Nel costante processo di aggiornamento ed espansione della Linux Standard Base ( LSB ), nota specifica pensata per migliorare l’interoperabilità tra le applicazioni Linux e le varie distribuzioni del Pinguino, Linux Foundation è ormai molto vicina a completare la quarta major release.
Per mostrare agli sviluppatori un’anteprima della LSB 4.0, e ottenere un feedback del lavoro fin qui svolto, Linux Foundation ha pubblicato una versione beta della specifica che, secondo la roadmap ufficiale, sarà presto seguita da una prima release candidate. Il rilascio della versione finale è previsto per fine anno.
LSB 4.0 introdurrà nuovi tool per verificare la conformità di applicazioni e script di shell, inoltre conterrà un software development kit (SDK) utilizzabile per creare applicazioni compatibili con le versioni 4.0, 3.2, 3.1 o 3.0 di LSB.
Linux Foundation ha poi inserito in LSB 4.0 le librerie Network Security Services di Mozilla, la soluzione di cifratura Netscape Portable Runtime e nuovi test di conformità dedicati ai distributori di Linux.
L’attuale versione di LSB è la 3.2, ed è stata completata lo scorso febbraio.