Migliorano le condizioni di lavoro in Foxconn

Fair Labor Association (FLA) certifica alcuni passi in avanti. Ma occorre ancora risolvere due questioni: diminuire il carico di ore lavorative e favorire la rappresentanza sindacale

Roma – Osservata speciale di Apple e della statunitense Fair Labor Association (FLA), Foxconn avrebbe risolto il 98 per cento delle spinose problematiche denunciate dalla stessa associazione di Washington nelle pratiche e condizioni di lavoro imposte a migliaia di stagisti e dipendenti in terra cinese. Per la discussa fabbrica-città controllata dal gruppo Hon Hai è ora arrivato il momento di mettere in pratica gli avvertimenti più pesanti.

Con una deadline fissata al prossimo luglio, i vertici di Foxconn dovranno risolvere almeno altre due questioni della massima urgenza, a partire dal volume massimo di ore lavorative per tutti i suoi dipendenti. La legge cinese impone infatti un limite di 40 ore settimanali più una media di nove ore di straordinari . Allo stato attuale, la fabbrica asiatica ha già tagliato il carico complessivo a 60 ore settimanali .

“Hanno fatto molti progressi, ma c’è ancora molto lavoro da fare”, ha spiegato Auret Van Heerden, a capo di FLA. Nelle ultime indagini effettuate dall’associazione statunitense, Foxconn non avrebbe sufficienti risorse umane per supportare i carichi di lavoro commissionati da aziende come Apple, che si basano su un ciclo di produzione a ritmi stagionali. Ecco perché Foxconn deve affidarsi ad un volume elevato di straordinari per consegnare i vari dispositivi.

In aggiunta , numerosi lavoratori cinesi restano al proprio posto in archi temporali limitati, genericamente non più di un anno. Questa forma volatile nell’assunzione a Foxconn porterebbe gli stessi dipendenti a trascurare gli aspetti sindacali , seconda grande problematica che dovrà essere risolta da Hon Hai entro l’estate di quest’anno. La strada sembra però in discesa: il livello di rappresentanza sindacale è cresciuto del 39 per cento nel centro di Guanlan.

Mauro Vecchio

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Fat KX scrive:
    geni…c'è speranza per il futuro
    stima totale per Lulzsec
  • bubba scrive:
    puo' essere un buon monito
    Topiary, 2011 : "You cannot arrest an idea."Topiary, 2013 : 24 mesi di reclusione (*)Per un teenager normale e' una bella botta. Certo gli e' andata bene di essere in inghilterra... in Usa sarebbe andata peggio.(*) poi pare tecnicamente trasformati in un pochino di carcere e il resto, bracciale elettronico ai domiciliari.
    • MarcusPisel lonius scrive:
      Re: puo' essere un buon monito
      Se fosse stato negli USA avrebbe ragioonevolmente preso tra i 40 e i 160 anni di reclusione .. LOLP.S. E' comunque l'ennesima dimostrazione che sono dei bambocci, che appena colti con le mani nella marmellata si mettono a frignare .. Capirlo prima di fare i "XXXXX" è troppo difficile?
      • marco ix scrive:
        Re: puo' essere un buon monito
        E tu dovevi proprio provare quel giorno fuori da scuola a fumare quella sigaretta? E' la stessa cosa solo che nel tuo caso facevi male 'solo' a te..
      • Rosicone scrive:
        Re: puo' essere un buon monito
        Ti rode che loro sono stati capaci di fare quello che hanno fatto e tu hai bisogno di qualcuno che ogni giorno di impari ad accedere il pc.Sapete che vuole dire tu non puoi arrestare un idea. Che questa idea andrà avanti con gli altri anche se lui sarà fermato.A me sembra che lui sia più intelligente di voi.
        • OhMyGosh scrive:
          Re: puo' essere un buon monito
          - Scritto da: Rosicone
          Ti rode che loro sono stati capaci di fare quello
          che hanno fatto e , mentre tu hai bisogno di qualcuno che
          ogni giorno di impari ti insegni ad acce n dere il
          pc.
          Sapete che vuole dire : " tu non puoi arrestare un
          idea . "? Che questa idea andrà avanti con gli altri ,
          anche se lui sarà verrà
          fermato.
          A me sembra che lui sia più intelligente di voi.Be', come intelligenza non saprei, ma le elementari le ha superate di sicuro. :s Non disperare: forse un giorno anche tu ci riuscirai. :$
          • Grammatica mente scrive:
            Re: puo' essere un buon monito
            Ti è' sfuggito il congiuntivo: ti rode che loro SIANO stati capaci"
Chiudi i commenti