L'Eee Box passa al Celeron, costa meno

Asus ha annunciato un nuovo desktop compatto basato, invece che sull'ormai onnipresente Atom, su un processore Celeron a basso consumo. Questa scelta dovrebbe portare il prezzo del suo nettop sotto i 250 dollari. Svelato anche un nuovo Eee PC
Asus ha annunciato un nuovo desktop compatto basato, invece che sull'ormai onnipresente Atom, su un processore Celeron a basso consumo. Questa scelta dovrebbe portare il prezzo del suo nettop sotto i 250 dollari. Svelato anche un nuovo Eee PC

Asus ha pubblicato le specifiche ufficiali del suo nuovo modello di Eee Box , il B203 , confermando quanto anticipato dalle indiscrezioni delle scorse settimane: la CPU installata nel sistema non è un Atom, come quello presente nei modelli precedenti, bensì un più economico Celeron .

L'Eee Box passa al Celeron, costa meno Il produttore taiwanese non ha ancora svelato il prezzo del B203, ma secondo alcune fonti questo sarà di 240 dollari , ossia circa 80 dollari meno del prezzo con cui fu lanciato in USA il modello B202 (l’unico oggi disponibile in Italia). Quest’ultimo in USA può essere acquistato sui negozi online a circa 300 dollari, mentre nel nostro Paese lo si trova a partire da 247 euro.

Il nuovo Eee Box è di fatto una versione economica del B202, dal quale differisce esclusivamente per l’utilizzo di una diversa CPU e la possibilità di ordinarlo con hard disk più capienti (fino a 160 GB). Per il resto, il B203 supporta un quantitativo di RAM compreso tra 512 MB e 2 GB (dispone di due slot dual-channel) e condivide con i suoi fratelli quattro porte USB, un lettore di memory card SD/MMC, un’uscita DVI, una porta Ethernet, un modulo WiFi 80.11n e i tradizionali ingressi/uscite audio. Il sistema operativo pre-installato è Windows XP Home .

Il Celeron montato sul B203 è il modello 220 , con clock di 1,2 GHz, 512 KB di cache, TDP di 19 watt e supporto alle istruzioni SSE3 e x86-64. Come si può vedere, il thermal design power di questo chip è decisamente maggiore rispetto a quello dell’Atom N270 (2,5 watt) che equipaggia gli altri modelli di Eee Box: un fattore che potrebbe avere ripercussioni importanti sulla silenziosità del sistema. A fare da contrappeso vi sono le migliori performance offerte dal Celeron , che a differenza dell’Atom può avvalersi di un’architettura avanzata come quella Core.

Eee PC 1002HA, nuova versione
Negli scorsi giorni Asus ha svelato anche un nuovo netbook o, per la precisione, la revisione di un modello già sul mercato, il 1002HA (ancora non disponibile in Italia). La nuova versione presenta uno chassis più sottile e provvisto di rifiniture in alluminio satinato, il cui peso si attesta intorno agli 1,2 Kg.

Come l’edizione originale, il nuovo 1002HA ha un display da 10 pollici con risoluzione di 1024 x 600 pixel, CPU Atom N270, 1 GB di RAM, Bluetooth, WiFi 802.11n, webcam da 1,3 megapixel, hard disk da 160 GB e batteria da 4200 mAh. L’autonomia media dichiarata supera di poco le 4 ore. Ancora nessuna notizia sul prezzo e sulla disponibilità in Italia.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

15 12 2008
Link copiato negli appunti