Le DDR4 viste da JEDEC

Pubblicate le specifiche chiave delle memorie RAM di nuova generazione. Per ottenere prestazioni maggiori a fronte di un minor consumo energetico

Roma – JEDEC , organismo internazionale che si occupa di creare standard comuni in diversi campi dell’elettronica, dice finalmente la sua sull’argomento DDR4 , rilasciando le prime specifiche ufficiali da rispettare. Per la pubblicazione definitiva contenente tutti i requisiti dello standard Double Data Rate 4 bisognerà comunque attendere i primi mesi del 2012.

Per consumare meno energia e, contemporaneamente, trasferire dati molto più velocemente delle DDR3 attuali, le nuove memorie dovranno ovviamente rispettare determinati parametri. Il voltaggio scenderà ad esempio a 1,2 Volt, inferiore agli 1,35 V-1,5 V dei moduli DDR3.

I moduli DIMM DDR4, già intravisti nei sample Samsung e Hynix , saranno sviluppati con il nuovo processo produttivo a 30 nanometri, e dovranno proporre una velocità di trasferimento per pin che partirà da 1.6 GT/s per arrivare ad un massimo di 3.2 GT/s. Per quanto riguarda i moltiplicatori si parla ora di tre possibilità, x4, x8 e x16. Il comunicato JEDEC non affronta invece il discorso latenze (timings).

Le altre caratteristiche tecniche della proposta includono un nuovo tipo di controllo a ridondanza ciclica (CRC) anche su memoria non ECC, e un passo in avanti per la stabilità del bus DQ, che dovrà adottare un nuovo schema di terminazione spostato sulla VDDQ. Con questo sistema il voltaggio dedicata ai registri d’archiviazione dovrebbe infatti rimanere costante sugli 1,2V, anche riducendo l’appoggio della tensione VDD.

Roberto Pulito

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • bubba scrive:
    $250 ? mah...
    il Color e' un tablet cortex A8 da 7'' NON E-Ink, con wifi. Si possono trovare dei tablet androidiani cinesi da 7'' (forse un po piu lenti) a $100.. avesse il cacchio di schermo eink almeno...
    • ciccio pasticcio quello vero scrive:
      Re: $250 ? mah...
      - Scritto da: bubba
      il Color e' un tablet cortex A8 da 7'' NON E-Ink,
      con wifi.

      Si possono trovare dei tablet androidiani cinesi
      da 7'' (forse un po piu lenti) a $100.. avesse il
      cacchio di schermo eink
      almeno...fammi un po' capire, vorresti un eink a colori per 250$, nel 2011?
    • Shu scrive:
      Re: $250 ? mah...
      - Scritto da: bubba
      il Color e' un tablet cortex A8 da 7'' NON E-Ink,
      con wifi.Da 7" 600x1024, non un misero 480x800 come i cinesi.Con una CPU da 800 MHz A8, non un misero 416 MHz sottomarca come i cinesi.Con un touchscreen resistivo e non capacitivo come i cinesiCon un accelerometro fatto bene, non come i cinesi.E con un autonomia spaventosa (oltre 8 ore), non le 2 ore e mezza dei cinesi.
      Si possono trovare dei tablet androidiani cinesi
      da 7'' (forse un po piu lenti) a $100.. avesse il
      cacchio di schermo eink
      almeno...Se vuoi il cacchio di schermo eInk c'e` il Nook Touch, che costa anche 100$ in meno, ha Android e con un po' di pazienza ci installi e ci usi anche il market e alcune applicazioni.Fidati che il Nook Color, se non ti interessa il 3G (o fai come me e usi il cellulare come tether quando ti serve), e magari ci installi la Cyanogenmod, e` il miglior tablet come rapporto prezzo-prestazioni sul mercato.Lo puoi anche overcloccare a 1 GHz e hai qualcosa di molto simile al GalaxyTab che costa 350 EURO (alias oltre 500 dollari). (Sì, il GalaxyTab ha anche il 3G e il GPS, lo so)Bye.
      • cippolippo scrive:
        Re: $250 ? mah...
        ma come diavolo si conprano questi cosi di B&N, che non sono disponibili in Italia :( :( :(
        • Shu scrive:
          Re: $250 ? mah...
          - Scritto da: cippolippo
          ma come diavolo si conprano questi cosi di B&N,
          che non sono disponibili in Italia :( :(
          :(Così:http://www.consegnato.com/(ne parlano tutti molto bene).Io, che non lo conoscevo, ho fatto così:http://www.ebay.com/itm/NEW-Barnes-Noble-NookColor-Reader-Nook-Color-EU-Plug-/300591587316?pt=US_Tablets&hash=item45fca79ff4#ht_2486wt_907Ma devi tenere conto delle spese doganali che sono a tuo carico e non sai quanto saranno finche` non ti arriva.Bye.
Chiudi i commenti