Mandriva Linux entra nel 2009

Rilasciata l'ultima versione della distribuzione franco-americana, tra le novità il kernel 2.6.27 e KDE 4 come desktop environment predefinito

Roma – Puntuale con il suo ciclo semestrale di update, lo scorso fine settimana Mandriva ha rilasciato l’edizione 2009 del proprio sistema operativo, il cui cuore è costituito dal neonato kernel Linux 2.6.27 (nella versione RC8, ossia la penultima prima di quella finale).

la nuova release Grazie anche alle migliorie introdotte dal nuovo kernel, Mandriva Linux 2009 promette tempi di boot sensibilmente più rapidi e un miglior supporto alla sospensione. Oltre a ciò, la società d’oltralpe ha ulteriormente affinato il supporto della propria distribuzione ai netbook, incluso l’Eee PC di Asus.

La 2009 è la prima versione di Mandriva a fare di KDE 4 il proprio desktop environment predefinito. Per la precisione, la versione qui utilizzata è la recentissima 4.1.2, che ha contribuito a rendere KDE 4 sufficientemente maturo per l’uso in ambienti di produzione. Chi non si fida, o preferisce la vecchia interfaccia, può sempre optare per KDE 3.5.10, anch’esso incluso nella distribuzione insieme a GNOME 2.24.

Tutte le informazioni su Mandriva Linux 2009, incluse note di rilascio e mirror per il download delle immagini ISO, sono fornite nel wiki ufficiale . Il sito italiano degli utenti di Mandriva è invece qui .

I possessori di netbook possono invece scegliere di installare LXDE , un desktop environment leggero ma ugualmente capace di appagare l’occhio e fornire all’utente tutto il necessario: task bar, menù di lancio delle applicazioni, file manager, task manager, tool di configurazione del display, viewer di immagini, notepad, gestore di archivi compressi ecc.

La nuova distribuzione di Mandriva include poi Firefox 3.0.3, OpenOffice 3.0 RC4, Compiz Fusion 3D, Virtualbox e alcuni nuovi tool di sistema, tra i quali un ridisegnato Control Center e un nuovo programma per la configurazione delle stampanti. Tutto nuovo anche l’installer, che Mandriva definisce “ancora più attraente, potente e facile da usare”.

Sebbene l’ultima Mandriva adotti una release ancora preliminare del kernel Linux 2.6.27 , questa versione contiene già la patch per il noto bug relativo alla scheda di rete Intel e1000e.

Come tradizione, Mandriva Linux 2009 è disponibile in tre versioni: due gratuite, la Free e la One, e una a pagamento, la Powerpack. Quest’ultima è la più completa, ed include sia software open source che proprietari; la Free include esclusivamente software open source (ma i driver proprietari possono comunque essere scaricati dall’utente per mezzo del tool Codeina); la One è la versione Live, installabile su hard disk, contenente anche i driver closed source.

Il team di sviluppo di Mandriva si è già messo al lavoro sulla prossima versione del sistema operativo, la 2009.1 Spring, la cui data di uscita è prevista per metà aprile 2009.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Nano scrive:
    3 milioni per un palazzo...e GTA SA?
    3 milioni x un palazzo, però!Facendo la proporzione, quanto dovrebbe costare Grand Theft Auto - San Andreas, che contiene ben 3 città? (oltre a tutto il resto del territorio, a tutti i veicoli, etc etc...)D'accordo, questo è in rete, però come piattaforma potevano usare quella di Second Life: come bruttezza grafica mi sembrano più o meno pari.Magari, visto che si sono sbattuti così, potevano fare 1 dvd con sopra il benedetto palazzo e un'ombreggiatura un po' più decente, tanto a quanto ho capito l'interazione con altri visitatori (se c'è) è molto poca.
  • enrico Strada scrive:
    Jovanotti
    Il concept di 'sto coso era gia' stato applicato da Jovanotti nel 1996 al suo cdrom interattivo "Tamburo", chiaramente coi limiti della tecnologia del tempo...Allora fu una cosa geniale, oggi si va solo alla ricerca di Matrix...
  • Gabriele scrive:
    Non risolve il dominio per download
    A me non risolve il dominio per il download:
    • Gabriele scrive:
      Re: Non risolve il dominio per download
      Ehm, intendevo questo:www.virtualforbiddencity.orgG.
      • gabarria scrive:
        Re: Non risolve il dominio per download
        devono aver deciso do cambiare dominiousawww.beyondspaceandtime.org/VirtualForbiddenCity.execosì me lo stà scaricando, occhio che l'indirizzo qui sopra l'ho scritto a mano, comunque è il dominio a cui si arriva adesso + il nome del file preso dal link vecchio
      • gabarria scrive:
        Re: Non risolve il dominio per download
        Do una risposta migliore è un problema di DNS se metti gli OpenDNS funziona (altrimenti anche se riesci a scaricarlo come ho detto nell'altro post poi il programma non funziona segnalando che al momento il collegamento non è attivo)
  • juri g scrive:
    3 milioni
    per quello che già consente second life da anni
  • Gix scrive:
    La Cina è il paese più saggio e ...
    civilizzato dell'universo.
    • neuroxide scrive:
      Re: La Cina è il paese più saggio e ...
      - Scritto da: Gix
      civilizzato dell'universo.Vedo che il ricondizionamento che ti hanno fatto nel laogai ha funzionato perfettamente.
      • Gix scrive:
        Re: La Cina è il paese più saggio e ...
        - Scritto da: neuroxide
        - Scritto da: Gix

        civilizzato dell'universo.

        Vedo che il ricondizionamento che ti hanno fatto
        nel laogai ha funzionato
        perfettamente.la frase è di Voltaire. anche lui "ricondizionato"?
        • Olmo scrive:
          Re: La Cina è il paese più saggio e ...

          la frase è di Voltaire. anche lui
          "ricondizionato"?Stupendo!
        • Lazarus scrive:
          Re: La Cina è il paese più saggio e ...
          Voltaire si riferiva a un paese che esisteva prima del comunismo. Oggi dell'antico celeste impero resta ben poco. Perciò la tua citazione, se riferita alla cina moderna, è del tutto fuori luogo.
          • Olmo scrive:
            Re: La Cina è il paese più saggio e ...
            Però era divertente, come trollata.Almeno IMHO.
          • Nano scrive:
            Re: La Cina è il paese più saggio e ...
            - Scritto da: Olmo
            Però era divertente, come trollata.
            Almeno IMHO.Già, IYHO.
          • Gix scrive:
            Re: La Cina è il paese più saggio e ...
            - Scritto da: Lazarus
            Voltaire si riferiva a un paese che esisteva
            prima del comunismo. Oggi dell'antico celeste
            impero resta ben poco. Perciò la tua citazione,
            se riferita alla cina moderna, è del tutto fuori
            luogo.la cultura cinese è la stessa. e il celeste impero non è crollato certo per il comunismo, anzi.un po' di storia dell'asia andrebbe studiata nelle scuole. ma non è colpa tua
Chiudi i commenti