Microsoft presenta il nuovo Office

Anteprima nelle mani dei partner e beta pubblica in arrivo. Nel frattempo BigM conferma l'interfaccia Ribbon su Windows 8
Anteprima nelle mani dei partner e beta pubblica in arrivo. Nel frattempo BigM conferma l'interfaccia Ribbon su Windows 8

In attesa della beta prevista per questa estate, Redmond mostra il nuovo Office 15 a clienti e partner selezionati, con una technical preview .

In questo particolare momento storico, con le vendite dei computer in calo, non il sistema operativo Microsoft sta trainando i conti dell’azienda ma il settore business , spinto da prodotti affermati come Office.

La novità sono ancora coperte dal mistero ma anche in questo caso, come per il prossimo Windows 8, si parla di rivoluzione e “impresa ambiziosa”. Con l’occasione i tecnici Microsoft prevedono di aggiornare tutti i servizi cloud, server, mobile e client PC.

Il potenziamento in arrivo coinvolgerà anche Exchange, SharePoint, Lync, Visio e altri applicativi che orbitano intorno ad Office. La nuova suite per la produttività sarà presumibilmente integrata con l’interfaccia Metro del prossimo OS, disattivabile in qualunque momento.

A proposito di Graphic User Interface , arriva anche la conferma dell’interfaccia Ribbon su Windows 8. L’amata-odiata GUI, nata proprio con la suite lavorativa Microsoft, continuerà ad affiancare la visualizzazione Metro ma verrà proposta in due formati distinti. Di base apparirà in una forma ridotta meno invadente, ma sarà comunque possibile espanderla per ripristinare la modalità classica.

Roberto Pulito

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

31 01 2012
Link copiato negli appunti