Il MISE vuole un logo nuovo: aperto il concorso

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha lanciato un concorso per dotare il ministero stesso di un nuovo logo che fotografi le attività portate avanti.
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha lanciato un concorso per dotare il ministero stesso di un nuovo logo che fotografi le attività portate avanti.

Il MISE vuole dotarsi di un nuovo logo che sappia fotografare in un colpo d’occhio il ruolo e le attività che il ministero porta avanti all’interno della macchina governativa. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha quindi portato in Gazzetta Ufficiale, tramite la Direzione generale per la lotta alla contraffazione – Ufficio italiano brevetti e marchi, l’apertura di un concorso dedicato, dal quale si conta di ricavare il materiale utile da poter portare nelle comunicazioni ministeriali del prossimo futuro.

In palio per l’idea vincitrice sono a disposizione 10000 euro.

Il nuovo logo del MISE: criteri e dettagli

Tre i criteri che il logo dovrà rispettare:

  • attinenza alle caratteristiche del MiSE
  • originalità, riconoscibilità, efficacia
  • economicità e pratica di realizzazione.

Il logo dovrà essere originale, di grande impatto per la creatività che lo dovrà caratterizzare, con una forte riconoscibilità, in grado di trasmettere la “visione” che è alla base del ruolo oggi ricoperto dal Ministero e la sua identità e con una buona versatilità di utilizzo anche in dimensioni ridotte senza perdita di leggibilità ed efficacia comunicativa, su qualsiasi soluzione editoriale e promozionale sia di natura cartacea sia digitale, fra i quali principalmente: portale web, social media, locandine e manifesti, carta intestata, segnaletica stradale, vetrofanie e personalizzazione automezzi, pubblicazioni editoriali, audiovisive e multimediali, merchandising e gadget vari. I

Ogni idea dovrà nascere dalle parole con cui il ministero stesso preannuncia la competizione:

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere l’ideazione e la creazione di un nuovo logo del Ministero, attraverso un progetto grafico innovativo che sia in grado di rappresentare il ruolo ricoperto dal MiSE nella società italiana, nonché le sue principali competenze nei settori dell’industria, dell’energia, del mercato e delle telecomunicazioni.

Il regolamento è disponibile in documento PDF, in allegato è disponibile la domanda di ammissione e sul sito UIBM sono a disposizione tutte le altre informazioni sul bando. Gli interessati possono presentare la propria idea creativa alla mail logomise@pec.mise.gov.it entro il 10 gennaio 2020.

Fonte: MISE
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

28 10 2019
Link copiato negli appunti