Legge Urbani, Gentiloni vs. Mazza

Botta e risposta ieri tra il ministro delle Comunicazioni e il presidente di FIMI. Oggetto? Nientemeno che la Legge Urbani e le politiche repressive. Mazza: le leggi sono ottime, guardate cosa fa Sarkozy in Francia

Roma – All’indomani della pubblicazione su Punto Informatico dell’ appello a Rutelli di dmin.it il ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni ha voluto ribadire che la repressione non è l’arma definitiva .

“Il decreto Urbani – ha dichiarato Gentiloni – ha dimostrato di non essere adatto. È stato come sparare una cannonata ai microbi. La pirateria va combattuta con un’alternativa legale convincente che è quella di promuovere la vendita in rete a basso costo di film o musica”.

Come noto, la Legge Urbani ha introdotto in Italia un regime normativo senza precedenti in Europa per quanto riguarda download e condivisione di file protetti da diritto d’autore sulle reti di sharing. Secondo Gentiloni “la repressione va applicata solo a casi limitati, dove si fa un uso commerciale della pirateria. Per questo il ministero dei Beni culturali (quello di Rutelli appunto, ndr.) e quello delle Comunicazioni hanno rimesso in piedi un tavolo che si terrà nei prossimi giorni con le diverse categorie di produttori di musica, cinema e Internet, al fine di trovare nuove intese sul tema”.

Non è la prima volta che Gentiloni critica la Legge Urbani ma questa volta è arrivata prontamente la replica di Enzo Mazza , presidente di FIMI, la Federazione dell’industria musicale italiana.

Secondo Mazza è evidente che Gentiloni “è male informato”. “In Italia – ha spiegato Mazza – le vendite di musica digitale legale a basso costo, intorno ai 99 centesimi a brano, sono cresciute del 44 per cento solo nell’ultimo trimestre e del 66 per cento nel corso dell’anno”. Mazza ha anche ricordato che ci sono già oggi “decine di piattaforme” attive in rete, che nel complesso “offrono più di cinque milioni di titoli, dalla classica al pop, al rock, alla musica leggera italiana, al jazz”.

Il presidente FIMI ritiene che in Italia le leggi antipirateria non debbano cambiare ed anzi si dice convinto che quelle norme abbiano già inferto duri colpi alla pirateria, P2P compreso . “Sulla pirateria – ha infatti dichiarato – l’Italia ha oggi ottime leggi e quando il Ministro erroneamente cita la Legge Urbani, che fu modificata dal Parlamento con il contributo anche del suo partito, non si deve dimenticare che il problema vero è nell’applicazione. Laddove le norme sono state applicate dalla magistratura e dalle forze dell’ordine, hanno avuto un forte impatto deterrente con colpi severi inferti ai grandi condivisori di musica abusiva sulle reti P2P”.

Mazza ritiene anche che la cosiddetta Dottrina Sarkozy sia emblematica ed interessante per cogliere il momento della lotta alla pirateria. “D’altra parte – ha concluso – la necessità di combattere la pirateria digitale anche con misure efficaci ci è stata dimostrata proprio nei giorni scorsi dal piano approvato in Francia da Sarkozy, con severe misure repressive che accompagnano misure per lo sviluppo”.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Barbie Alberico scrive:
    Infostrada-ADSL/IPTV
    Carissimi,ho letto tutti vostri messaggi, racconto anchio la mia "Tragedia americana" con Infostrada, a fine maggio lascio FastWeb per abbracciare il contratto Infostrada tutto incluso con Internet 20MB e IPTV in data 1° giugno; mi lasciano senza linea telefonica fino al 1° di ottobre in totale 6 mesi, altro che disagio. Premetto che nel pacco ricevuto dal corriere a oor del vero non mancava nulla.Mi armo di entusiasmo metto tutto a dovere la strumentazione collego tutto, apro un account su libero, svolgo i compitini alla perfezione e mi accorgo che la DSL funzionava solo per 2/3 secondi, la IPTV dopo la partenza per il caricamento e trascorso 10 minuti di attesa appariva sul mio televisore una bella X rossa a carattere cubitale.Da questo momento e per quasi tutto il mese di ottobre partono telefonate su telefonate avrò parlato con un 50 consulenti, chi mi diceva una cosa e chi me ne diceva altre, alla fine ho minacciato di dare disdetta immediata, il giorno dopo torno dall'ufficio e come per incanto Internet funzionava e sapete pechè, perchè i 20 MB erano troppi e non reggeva quindi dovevano variare ed abbassare i MB fino al n° giusto perchè il tutto reggesse la linea di Internet, bella fregatura, pago il contratto a pieno per avere un mezzo servizio, e per di più ad oggi non riesco ancora a caricare tramite il loro decor la IPTV.A questo punto chiamo il commerciale di Infostrada e do disdetta alla IPTV, spero solo di non avere ulteriori problemi, vi farò sapere. Veramente vorrei dare la disdetta del contratto, la mia paura è che passare ad altro gestore vado ad impattarmi di nuovo ad altri problemi e magari rischio di perdere anche il numero di telefono, perchè al momento di darti il codice di immigrazione fanno grossi problemi, FastWeb mi ha fatto girare le così dette... per quasi 2 mesi prima di darmelo, magari questi si comportano peggio, sono tutti uguali fanno tante belle parole ma i fatti lasciano a desiderare.N.N(vi lascio immaginare le telefonate intercorse e le arrabbiature, tra tutte le cose i loro consulenti non tutti sono all'altezza di risolvere il problema ed alcuni sono di un presuntuoso e se ti prendono sul naso non solo fanno cadere la linea ma nel caso che debbano intervenire ti obbligano a staccare la linea telefonica e per poter procedere devi chiamare dal cellulare, ho chiesto se stava scherzando e mi ha risposto che se volevo risolvere il problema era così altrimenti potevo chiamarmi pure un tecnico a pagamento, proprio XXXXXXXtto, mi chiedo se sono istruiti da Infostrada!!!)Cordiali saluti a tutti.
  • RITA DI SCALA scrive:
    PROGRAMMI DISPONIBILI
    CON INFOSTRADA T.V. POSSO VEDERE ANCHE "MEDIASET PREMIUM E SKY ?
  • RITA DI SCALA scrive:
    PROGRAMMI DISPONIBILI
    CON INFOSTRADA T.V.,POSSO VEDERE I PROGRAMMI DI "MEDIASET PREMIUM" E SKY ?
  • della ragione benedetto scrive:
    installazione bok infonstrade
    sono in possesso del bok motoroloed il contratto tutto incluso avrei bisogno di un tecnico . non mi riesce a farlo funzionare .
  • Albino Rebonato scrive:
    Pacchetto INFOSTRADA TV Box
    Ho sottoscritto da un anno l'abbonamento al sistema in oggetto in oggetto.A parte i tanti problemi incontrati che mi astengo dall'elencare, il più importante è che non riesco ad avere la funzione WiFi di collegamento al mio PC. Se voglio connettermi alla rete devo farlo con un cavo Ethernet.Mi sembra che non sia il massimo. Visto che non è possibile avere un tecnico a disposizione, penso che recederò dal contratto anche se costa un po' caro.
  • Albino Rebonato scrive:
    Infostrada Tv box
    Ho ricevuto i kit esattamente 1 anno fa.Non sono ancora riuscito a collegare il mio PC al router DSL-2640B con metodo wireless. Avrò telefonato una ventina di volte. Vi lascio immaginare la pubblicità che vi sto facento.Mia figlia che abita nella stessa casa ha fatto l'errore di abbonasianche lei a Infostrada TV e ha gli stessi problemi.Possibile che non riusciate ad organizzare un servizio di veri tecnnici per ogni città in modo da aiutare le persone in difficoltà.Cordiali salutiA.Rebonato
  • domenico scrive:
    set top box infostrada
    carissimo giuseppe, io abito a roma è sono stato nel 2007 a fine novembre ,il primo utente a chiedere l'attivazione del servizio infostrada tv,non ti dico per farlo arrivare gg mi avrebbero spedito il tutto invece il tutto mi arrivo' il a casa mia il calvario in quanto loro dicevano che in dicembre 2007, appena arrivato il pacco (perche e propio un pacco) nella confezione non trovai i filtri adsl che erano citati sulla bolla, ok, notato cio io ho iniziato a collegare il tutto, primo problema se accendevo l'iptv cadeva l'adsl. secondo problema come hai detto tu il ricevitore prendeva 72 canali ma io ne vedevo solo 7 poiche erano quelli del loro pacchetto ( parlo de dtt) terzo problema l'iptv si vedeva a scatti, chiamo l'assistenza e dopo aver spiegato il problema casca la telefonata (guarda caso), richiamo e finalmente riesco a parlare con un tecnico in gamba che apre subito una segnalazione. dopo 2 gg mi chiama il supporto tecnico e inziamo per ben 1 ora a fare prove e controprove ma i problemi permangono, allora lui chiede un intervento tecnico sulla linea in quandto l'adsl non era perfettamente in linea.e siamo gia al 7 gennaio, l'8 i tecnici telecom mi cambiano la presa tripolare del telefono e mettono una rg plug e play e l'adsl rifunziona senza improvvise cadute,richiamo il num 899 di infostrada tv e il tecnico mi dice che mi avrebbe richiamato, rifacciamo 2 ore di prove e non si modifica nulla il problema permane, lui mi dice che l'unica cosa era farmi rimborsare e chiedere la disattivazione del servizio. faccio cosi mi disattivano il servizio e nei giorni prima della disattivazione viene a casa mia un tecnico alcatel lucent che e il propietario del firmware dell iptv di infostrada fa dei test per capire i problemi e nota tutto cio che io gli avevo detto. e mi spiega che era un nuovo servizio e che non doveva essere ancora lanciato in quanto c'erano grossi buchi. va via e io rimango a disposizione di infostrada.il servizio mi viene disattivato e sulla blleta mi trovo caricato l'attivazione e i canoni dio dicembre e gennaio piu le telefonate a pagamento fatte al num 899 per assistenza tv, dopo continui botta e risposta mi hanno rimborsato ma ad oggi io a casa ho il loro set top box che loro vorrebbero che io gli rispedissi a mie spese ed io non ci penso propio.succede
  • giuseppe corrias scrive:
    infostrada tv... problemi??
    Vorrei inziare nello spiegare la mia situazione. In sardegna da circa un mese sono stati spenti i ripetitori del segnale analogico, "costringendo" a acquistare (anticipatamente rispetto al resto d'italia) il decoder digitale terrestre per continuare a visionare la tv. E' evidente che l'innovazione ha portato la nascita di numerosi nuovi canali ora visionabili (si è passati da circa 20 a più di 120) con una qualità superiore. UN DECODER DI FASCIA MEDIO-ALTA HA UN COSTO DI CIRCA 50 EURO. Ed è principalmente ciò che mi a spinto a attivare l'offerta infostrada TV, anche'essa ha un costo di attivazione di 50 euro. Ma ciò che si propone infostrada è di fornire molto più che una semplice fornitura della tv digitale per via "telefonica", tant'è che al momento che chiamai il 155 per ricevere informazioni l'operatrice parlò di "RIVOLUZIONARE IL MODO DI VEDERE LA TV""AVERE A DISPOSIZIONE UNA SELEZIONE DI CANALI INTERNAZIONALI IN AGGIUNTA AI GIA' NUMEROSI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE""GESTIRE I CANALI IN MODO SEMPLICE E INTUITIVO""ALTA PERSONALIZZAZIONE DEI CONTENUTI"Bene, dopo circa due mesi di attesa è arrivato il box, dopo vari ritardi giustificati col fatto che INFOSTRADA TV SIA UN SERVIZIO NASCENTE (a quanto pare invece esiste da circa un anno). Alla prima installazione i primi problemi con la linea...abbastanza frequenti per una nuova installazione di linea adsl... Ma ciò che non torna è altrove... IL BOX TV PUR AFFERMANDO DI AVER TROVATO 100 CANALI NELLA RICERCA DEL SEGNALE DIGITALE TERRESTRE, visualizazava si e no 10 canali.. Dopo vari tentavi era impossibile vedere tutti i canali rai, tutti i canali locali, mediaset premium, la7 carta più, sportitalia; insomma vengono visualizzati solamente i tre canali mediaset principali, la7, mtv, e tre canali internazionali. Preciso che dalla stessa antenna il decoder digitale terrestre canonico (di cui uno dovrebbe essere installato anche all'interno del box motorola) riceve più di 120 canali, e tutti sono visualizzati egregiamente. Da qui parte la mia GIUSTA telefonata di lamentele al 155. Le operatrici mi chiedono il problema e passano la chiamata da una sezione all'altra (sezione tecnica, sezione amministrativa, sezione ADSL ecc) come se non sapessero a chi spettano i casi di malfunzionamento di infostrada tv. LA LINEA SI INTERROMPE IMPROVVISAMENTE PER BEN TRE VOLTE DOPO 20 MINUTI DI ATTESA INUTILE. In tutto siamo già ad un ora di attesa, il che di per se è assurdo perchè non ho neanche ancora esposto per bene il problema a nessun operatore..cosa sto aspettando???perchè sono in attesa???Finalmente riesco a trovare un operatrice che dice di fare una segnalazione. MI DICE CHE IL SERVIZIO INFOSTRADA TV HA UN PROBLEMA A LIVELLO NAZIONALE DA CIRCA IL 14 NOVEMBRE ED E' PER QUESTO PROBLEMA CHE NON RIESCO A VISULIZZARE TUTTI I CANALI. Scusate...il 14 novembre????un mese fa???? io ho pagato 50 euro per avere l'attivazione..voi i 50 euro me li avete presi subito NON DOPO UN MESE!!! E COMUNQUE MI VIENE DETTO CHE MEDIASET PREMIUM NON E' VISUALIZZABILE PER NESSUN MOTIVO SUL DECODER..premetto che gli operatori in fase di attivazione dissero il contrario..e comunque MI SPIEGATE CHE CAVOLO CI STANNO A FARE DUE SLOT PER LE TESSERE SUL FRONTE DEL BOX SE NON RICEVE MEDIASET PREMIUM, LA7 CARTA PIU, E SE L'UNICO MODO PER ABBONARSI A SKY E PAGANDO CON CARTA DI CREDITO SENZA LA NECESSITA' DI INSERIRE UNA TESSERA?????Vabbè andiamo avanti...Mi chiede quali canali visualizzo, le dico quelli in chiaro che ho già citato prima (10 canali,10!!!!!) più tutta una serie di schermate blu("segnale criptato") per ogni canale sky che non ho attivato. Ne approfitto per chiederle come si rimuovono i canali sky, che comunque non vorrei avere nel mio elenco canali per non dover vedere un canale ogni dieci schermate blu e mi dice che non si possono rimuovere i canali....NON SI POSSONO RIMUOVERE O RIORDINARE I CANALI??? MA STIAMO SCHERZANDO??? UN BOX INTERATTIVO , CHE "RIVOLUZIONA" LA TV E NON HA LA SEMPLICE FUNZIONE DI RIORDINO O ELIMINAZIONE DEI CANALI CHE AVEVA ANCHE IL TV COLOR DELLA NONNA????La sua risposta (dopo 10 minuti di attesa, pechè doveva "controllare") è che potrei spostare i canali che mi interessano nei preferiti AL CONTRARIO DELL'ORDINE IN CUI LI VORREI VEDERE SCORRENDO I CANALI (COSA A POCO INTUITIVA). CON INFOSTRADA TV BOX SAREBBE UN PROBLEMA ANCHE FARE ZAPPING.SAREBBEPERCHE' INFOSTRADA TV BOX RICEVE 10 CANALI.e la risposta dell'operatrice alle mie lamentele sul fatto che io volessi vedere ALMENO gli stessi canali visibili col decoder digitale terrestre sapete quel'è stata????dopo avermi messo altri 5 minuti in attesa (e siamo a un ora e trenta) "SE VUOLE VEDERE ALTRI CANALI DEVE ATTIVARE L'OFFERTA SKY"ATTIVARE L'OFFERTA SKY??? MA SECONDO TE SE AVESSI VOLUTO ATTIVARE L'OFFERTA SKY SAREI ANCORA QUI A BUTTARE IL MIO TEMPO CON TE??? SAREI SCESO DAL RIVENDITORE SOTTO CASA E DA BEN 3 MESI MI STAREI GUARDANDO OLTRE 900 CANALI COMODAMENTE SEDUTO SULLA POLTRONA COL BOX MYSKY CHE CERTAMENTE E' PIU PERFORMANRTE E "RIVOLUZIONARIO" DEL BOX INFOSTRADA. E ALMENO NON VISUALIZZA 10 CANALI...10...
  • loredana andriolo scrive:
    tv box digitale terrestre motorola
    come devo fare x vedere e cosi registrare i programmi rai due tre mediaset(italia1 CANALE5 RETEQUATTRO) VI PREGO AIUTATEMI
  • alex mala scrive:
    infostrada tv
    c'è l'ho da 2 settimane è non sono ancora riuscito a fare niente di quello che publicizzano.io non voglio assolutamente parlarene male ma è certo che io non ne sono sodifatto .inanzitutto non riesco a registrare nulla , le poche volte che sono riuscito a far partire qualche registrazione dopocirca 30 secondi si è bloccata l'immagine.quando ho provato a programmare le registrazioni mi è comparsa l'icona (CONFLITTO)E LA REG. NON PARTIVA.immagine che molte volte va a scatti o si blocca anche se non si sta registrando.manuali poco chiari che in caso inconvenieti come il mio si limitano a invitarti a chiamare l'assstenza che costa 0,50 cent di al minuto.PROVATELO!!!!!!
  • fiorilla saalvatore scrive:
    infostrada tv
    Scusate se infostrada tv funziona solo a milano e roma come mai io che sono nel ragusano (in sicilia) avete fatto cosi' in fretta a mandare tutto il contenuto di infostrada tv senza dare nessuna spiegazione sul cattivo funzionamento . In ogni caso il mensile di 7 euro lo dovro' pagare e naturalmente il costo di attivazione pure ma almeno una ditta seria prima avvisa il cliente poi e' il cliende a decidere se prenderlo oppure no ma dopo le dovute delucidazioni .una cosa i sperimentazione si da gratis fino a quando non si arriva alla corretta visone del servizio .grazie.
    • domenico scrive:
      Re: infostrada tv
      no io abito a roma ed infostrada tv non prende bene qui a rm infatti io ho disdetto il servizio e loro dopo una mia lettera hanno provveduto a rimborsarmi tutto.
  • Contardo Majello scrive:
    Tuttoincluso a 2Mb con IPTV?
    il sito libero mi dice che posso sottoscrivere iptv ma se vado solo a 2Mb come è possibile?
  • alessandro scrive:
    io ho infostrada e non prende la tv
    ciao ho fatto ora il controllo purtroppo non posso avere la tv di inforstrada peccatostrano ho libero 20 mega mhaha
  • uffà scrive:
    set top box
    deve essere per forza il loro?O si può usare un proprio router / modem?
    • MrDraca scrive:
      Re: set top box
      Da qualche giorno ho avuto a casa tutto il kit e personalmente mi funziona tutto tranne la registrazione dei canali del DVB-T: mi compare un'icona ad X con la dicitura Conflitto.Per il resto la registrazione dei canali Infostrada TV va bene ed anche il test in HD del VOD (Video On Demand) su TV HD Ready collegata all'STB tramite cavo HDMI.Altro piccolo problema è l'accesso alla richiesta di abbonamento Sky: proverò un altro giorno.Ahhhh dimenticavo....Configurando opportunamente il proprio router è possibile utilizzarlo con l'STB Motorola. ;)
Chiudi i commenti