Linkem down il 13 novembre (update: problema risolto)

Linkem down il 13 novembre (update: problema risolto)

Problemi con la rete Linkem impediscono ai clienti di navigare normalmente: tutti gli aggiornamenti sul down del 13 novembre 2025.
Linkem down il 13 novembre (update: problema risolto)
Problemi con la rete Linkem impediscono ai clienti di navigare normalmente: tutti gli aggiornamenti sul down del 13 novembre 2025.

Il portale Downdetector sta raccogliendo in questi minuti centinaia di segnalazioni relative a un down della rete Linkem. Il grafico qui sotto mostra i primi feedback inviati già all’inizio di questo pomeriggio, intorno alle ore 15:00, con un picco raggiunto in seguito a una brusca impennata dopo le ore 16:00. Seguiremo la situazione e pubblicheremo in coda a questo articolo eventuali aggiornamenti.

Il down di Linkem del 13 novembre 2025 fotografato da Downdetector

Problemi in corso per la rete Linkem

Naturalmente, l’interruzione del servizio ha un impatto diretto sulla connettività dei clienti. In altre parole, gli interessati rischiano di rimanere offline. Va detto che il problema non sembra tanto esteso come accaduto ad altri operatori di recente.

I profili ufficiali dell’azienda sui social network non hanno pubblicato alcuna comunicazione in merito. Ricordiamo che Linkem (OpNet) dal 2022 opera insieme a Tiscali, proponendo soluzioni sia con tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) adatta in particolare a chi non è raggiunto dalla banda ultralarga sia con quella FTTH (Fiber To The Home), agli utenti privati e a quelli business. La sua rete è passata nel corso del 2024 sotto il controllo di WINDTRE.

Da uno sguardo alla mappa delle segnalazioni sembra che i feedback siano distribuiti in modo piuttosto uniforme da nord a sud del paese, concentrandosi com’è ovvio che sia soprattutto nelle grandi città (per il maggior numero di utenze): Milano, Torino, Roma, Napoli, Bari e Palermo.

Aggiornamento (13 novembre 2025, 16:44)

Il numero dei feedback inviati dai clienti Linkem al portale Downdetector sembra già in diminuzione. A quanto pare, potrebbe dunque essersi trattato di un problema risolto in tempi brevi. Continuiamo a monitorare l’andamento delle segnalazioni pubblicando qui gli update.

Aggiornamento (13 novembre 2025, 16:54)

Fortunatamente, l’allerta sembra già essere del tutto rientrata. Le segnalazioni inviate sono in rapida diminuzione,  quasi azzerate, sintomo di una normale attività dell’infrastruttura. Non sappiamo cosa sia accaduto, né se si sia reso necessario l’intervento dei tecnici.

Fonte: Downdetector
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
13 nov 2025
Link copiato negli appunti