Dalla NASA una mappa 3D della Luna per gli artisti

Dalla NASA un'immagine della superficie lunare in tre dimensioni che chiunque può utilizzare per progetti legati al mondo dell'arte.
Dalla NASA un'immagine della superficie lunare in tre dimensioni che chiunque può utilizzare per progetti legati al mondo dell'arte.

Da sempre fonte d’ispirazione per gli artisti delle discipline più disparate (citiamo Bowie e le sue composizioni come esempio) a mezzo secolo dall’arrivo in loco dell’uomo la Luna si appresta a ricevere di nuovo entro i prossimi anni una missione umana. Nel frattempo la NASA tiene alto il livello d’attenzione proponendo un’iniziativa rivolta al mondo dell’arte.

NASA: la mappa 3D della Luna per l’arte

L’agenzia spaziale statunitense ha messo a disposizione di tutti una texture in alta risoluzione che può essere utilizzata per ricreare una mappa 3D del nostro satellite. Nasce dall’elaborazione delle immagini catturate in circa dieci anni di presenza in orbita del modulo Lunar Reconnaissance Orbiter e include informazioni dettagliate a proposito della superficie quali profondità e conformazione dei crateri, registrate mediante la strumentazione di bordo: un sensore di imaging di tipo multispettrale e un altimetro laser.

La mappa 3D della Luna condivisa dalla NASA e destinata agli artisti

Gli interessati possono scaricare il file da un’apposita pagina, scegliendo tra diverse risoluzioni e dimensioni: da un piccolo JPEG con formato 1024×512 pixel fino a un TIFF da 27360×13680 pixel che pesa quasi 500 MB. L’unico limite all’impiego è quello dettato dalla fantasia: lo si può importare in Photoshop per un progetto grafico oppure in un qualsiasi software per l’editing video.

Restando in tema, ricordiamo che entro i prossimi anni SpaceX accompagnerà in un viaggio intorno alla Luna il magnate giapponese Yusaku Maezawa e un equipaggio composto da alcuni artisti nell’ambito del progetto #dearMoon. L’obiettivo è proprio quello di trarre ispirazione dall’esperienza per la creazione di nuove opere.

Fonte: NASA
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti