Le IA di Alexa e Google per lavorare da McDonald's

Il programma Apply Thru di McDonald's permette di inviare la propria candidatura all'azienda mediante le IA di Alexa e dell'Assistente Google.
Il programma Apply Thru di McDonald's permette di inviare la propria candidatura all'azienda mediante le IA di Alexa e dell'Assistente Google.

La nota catena di fast food porta anche in Italia l’iniziativa Apply Thru: permette a chi è in cerca di un’occupazione e desidera inoltrare la propria candidatura a McDonald’s di farlo affidandosi all’intelligenza artificiale di Alexa oppure a quella dell’Assistente Google (quest’ultima a partire dalla prossima settimana).

Vuoi lavorare da McDonald’s? Chiedi ad Alexa o Google

Il programma, attivo inoltre negli Stati Uniti, in Canada, in Irlanda e nel Regno Unito (a breve anche in Australia, Francia, Germania, Spagna e altri paesi), permette di effettuare l’operazione tramite un semplice comando vocale come “Alexa, aiutami a trovare un lavoro da McDonald’s”. Dopodiché sarà sufficiente rispondere ad alcune domande di base riguardanti, ad esempio, il proprio nome e l’area geografica di interesse. Seguirà la ricezione di un SMS contente un link con riferimenti alle posizioni aperte più vicine. Al momento quelle disponibili sul territorio italiano sono circa 1.000.

Qualche statistica, facendo riferimento al comunicato sull’iniziativa giunto in redazione. McDonald’s conta oggi nel nostro paese 24.000 dipendenti distribuiti in 600 ristoranti. Il 62% è donna, così come il 50% dei manager. L’età media è 31,5 anni per i dipendenti, 30 per i cosiddetti crew, 35 per i manager e 39 per gli store manager. Il 92% è impiegato con contratti di apprendistato o assunto tempo indeterminato.

A loro è riservato il programma Archways to Opportunity che nel triennio 2020-2022 metterà a disposizione 1,5 milioni di euro di borse di studio, destinati sia al pagamento delle tasse universitarie sia alla partecipazione a corsi di lingua inglese o italiana. L’assegnazione avverrà attraverso criteri di selezione basati su merito scolastico e anzianità lavorativa.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti