:
          Re: Shared Access e una proposta
          il call center di wind fa pena,io a quelli lì tutte le volte che tristemente mi è toccato chiamarli, gli avrei messo addosso le mani di bruttosgarbati e san tutto loro, ma che adassero a farsi friggere
        • Anonimo scrive:
          Re: Shared Access e una proposta
          - Scritto da: Anonimo
          Ma vai tu a pelar patate... conosco un sacco di
          gente che ha avuto un sacco di problemi con
          TELECOM! Teniamo separata la telefonia mobile
          (WIND fa cagare, parlo epr esperienza) dall'ADSL:
          ho un accesso ADSL con WIND ed è fantastico.
          Grande quantità di banda, mai disservizi...Prima di parlare anche per gli altri guardati qualche newsgroup e vedrai che Wind non è così poi "rose e fiori" come nel tuo caso. Ieri sera ho perso 3 ore per cercare di aprire un guasto. Erano due gg che l'ADSL era giù... dopo 2 ore di tentativi sono riuscito a contattare una signorina che facendo i controlli mi ha messo in attesa e, dopo 5 minuti, la linea è caduta. Meno male che ha ripristinato la linea. Provo a collegarmi e mi dà nessun server disponibile. In pratica ci sono zero byte da loro verso me... richiamo e dopo un'ora riesco a parlare con un'altra signorina (che stavolta non mi ha messo in attesa) e che ha effettivamente verificato che il mio setup era giusto e il guasto era sul loro lato... Morale: sono in attesa di un tecnico che mi contatti, ho ascoltato "la tortura" di Shakira tipo 120 volte mentre ero in attesa e mi è venuto su un nervoso della mad*****Senza contare che da quando è passata a 4 Megabit la portante adsl cade con discreta facilità.Saluti
          • Anonimo scrive:
            Re: Shared Access e una proposta

            Prima di parlare anche per gli altri guardati
            qualche newsgroup e vedrai che Wind non è così
            poi "rose e fiori" come nel tuo caso. Ieri sera
            ho perso 3 ore per cercare di aprire un guasto.
            Erano due gg che l'ADSL era giù... dopo 2 ore di
            tentativi sono riuscito a contattare una
            signorina che facendo i controlli mi ha messo in
            attesa e, dopo 5 minuti, la linea è caduta. Meno
            male che ha ripristinato la linea. Provo a
            collegarmi e mi dà nessun server disponibile. In
            pratica ci sono zero byte da loro verso me...
            richiamo e dopo un'ora riesco a parlare con
            un'altra signorina (che stavolta non mi ha messo
            in attesa) e che ha effettivamente verificato che
            il mio setup era giusto e il guasto era sul loro
            lato... Morale: sono in attesa di un tecnico che
            mi contatti, ho ascoltato "la tortura" di Shakira
            tipo 120 volte mentre ero in attesa e mi è venuto
            su un nervoso della mad*****
            Senza contare che da quando è passata a 4 Megabit
            la portante adsl cade con discreta facilità.
            SalutiPremessa: non sono quello di prima.Anche io sto con l' adsl di wind e devo dire che in un anno e mezzo mai un problema. L' unica volta in cui per dei lavori alla centrale il collegamento non è stato possibile mi hanno anche avvertito preventivamente.Poi ho ping bassissimo, solo le fibre mi fregano, la linea non cade praticamente mai...
          • maxxxp scrive:
            Re: Shared Access e una proposta
            Anch'io ho libero/wind da anni e va che è una meraviglia, quando ho qualche problema gli mando una mail e puntualmente mi rispondono il giorno dopo, ritardavano ad attivarmi la megabit, io gli ho mandato una mail e loro per scusarsi mi hanno scontato un mese intero in bolletta!Voglio vedere altri operatori uguali, se era la telecom mi mandava a ca***e
          • Anonimo scrive:
            Re: Shared Access e una proposta
            Giù le mani da Wind!! Ho un contratto ADSL (4 Mb) senza limiti di tempo (Flat) da circa due anni. Mai, dico MAI un problema. Linea sempre disponibile e possibilità di usufruire con solo 39 al mese anche di servizio ADSL+ telefono fisso "Flat". Davvero conveniente. E se a ciò aggiungi anche 150 minuti al mese di collegamento gratis da fisso verso tutti i cellulari Wind è il massimo!!! o no? Proponetemi, se ci riuscite delle proposte più vantaggiose!!...
          • Anonimo scrive:
            Re: Shared Access e una proposta
            - Scritto da: Anonimo
            Giù le mani da Wind!! Ho un contratto ADSL (4
            Mb) senza limiti di tempo (Flat) da circa due
            anni. Mai, dico MAI un problema. Linea sempre
            disponibile e possibilità di usufruire con solo
            39 al mese anche di servizio ADSL+ telefono fisso
            "Flat". Davvero conveniente. E se a ciò aggiungi
            anche 150 minuti al mese di collegamento gratis
            da fisso verso tutti i cellulari Wind è il
            massimo!!! o no? Proponetemi, se ci riuscite
            delle proposte più vantaggiose!!...sono da anni con infostrada, col 56k però perché non mi vogliono attivare l'ADSL lamentando mancanza di risorse....non avrò MAI l'ADSL perché pago molto di più col 56k quindi ci guadagnano a non attivarmela.
          • Anonimo scrive:
            Re: Shared Access e una proposta
            insomma si va a culo dai
        • Anonimo scrive:
          Re: Shared Access e una proposta
          Allora vuol dire che hai più Culo che giudizio.
  • Anonimo scrive:
    Nessun disservizio?!?
    Cito dall'articolo che ho appena letto:"Inoltre, a quanti avessero già attivato Libero Adsl Flat prima del 18 luglio, Wind segnala che l'upgrade alla velocità di 4 Mega avverrà entro la fine di settembre, automaticamente, in via gratuita e senza disservizi."MI hanno effettuato l'upgrade il 10 giugno scorso, dal 13 giugno non ho più il segnale di ADSL, e la cosa più comica è che ieri sera (11 luglio!) mi ha telefonato un corriere per chiedermi quando poteva consegnarmi il modem?Più che una compagnia di telecomunicazioni sembrano i comici di Zelig!
  • Anonimo scrive:
    Prontooooo?
    Ma chi ha scritto questo pezzo? Non si capisce una mazza delle condizioni di questa offerta!
    • Anonimo scrive:
      Re: Prontooooo?
      - Scritto da: Anonimo
      Ma chi ha scritto questo pezzo? Non si capisce
      una mazza delle condizioni di questa offerta!Rileggilo con calma, vedrai che lo capirai.
      • Anonimo scrive:
        Re: Prontooooo?
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo

        Ma chi ha scritto questo pezzo? Non si capisce

        una mazza delle condizioni di questa offerta!

        Rileggilo con calma, vedrai che lo capirai.Quoto. Si capisce tutto, anche che Wind tratta meglio i nuovi clienti dei vecchi.E comunque sfido chiunque a capire la raffica di postille che Wind mette in fondo ad ogni offerta...
        • Anonimo scrive:
          Re: Prontooooo?
          - Scritto da: Anonimo

          sfido chiunque a capire la raffica di
          postille che Wind mette in fondobeh... basta una laurea in legge e qualche anno di pratica in uno studio legale..No laurea? No party...
          • Anonimo scrive:
            Re: Prontooooo?
            - Scritto da: Anonimo
            No laurea? No party...
            scherzo, ovviamente.Certo, i contratti non sono "ovvi", pero' guarda che con gli altri operatori non e' molto diverso.. Si devono tutti proteggere legalmente..
  • Anonimo scrive:
    perchè le chiamate adsl da 4MB?
    sono adsl da 256k tanti quanti ne danno in uscita.
    • Anonimo scrive:
      eh?

      sono adsl da 256k tanti quanti ne danno in uscita.Io viaggio a 1.2 Mbit costanti (scarico a 160-170 KB/sec). Altro che 256k ;)
      • Anonimo scrive:
        Re: eh?
        Io c'ho l'ULL di infostrada e ho misurato 3850 Kbit/s in download (scarico a 450KByte/s, dai siti che hanno una buona connessione).Anche l'upload va oltre i 256Kbit/s ufficiali, a me va sui 390Kbit/s.Direi proprio che i 4Mbit ci sono proprio tutti.
      • Anonimo scrive:
        Re: eh?
        Lui ironizza sul fatto che ci sono varie offerte a prezzi diversi con velocità IN DOWNLOAD che vanno da 1.2Mbit/s a 4Mbit/s ma che TUTTE hanno una velocità in UPLOAD sempre e solo di 256Kbit/s.In pratica ADSL sempre più A(simmetric), che, se rendono più veloci alcune attività (Web Surfing e Dowload da server) mantengono sempre a livelli infimi altre (Web Server Personali, VPN, Extranet, File Sharing, File Uploading, Remote Backup etc).Un esempio pratico: la partizione dati del mio computer viene compressa ogni notte in automatico, criptata con una chiave simmetrica ed inviata via internet nottetempo ad un mio amico che vive in Svezia. Lui fa lo stesso con me. In questo modo, in maniera semplice e funzionale, abbiamo dei backup archiviati in siti geograficamente distinti. Quando si deve fare il Full Backup (non si può fare sempre incrementali) lui impiega 5 volte meno di me, perché io scarico a 1.2Mbit/s, ma lui scarica da me a 256Kbit/s.Per questo tipo di esigenze, quella proposta non è una linea a 4Mbit/s, è una linea 256Kbit/s, o almeno non è diversa dalle vecchie 640/256.
        • Anonimo scrive:
          MA LOL!!!

          Per questo tipo di esigenze, quella proposta non
          è una linea a 4Mbit/s, è una linea 256Kbit/s, o
          almeno non è diversa dalle vecchie 640/256.Si ma le tue esigenze vanno ben oltre lo standard. Pensi che Wind ti consideri un cliente medio? Dai ;) suvvia adesso non diventiamo pretenziosi... Inviarsi i backup di notte? Per favore :D :D :D
        • Anonimo scrive:
          Re: eh?
          - Scritto da: Anonimo
          Un esempio pratico: la partizione dati del mio
          computer viene compressa ogni notte in
          automatico, criptata con una chiave simmetrica ed
          inviata via internet nottetempo ad un mio amico
          che vive in Svezia. AMICO MIO... le tue non sono esigenze da PRIVATO, ma da AZIENDA.. Se hai di tali necessita', logico, giusto e serio sarebbe aprire un contratto "professional" con un operatore internet.Backup notturno di dati criptati da mandare in svezia??? Le tue non possono IN ALCUNA MANIERA essere considerate necessita' di un privato cittadino.. ma semmai quelle di una azienda (pur piccola, ma sempre azienda)....
    • Anonimo scrive:
      Re: perchè le chiamate adsl da 4MB?
      - Scritto da: Anonimo
      sono adsl da 256k tanti quanti ne danno in uscita.Concordo pienamente, è come avere una macchina che a destra può fare qualsiasi curva, ma a sinistra può fare solo sterzate modeste.. a che serve ??Ciao, Carlo.
      • Anonimo scrive:
        Re: perchè le chiamate adsl da 4MB?
        - Scritto da: Anonimo

        ma a
        sinistra può fare solo sterzate modeste.. a che
        serve ??dimmi te che diamine te ne fai di 2 o 4 Megabit al secondo in upload, 24 ore al giorno ??Ma che c'hai da spedire di cosi' grande e costante da necessitare una tale connessione ?????Se e' per spedire film in Dvx o interi album musicali, ti ricordo che e' illegaleLe ADSL simmetriche servono solo alle aziende, che hanno terabyte di dati archiviati da spedire alle sedi madre.. Tu che hai da spedire di cosi' grosso ??
    • Anonimo scrive:
      Re: perchè le chiamate adsl da 4MB?
      Forse non hai capito la "filosofia" dell'ADSL... 256Kb quando spedisci, quando ricevi invece...La promozione e' piu' o meno in linea con le varie offerte dei vari provider, sta al singolo scegliere quella che piu' gli conviene e... sperare.
      • Anonimo scrive:
        Re: perchè le chiamate adsl da 4MB?
        La "filosofia" dell'ADSL è che ci sia Asimmetria tra DOWNLOAD e UPLOAD. Non è detto da nessuna parte quale debba essere il rapporto di questa asimmetria, né che l'UPLOAD RATE debba essere necessariamente 256Kbit/s, tanto è vero che esistono (non tante) ADSL con UPLOAD RATE di 640Kbit/s.La domanda originale, che condivido, è:- perché il DOWNRATE è arrivato in certe offerte ADSL a 12Mbit/s (partendo da 0,640Mbit/s, 20 volte tanto) mentre il UPRATE è quasi ovunque fermo a 256Kbit/s?
        • Anonimo scrive:
          Re: perchè le chiamate adsl da 4MB?
          - Scritto da: Anonimo
          La "filosofia" dell'ADSL è che ci sia Asimmetria
          tra DOWNLOAD e UPLOAD. Non è detto da nessuna
          parte quale debba essere il rapporto di questa
          asimmetria, né che l'UPLOAD RATE debba essere
          necessariamente 256Kbit/s, tanto è vero che
          esistono (non tante) ADSL con UPLOAD RATE di
          640Kbit/s.

          La domanda originale, che condivido, è:
          - perché il DOWNRATE è arrivato in certe offerte
          ADSL a 12Mbit/s (partendo da 0,640Mbit/s, 20
          volte tanto) mentre il UPRATE è quasi ovunque
          fermo a 256Kbit/s?Ti rendi conto che la tecnologia ADSL e' 8Mb/800Kb? E non mi venire a dire che 800Kb sono meglio di 256K, quando hai 8MB in download sono sempre 10 volte di meno. Se non ti sta bene acquista - e paga - una tecnologia simmetrica. Ma a casa e in molti uffici non vedo proprio a cosa serva. Li hai mai visti i tracciati di banda di un router su collegamenti simmetrici? La maggior parte del traffico viene fatto in download, non in upload. Quindi in media un collegamento ADSL qualsiasi e' sufficiente. Chi ha bisogno di altro ha bisogno di NON usare ADSL.
        • Synko scrive:
          Re: SCELTA DI BRANDING
          Credo proprio che sia una scelta di branding:se io provider ho un allacciamento hispeed e devo scegliere come ripartire la mia banda 100 tra up e download, la setterò 20U e 80D in modo da essere in linea con la richiesta di download di un utente medio. Tu non produci bit più di quanti ne scarichi, capisci?:$
          • Anonimo scrive:
            wrasdfsaefsdfcfserfweeeeeeeeeeeeeeeeeeee

            Credo proprio che sia una scelta di branding:
            se io provider ho un allacciamento hispeed e devo
            scegliere come ripartire la mia banda 100 tra up
            e download, la setterò 20U e 80D in modo da
            essere in linea con la richiesta di download di
            un utente medio. Tu non produci bit più di quanti
            ne scarichi, capisci?:$Si ma tanto guarda... se fosse 1:1 la gente si lamenterebbe sempre. La banda non basta MAI.
          • Anonimo scrive:
            Re: wrasdfsaefsdfcfserfweeeeeeeeeeeeeeeeeeee

            Si ma tanto guarda... se fosse 1:1 la gente si
            lamenterebbe sempre. La banda non basta MAI.gli utenti con dischi e banda si comportano come un gas: in poco tempo riempiono tutto lo spazio a diposizione
          • Anonimo scrive:
            Re: 256k... semplice
            la "filosofia" che porta a offrire solo 256k in UP è molto più semplice di quanto tutti credano: limita la pirateria... (P2P)semplice, ma cmq efficace!!...peccato per chi vorebbe più banda per fare altro :(
        • Anonimo scrive:
          Re: perchè le chiamate adsl da 4MB?
          - Scritto da: Anonimo
          - perché il DOWNRATE è arrivato in certe offerte
          ADSL a 12Mbit/s (partendo da 0,640Mbit/s, 20
          volte tanto) mentre il UPRATE è quasi ovunque
          fermo a 256Kbit/s?Perche' non hanno alcun interesse a favorire il P2P (mentre hanno interesse a vendere i contenuti, leggi TV via web per la quale conta avere molta banda in download)
          • Anonimo scrive:
            Re: perchè le chiamate adsl da 4MB?
            che scoperta... :(- Scritto da: Anonimo

            - perché il DOWNRATE è arrivato in certe offerte

            ADSL a 12Mbit/s (partendo da 0,640Mbit/s, 20

            volte tanto) mentre il UPRATE è quasi ovunque

            fermo a 256Kbit/s?
            Perche' non hanno alcun interesse a favorire il
            P2P (mentre hanno interesse a vendere i
            contenuti, leggi TV via web per la quale conta
            avere molta banda in download)
        • Anonimo scrive:
          Re: perchè le chiamate adsl da 4MB?
          - Scritto da: Anonimo

          perché il DOWNRATE è arrivato a 12Mbit/s
          mentre il UPRATE è quasi ovunque
          fermo a 256Kbit/s?perche' la banda COSTA TANTO e perche' l'UTENTE MEDIO non ha cosi' tanto da spedire, ne' tutta questa fretta nel farlo, e dare anche solo 2 o 4 megabit al sec. 24 ORE SU 24 all'utOnto medio NON HA SENSO... !
  • Anonimo scrive:
    Non assecondate guerra fra provider tel.
    quante offerte girano sui mass media e on line; comunicazinoe convenzionale e on line per aumentare la spesa pubblicitaria che potrebbe non compensare mai la riduzione sul prezzo proposto nell'offerta?Quante voci femminili ci chiamano ad ora di pranzo a case per proporci uno sconto di 50 centesimi facendoci perdere tempo e facendoci fare tardi al lavoro?E la privacy... che disdetta, tutti si sentono autorizzati a chiederti il permesso preannunciandoti già il messaggio pubblicitario?Miei cari amici non seguiamo le banali offerte dei provider telefonici almeno capiranno che risparmiare la pubblicità e lo stressante "customer care" conviene!
    • Anonimo scrive:
      Re: Non assecondate guerra fra provider
      - Scritto da: Anonimo
      quante offerte girano sui mass media e on line;
      comunicazinoe convenzionale e on line per
      aumentare la spesa pubblicitaria che potrebbe non
      compensare mai la riduzione sul prezzo proposto
      nell'offerta?
      Quante voci femminili ci chiamano ad ora di
      pranzo a case per proporci uno sconto di 50
      centesimi facendoci perdere tempo e facendoci
      fare tardi al lavoro?
      E la privacy... che disdetta, tutti si sentono
      autorizzati a chiederti il permesso
      preannunciandoti già il messaggio pubblicitario?

      Miei cari amici non seguiamo le banali offerte
      dei provider telefonici almeno capiranno che
      risparmiare la pubblicità e lo stressante
      "customer care" conviene!ma taci!
    • Anonimo scrive:
      Re: Non assecondate guerra fra provider tel.
      Furba quella di non assecondare la guerra tra provider.... meglio un bel monopolio e via! :o
  • Anonimo scrive:
    Cliente mobile scornato...
    Io sinceramente sono molto dubbioso.Pur essendo un cliente del mobile wind da diversi anni, mi trovo abbastanza vessato dalle scelte manageriali: riduzione delle promozioni, cambi contrattuali in corsa (il famoso "per sempre" di wind non e' mica vero), insomma pare che il management attuale si voglia far cacciare.leggete bene il contratto...
  • Anonimo scrive:
    NON ANDATE DA WIND!!!!
    Avevo un contratto flat con Infostrada poi diventata Wind. Per disdirlo mi hanno detto di mandare un fax, ma io ho mandato una raccomandata con ricevuta di ritorno. Ho conservato la ricevuta di spedizione, la lettera e la ricevuta di ritorno. E per fortuna!!! A tutt'oggi mi stanno mandando delle lettere da agenzie di riscossione crediti perché dicono che non hanno ricevuto nessuna raccomandata. Ho perfino verificato che l'indirizzo fosse quello giusto (all'epoca era via Lorenteggio) e lo era, ma continuano a chiedermi di pagare delle migliaia di euro.Liberarsi di loro sta diventando un incubo. Meno male che ho conservato tutto!!! Meno male!!!E visto che non sono l'unico ad avere avuto gli stessi problemi (ne ho sentiti altri fra conoscenti), l'unica cosa che *devo* consigliare è di stare bene alla larga da Wind, NON ANDATE DA WIND!!! NON VE NE LIBERERETE PIÙ!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: NON ANDATE DA WIND!!!!
      La mia esperienza è più semplice... ma fa capire come gesticono i contratti.In pratica volevo disdire l'abbonamento gratuito col loro provider (libero), dopo che avevano introdotto la posta in uscita a pagamento se non ti connettevi tramite loro. Sul contratto on-line per cancellare il proprio abbonamento c'era (e penso ci sia ancora) un link per farlo in tutta semplicità, e dato che in genere la prima cosa che faccio quando sottoscrivo un contratto e vedere come recederlo, ero abbastanza fiducioso. Il problema però... è che il link non funzionava. Ho aspettato un po di tempo, pensando a un errore temporaneo (ma gia il fatto che il link non funziona, visto che è parte del contratto, è una loro grave mancanza)! Aspetto un paio di settimane ma nulla. Comincio a scrivere e-mail, e dopo la mia insistenza finalmente rispondono e mi danno un numero di fax, l'indirizzo dove spedire la raccomandata, e la domanda che dovevo fare per la disdetta, con allegata una fotocopia della mia carta d'identità (procedura e numeri che non comparivano in nessun sito wind/libero).In alternativa mi dissero, di non utilizzare l'account per 4 mesi, che mi sarebbe stato cancellato.Data la mia pigrizia, ho optato per la seconda soluzione, ma dopo un anno sono riandato sull'account ed esisteva ancora. Il link (sempre lo stesso) non funzionava, e mi sono rassegnato (segnalando però di nuovo all'area assistenza il link non funzionante).Sarà anche una scemenza, sopravvivo lo stesso anche con quella casella di posta forse ancora attiva ma che non utilizzo... però tutto questo fa capire che una volta attaccati a loro... non riesci più a liberartene.
      • Anonimo scrive:
        Re: NON ANDATE DA WIND!!!!
        Ovviamente non e' per tutti cosi'.Io ho disdetto tranquillamente la mia adsl senza problemi e in breve tempo.Poi sono passato a tin.it e ora sono nuovamente con wind.Direi che la migliore e la piu economica per me rimane wind, sia come fisso, sia come cell sia come internet.E da me funziona benissimo, ho sempre banda piena.
        • Anonimo scrive:
          Re: NON ANDATE DA WIND!!!!

          Ovviamente non e' per tutti cosi'.
          Io ho disdetto tranquillamente la mia adsl senza
          problemi e in breve tempo.
          Poi sono passato a tin.it e ora sono nuovamente
          con wind.
          Direi che la migliore e la piu economica per me
          rimane wind, sia come fisso, sia come cell sia
          come internet.
          E da me funziona benissimo, ho sempre banda piena.Idem, 5 anni che uso Wind su 4 contratti diversi. Perfetti.
          • Anonimo scrive:
            Re: NON ANDATE DA WIND!!!!
            - Scritto da: Anonimo

            Ovviamente non e' per tutti cosi'.

            Io ho disdetto tranquillamente la mia adsl senza

            problemi e in breve tempo.

            Poi sono passato a tin.it e ora sono nuovamente

            con wind.

            Direi che la migliore e la piu economica per me

            rimane wind, sia come fisso, sia come cell sia

            come internet.

            E da me funziona benissimo, ho sempre banda
            piena.


            Idem, 5 anni che uso Wind su 4 contratti diversi.
            Perfetti.meglio per te, io ho il 56k di insfostrada e piangoappena posso me li levo dalle scatole
    • Anonimo scrive:
      Re: NON ANDATE DA WIND!!!!
      - Scritto da: Anonimo

      A tutt'oggi mi
      stanno mandando delle lettere da agenzie di
      riscossione crediti ..... chiedermi di pagare delle
      migliaia di euro.Mandargli un fax... no..eh ?Troppa fatica... Attenersi alle regole per gli italiani e' proprio impossibile, eh ? E pretendono pure di avere ragione, e sempre... Costa troppo mandare un fax, vero? Quell'euro da spendere dal cartolaio per la trasmissione del fax... e' troppo, eh ? Meglio avere gli avvocati e i messi comunali che ti ingiungono il pagamento, pena il pignoramento dei beni...eh ??Smart boy.... davvero intelligente..
      • Anonimo scrive:
        Re: NON ANDATE DA WIND!!!!
        - Scritto da: Anonimo

        Meglio avere gli avvocati
        e i messi comunali che ti ingiungono il
        pagamento, pena il pignoramento dei beni...eh ??tanto ha le ricevute... che gli frega ?Basta che le faccia vedere al giudice, quando celebreranno il suo processo... dopo che gli avranno pignorato e portato via fino all'ultimo mobile... (quelli di mamma e papa, ovviamente, non i suoi...)
  • Anonimo scrive:
    finita la promozione costa 30 euro ?
    'sta adsl wind finita la promozione costa 30 euro ?E a chi dovrebbe convenire? alice flat 640 costa 20 al mese senza promozioni (non mi servono 4 mbit).
    • Anonimo scrive:
      Re: finita la promozione costa 30 euro ?
      ecco appunto, e' una promozione non una vera tariffa.Ah ma grazie allora cosa ci cambia ?.
      • Anonimo scrive:
        Re: finita la promozione costa 30 euro ?
        cambia che wind ha l'abitudine di riscrivere le promozioni....vedi noiwind che ogni mese si fa il lifting.
    • Anonimo scrive:
      Re: finita la promozione costa 30 euro ?
      - Scritto da: Anonimo

      (non mi servono 4 mbit).a te no. Altri pero' potrebbero desiderare avere 4 mega, e anche di piu'... (in Francia ormai e' comune avere 12 mega..)
      • Anonimo scrive:
        Re: finita la promozione costa 30 euro ?
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo



        (non mi servono 4 mbit).

        a te no. Altri pero' potrebbero desiderare avere
        4 mega, e anche di piu'... (in Francia ormai e'
        comune avere 12 mega..)
        già ,a 15 ? al mese però ,beati loro..
  • Anonimo scrive:
    Allettante, ma...
    La fregatura c'è: se poi il servizio non da ciò che promette te lo tieni per almeno un anno. Ok, se sei coperto Wind hai il canone ridotto per tutto l'anno, altrimenti solo per 7 mesi.Se invece porteranno l'Adsl+ allora il discorso cambia, ma dubito lo potranno fare nelle zone da loro non coperte, a meno che anche Telecom non si spinga in quella direzione.Per concludere: l'adsl+ offre una banda stratosferica in down ma ricordiamoci che è adaptive, quindi potrebbe anche andare peggio o (più probabilmente uguale) ad una adsl normale in caso di eccessive distanze o doppini usurati.Poi non pretendo una connessione simmetrica, ma servirebbero offerte con un po' di up in più:faccio un esempio riguardo agli ormai numerosi siti che offrono la possibilità di stampare foto a prezzi onesti. Peccato che per uppare centinaia di mega (se non giga) anche gli 800k (teorici) della "plus" sono ridicoli...a quel punto a che serve tanto sbilanciamento verso il down...se è solo per la TV, bhè non so quanto sia indispensabile.
    • sonountoro scrive:
      Re: Allettante, ma...
      - Scritto da: Anonimo
      La fregatura c'è: se poi il servizio non da ciò
      che promette te lo tieni per almeno un anno. Ok,
      se sei coperto Wind hai il canone ridotto per
      tutto l'anno, altrimenti solo per 7 mesi.

      Se invece porteranno l'Adsl+ allora il discorso
      cambia, ma dubito lo potranno fare nelle zone da
      loro non coperte, a meno che anche Telecom non si
      spinga in quella direzione.

      Per concludere: l'adsl+ offre una banda
      stratosferica in down ma ricordiamoci che è
      adaptive, quindi potrebbe anche andare peggio o
      (più probabilmente uguale) ad una adsl normale in
      caso di eccessive distanze o doppini usurati.
      Poi non pretendo una connessione simmetrica, ma
      servirebbero offerte con un po' di up in più:
      faccio un esempio riguardo agli ormai numerosi
      siti che offrono la possibilità di stampare foto
      a prezzi onesti. Peccato che per uppare centinaia
      di mega (se non giga) anche gli 800k (teorici)
      della "plus" sono ridicoli...a quel punto a che
      serve tanto sbilanciamento verso il down...se è
      solo per la TV, bhè non so quanto sia
      indispensabile.Semplice, con un ampio download aumenta il materiale vendibile sulla rete... magari un abbonamento alla tv... oppure la visione esclusiva di certi eventi sportivi...
    • Anonimo scrive:
      Re: Hai capito tutto a rovescio
      - Scritto da: Anonimo
      La fregatura c'è: se poi il servizio non da ciò
      che promette te lo tieni per almeno un anno. Ok,
      se sei coperto Wind hai il canone ridotto per
      tutto l'anno, altrimenti solo per 7 mesi.Se leggi un pò meglio capirai che è tutto il contrario di quello che dici tu. Sveglia!" I clienti residenti in aree che ne sono già coperte potranno navigare con Libero ADSL Flat pagando il canone di 19,95 euro al mese fino al 31 dicembre 2006 e, successivamente, pagheranno un canone mensile pari a 29,95 euro.La promozione sarà valida, invece, fino al 30 giugno 2006 per i clienti non ancora raggiunti dalla rete di Libero."
      • Anonimo scrive:
        Re: Hai capito tutto a rovescio

        Se leggi un pò meglio capirai che è tutto il
        contrario di quello che dici tu. Sveglia!

        " I clienti residenti in aree che ne sono già
        coperte potranno navigare con Libero ADSL Flat
        pagando il canone di 19,95 euro al mese fino al
        31 dicembre 2006 e, successivamente, pagheranno
        un canone mensile pari a 29,95 euro.

        La promozione sarà valida, invece, fino al 30
        giugno 2006 per i clienti non ancora raggiunti
        dalla rete di Libero."
        E' interessante notare che il 31/12/2006 viene DOPO il 30/6/2006.Mi sa che quello che deve leggere meglio non è lui.
Chiudi i commenti