Microsoft converte SkyDrive a HTML5

Redmond sottopone il suo servizio di cloud storage a un pesante restyling a base di tecnologie web e interoperabilità. Il risultato? Silverlight è quasi sparito dalla circolazione

Roma – Windows SkyDrive , la risposta preventiva di Microsoft a iCloud, DropBox e a tutte le altre soluzioni “cloud storage” che vanno di moda in questo periodo, è stato sottoposto a un pesante restyling funzionale. Il risultato? La UI resta il cuore del sistema, il file system pure ma in compenso (quasi) tutto è renderizzato per mezzo delle tecnologie più recenti del web.

Grazie all’uso intensivo di HML5 e CSS3, il nuovo hard disk nella nuvola di Redmond offre una navigazione meno problematica e incerta, nuove funzionalità di navigazione tra i contenuti personali, la possibilità di aprire i documenti Word ed Excel direttamente online con le rispettive appliance telematiche oppure con le applicazioni installate sul PC client.

HTML5 anche per la visualizzazione delle foto e per i video: il formato utilizzato nel player integrato è naturalmente H.264. Del vecchio SkyDrive tutto basato su Silverlight sopravvive ben poco : solo l’uploader di file verso la nuvola necessita del plugin multimediale proprietario di Microsoft.

Si tratta, suggeriscono in molti, dell’ennesimo abbandono per una tecnologia destinata a essere sempre meno importante nei piani di Redmond: anche l’interfaccia “touch” del prossimo Windows 8 farà a meno di Silverlight , segno tangibile del fatto che oramai Microsoft non crede più alla capacità di attrattiva di quella che avrebbero dovuto rappresentare un’alternativa irresistibile a Flash di Adobe.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • cancellare scrive:
    Giustificazione
    "He did it for the lulz so that's ok". :D
    • Sgabbio scrive:
      Re: Giustificazione
      divertente il servizio di oggi del tg1...
      • panda rossa scrive:
        Re: Giustificazione
        - Scritto da: Sgabbio
        divertente il servizio di oggi del tg1...Che cosa mi sono perso?Stavo seguendo la molto piu' interessante replica delle estrazioni del lotto di un mese fa, che ultimamente la preferisco al TG1.
Chiudi i commenti