L'Italia è sempre più contactless: i dati dell'Osservatorio di SumUp

L'Italia è sempre più contactless: i dati dell'Osservatorio di SumUp

Il trend dei pagamenti contactless in Italia è in costante aumento e rappresenta il 78,1% di tutti i pagamenti digitali a livello nazionale.
L'Italia è sempre più contactless: i dati dell'Osservatorio di SumUp
Il trend dei pagamenti contactless in Italia è in costante aumento e rappresenta il 78,1% di tutti i pagamenti digitali a livello nazionale.

Negli ultimi anni, il trend dei pagamenti contactless in Italia è in costante aumento, accelerato dalla pandemia e dalla conseguente esigenza di distanziamento sociale. Il 2022 ha segnato un’ulteriore crescita in tutto il Paese, spinto dalla crescente propensione a privilegiare i pagamenti con carta, smartphone e smartwatch. Per studiare questa tendenza, SumUp ha realizzato l’Osservatorio Pagamenti Contactless 2023, che ha evidenziato quali sono gli esercenti che apprezzano maggiormente l’uso del contactless in Italia: si parla di ristorazione, ma anche nuovi settori come servizi legali e la diffusione si estende a tutto lo Stivale – soprattutto al Sud Italia e nelle isole.

Osservatorio Pagamenti Contactless: qualche dato

Considerando tutti i pagamenti digitali a livello nazionale, i pagamenti contactless rappresentano il 78,1%, con un aumento del 9% rispetto al 2021. Dopo l’incremento registrato nel 2020 dovuto alle misure di sicurezza per la pandemia (+19%), dal 2021 l’indice di crescita si è stabilizzato, indicando una predisposizione costante dei commercianti ed esercenti a utilizzare i pagamenti contactless. La diffusione sempre maggiore di questi strumenti, insieme all’aumento della soglia per i pagamenti contactless senza PIN a 50 euro a partire dal 1 gennaio 2021 e confermata nel 2022, rappresentano ulteriori elementi di incentivo per i consumatori ad adottare questa modalità di pagamento.

I settori più coinvolti sono quelli della ristorazione e della vendita al dettaglio. In particolare, i bar e i club mostrano la percentuale più elevata di pagamenti contactless con carta, pari all’84,6%, seguiti dalle edicole con l’82,7%, dai supermercati, alimentari, panifici e pasticcerie con l’82,4% e dai caffè e dai ristoranti con l’81,8%. Al contrario, l’adozione del contactless risulta meno diffusa negli hotel e nelle strutture ricettive, con una percentuale di pagamenti inferiore al 55%. D’altra parte, il trend del contactless coinvolge sempre più nuovi settori, tra cui i servizi legali e gli agenti immobiliari, che registrano una crescita del 17% rispetto all’anno precedente, seguiti da medici e dentisti con il 15%, veterinari con il 14% e infine estetisti, parrucchieri e barbieri con il 13%.

soluzioni SumUp

SumUp: zero costi fissi

SumUp si distingue dai suoi concorrenti per la mancanza di costi fissi o di contratti vincolanti. L’unica spesa prevista consiste nell’acquisto del terminale, al prezzo di 47,58 euro, e in una commissione del 1,95% per ogni transazione. Il POS di SumUp Air accetta qualsiasi metodo di pagamento, dal contactless al Chip & Pin, Google Pay e Apple Pay. La ricevuta può essere stampata o inviata via e-mail o SMS al cliente. Il POS è pensato per l’uso in mobilità, con dimensioni tascabili e senza fili, e si collega allo smartphone o al tablet tramite connessione Bluetooth, consentendo di accettare pagamenti ovunque. La batteria a lunga durata permette di sostenere fino a 500 pagamenti con una sola ricarica. Non è necessario aprire un nuovo conto per utilizzare SumUp: i dettagli e le coordinate bancarie esistenti possono essere utilizzati per ricevere gli accrediti in modo sicuro. L’app gratuita per dispositivi mobili consente di accettare pagamenti senza dover affrontare lunghe procedure burocratiche.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
17 feb 2023
Link copiato negli appunti