Il gaming online non è esente da problemi, lo sanno bene i giocatori a tutti i livelli, dai principianti ai professionisti. Il più importante, che spesso e volentieri va a inficiare l’esperienza di gioco, è la caduta della connessione durante le sessioni di gaming più durature. Ciò si verifica per una causa ben precisa: la riduzione della larghezza di banda da parte del provider di rete nazionale.
C’è un modo per evitarlo? Sì, attivare una VPN, il servizio di rete virtuale privata che consente di navigare in anonimato senza che il proprio ISP possa rilevare le attività web svolte, gaming incluso. E il miglior servizio in assoluto è NordVPN, sia per la velocità di connessione che a livello di sicurezza: con l’ultima offerta, il piano di due anni è attivabile a partire da 3,99 euro al mese anziché 8,29 euro.
I vantaggi di una VPN per il gaming online
Una VPN per il gaming è un servizio che include funzionalità indispensabili per giocare in multiplayer, tra cui la velocità Internet, la latenza ridotta e la stabilità di connessione. Ma soprattutto, grazie alla navigazione in completo anonimato, evita le restrizioni imposte in automatico dai fornitori di servizi Internet in base alla tipologia di traffico online, riducendo in questo modo il rallentamento.
In tutto questo, NordVPN offre un servizio supplementare: Meshnet. Si tratta di una funzionalità esclusiva che permett di creare reti virtuali online per giocare con i propri amici su LAN in totale sicurezza. Meshnet si basa sulla tecnologia proprietaria NordLynx, a sua volta basata sul protocollo avanzato WireGuard, e permette di giocare con una connessione più veloce e meno ritardi, mantenendo la stessa sicurezza garantita da un server VPN.
Il piano di due anni di NordVPN è in offerta esclusiva a partire da 3,99 euro al mese, con sconti fino al 63% e 3 mesi extra di servizio in regalo.