Le schede 3D dei PC anche sui notebook

Asus ha sviluppato un dispositivo esterno che permette di utilizzare una tradizionale scheda grafica PCI Express per PC anche sui notebook dotati di interfaccia ExpressCard. Ma il bundle, che include una scheda 7900 GS, costicchia

Las Vegas (USA) – La grafica 3D, si sa, non è mai stata il punto forte dei notebook, ed anche se negli ultimi anni i chipset video mobili sono divenuti assai più potenti, non sempre riescono a soddisfare le esigenze degli hardcore gamer. A questi ultimi Asus propone ora XG Station , un dispositivo esterno per laptop a cui è possibile connettere una tradizionale scheda grafica PCI Express (PCIe).

Presentata al CES, l’XG Station si collega ad un laptop per mezzo di una porta ExpressCard ed è dotata di uno slot PCIe in grado di accogliere una qualunque scheda grafica per PC : l’unica eccezione è rappresentata dalla nuova famiglia di schede GeForce 8800 di Nvidia , la cui lunghezza non è compatibile con il dispositivo di Asus. La scheda grafica inserita nello slot di XG Station va poi collegata ad un monitor esterno, che diventa così l’output principale.

XG Station L’apparecchio fornisce due porte USB 2.0 e un jack audio Dolby 5.1, quest’ultimo capace di simulare l’effetto surround con un paio di cuffie stereo. Sulla parte esterna è inoltre presente una piccola manopola per mezzo della quale è possibile overcloccare al volo la GPU : la frequenza di clock è visualizzata all’interno di un display LCD, lo stesso utilizzabile per monitorare temperatura, velocità della ventola, numero di frame per secondo e volume dell’audio integrato.

Al CES Asus ha mostrato un modello di XG Station che includeva già una scheda grafica EN7900GS , il cui costo qui in Italia si aggira intorno ai 200 euro. Stando ad un portavoce dell’azienda, il bundle verrà commercializzato il prossimo maggio ad un prezzo intorno ai 600 dollari. Dal momento che il chipmaker parla di “full package”, è ipotizzabile che il dispositivo verrà venduto anche in una versione più economica priva di scheda grafica : se così non fosse Asus richierebbe di scontentare molti, e soprattutto coloro che preferiscono scegliere da sé la GPU da accoppiare al proprio notebook o che, più semplicemente, dispongono già di una scheda grafica extra.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Ho un vecchio CD-R/RW LG...
    ...che non uso molto perché il Nero OEM del più nuovo DVD-R Sony rifiuta di supportarlo pienamente e non accetta l'aggiunta del seriale della vecchia licenza di Nero OEM LG, spero che in questi anni abbiano reso meno demenziale la procedura di aggiornamento del firmware, che ammetteva un'unica posizione possibile fra i canali IDE standard (mi sembra Secondary Master senza altre periferiche collegate a quel canale) obbligando chi ha più di un HD e ovviamente tiene tutti quelli che può come Master, a mettere le mani sull'HW per poter effettuare l'aggiornamento.
  • MeX scrive:
    che brutti!
    Mamma mia... sopratutto quello per PC ha più loghi e loghietti di una macchina di Fasto e Furioso
    • Anonimo scrive:
      Re: che brutti!
      Gia', dimmi dove lo butti.
      • MeX scrive:
        Re: che brutti!
        - Scritto da:
        Gia', dimmi dove lo butti.se non lo compro come faccio a buttarlo?
        • Anonimo scrive:
          Re: che brutti!
          Non ne ho idea.Ma hai detto "che brutto", non hai detto "non lo compro".Se serve, anche se brutto, si compra eccome.Deve masterizzare, non farti venire un'erezione.
          • MeX scrive:
            Re: che brutti!
            - Scritto da:
            Non ne ho idea.

            Ma hai detto "che brutto", non hai detto "non lo
            compro".

            Se serve, anche se brutto, si compra eccome.

            Deve masterizzare, non farti venire un'erezione.
            non mi verrebe un'erezione nemmeno per il più bel lettore mai visto sulla faccia della terra...Non metto in dubbio che serva... dico solo che è brutto
    • Anonimo scrive:
      Re: che brutti!
      a me le macchine di veloce e furioso piacciono da matti !!!
Chiudi i commenti