Mercato PC: le spedizioni dei Mac doppiano Windows

Mercato PC: le spedizioni dei Mac doppiano Windows

Secondo il report di Canalys, nel 2021 il mercato computer è andato molto bene e le spedizioni dei Mac hanno doppiato quelle dei PC Windows.
Secondo il report di Canalys, nel 2021 il mercato computer è andato molto bene e le spedizioni dei Mac hanno doppiato quelle dei PC Windows.

Sarà stato senz'altro merito della pandemia da Covid-19 e della concatenata e sempre più diffusa esigenza di lavorare da casa con computer e connessione ad Internet, ma l'andamento del mercato PC nell'appena trascorso 2021 è stato più che favorevole, in special modo per Apple.

Mercato PC: 28,9 milioni di Mac spediti nel 2021

È esattamente questa la fotografia che emerge dal report relativo alle vendite dei computer durante lo scorso anno da poco fornito da Canalys. Secondo i dati riportati, infatti, lo scorso anno le spedizioni dei Mac sono cresciute il doppio rispetto ai PC Windows, questo nonostante il continuo incremento registrato in maniera complessiva sia nell'ultimo trimestre che per per l'intero 2021.

Più precisamente, negli ultimi tre mesi del 2021 il gruppo della “mela morsicata” ha spedito ben 8,8 milioni di Mac arrivando ad una quota di mercato pari all'8,5%, contro il 7,9% del 2020 e i 7,16 milioni di Mac spediti nell'ultimo trimestre della stessa annata. La crescita nel mercato PC dell'azienda di Cupertino che è stata registrata nel quarto trimestre del 2021 è del 9%, il che rappresenta il valore più alto di tutti i cinque produttori di maggiori rilievo al mondo.

Complessivamente, invece, le spedizioni dei computer portatili sono risultate pari a 275 milioni di unità, mentre quelle dei computer fissi sono state 66 milioni di unità. Per quanto riguarda Apple, sull’intero 2021 le spedizioni totali di Mac sono pari a 28,9 milioni di unità con una quota di mercato dell’8,5%, rispetto al 2020 con 22,57 milioni di unità e una quota di mercato del 7,6%.  

In merito alla situazione descritta poc'anzi, Rushabh Doshi, Principal Analyst di Canalys, afferma quanto riportato di seguito.

Prevediamo ricavi in crescita per i settori di PC, monitor, accessori e altri prodotti tecnologici premium che consentono di lavorare da qualsiasi luogo, di collaborare in tutto il mondo e di rimanere produttivi. L'importanza di PC migliori, più veloci, resilienti e sicuri, non è mai stata così grande e il settore è disposto a innovarsi per mantenere lo slancio.

Fonte: Canalys
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

13 01 2022
Link copiato negli appunti