Microsoft e il capolinea di Metro

Dal giorno alla notte cambierà il nome dell'interfaccia del nuovo Windows 8. Le motivazioni? Si mormora di di questioni di marchi, ma Microsoft parla di un passaggio obbligato verso il lancio commerciale

Roma – Secondo un memo interno di Microsoft questa sarà l’ultima settimana in cui il nome Metro sarà associato all’ interfaccia del suo nuovo sistema operativo Windows 8.

La scelta del nome “Metro” per identificare il nuovo linguaggio di design di Windows era stata volutamente evocativa: Redmond aveva spiegato che era stato adottato proprio perché si tratta di un sistema “moderno e pulito, veloce e in movimento”.

Ora, invece, Microsoft riferisce ai suoi dipendenti di aver deciso di non utilizzare più il brand Metro per i prodotti Microsoft in seguito “a discussioni con un importante partner europeo”.

Redmond riferisce anche di “star lavorando per sostituire il termine” e di volerlo fare “entro la fine della settimana”: per questi giorni, dunque, i dipendenti Microsoft hanno dovuto riferirsi all’ex Metro con la perifrasi “Windows 8 style UI”.

Il riferimento alle “discussioni” nel documento sembra sottintendere che il problema sia collegato ai diritti di marchio.

Un portavoce di Microsoft si è tuttavia per il momento limitato a dire che non si tratta di una questione legale, ma di un normale passaggio “dal gergo industriale al lancio commerciale dei suoi prodotti”.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • JNhEjGRjYBE QXLhZh scrive:
    RIDkKtxdrrlLc
    I'd like to speak to someone about a mortgage http://www.longdoggers.com/about.html tinidazole canada Everyone else's bottom line, unfortunately, is getting in your way, Tortorich says. And this is why he's angry. All this diet and fitness business is pretty clear-cut once you realize how much of it is, indeed, business, he asserts. He takes the "follow the money" approach to rail against gyms, trainers, health stores, diets and the U.S. Department of Agriculture, arguing that profit gets in the way of the right health advice. At stake is the health of Americans, who have reached epidemic proportions of obesity.
  • odbvuKiyCxA zUmRUFKW scrive:
    SfIXyiEUVJpUi
    I quite like cooking http://www.bikethebyways.org/15-byways/ order diflucan mail The second-quarter distribution of 42 cents per sharecompared with a distribution of 13 cents per share a year ago.This was not just due to a rise in carried interest but alsobecause KKR shared with its shareholders more of its profitsfrom its principal investments coming from its balance sheet.
  • wxQVPPHTuc scrive:
    byxnLphebbEh
    O3bSRw http://www.QS3PE5ZGdxC9IoVKTAPT2DBYpPkMKqfz.com
  • ephestione scrive:
    Re: Ecco la lista dei proxy (per completezza
    spettacolare... ed io chestavo per aprire un post titolato "labaia.ws" (rotfl)(rotfl)Sono così tanti che si fa pure fatica a contarli :P
Chiudi i commenti