Modello Italia: GPT italiano per aziende e PA

Modello Italia: GPT italiano per aziende e PA

Modello Italia è un modello di IA generativa, sviluppato da iGenius e addestrato con il supercomputer Leonardo gestito dal consorzio Cineca.
Modello Italia: GPT italiano per aziende e PA
Modello Italia è un modello di IA generativa, sviluppato da iGenius e addestrato con il supercomputer Leonardo gestito dal consorzio Cineca.

Modello Italia è il nuovo LLM (Large Language Model) sviluppato da iGenius in collaborazione con Cineca. Il modello verrà addestrato con il supercomputer Leonardo, sfruttando unicamente dati in lingua italiana non protetti dal copyright. Inoltre rispetta le normative europee, tra cui GDPR e AI Act (non ancora approvato).

GPT italiano per aziende e PA

I principali modelli di IA generativa sul mercato, sviluppati da OpenAI, Microsoft, Google, Meta e altre aziende, sono addestrati su dati in lingua inglese. Ciò comporta risultati non sempre ottimali, quando l’utente effettua una richiesta in una lingua differente. Per Modello Italia sono utilizzati unicamente dati in lingua italiana per evitare pregiudizi (bias) e discriminazioni.

Durante lo sviluppo verrà data massima priorità a sicurezza e privacy. Il modello è inoltre pienamente conforme a tutte le normative nazionali ed europee vigenti e di prossima approvazione, come l’AI Act. iGenius utilizzerà solo dati con licenza open source, tra cui Wikipedia e quelli forniti dalle università che fanno parte del consorzio Cineca.

Le fonti verranno comunicate al pubblico, mentre il modello verrà rilasciato con licenza MIT. Tutti potranno scaricare il codice sorgente e riutilizzarlo per creare applicazioni di intelligenza artificiale generativa. Modello Italia dovrebbe essere disponibile entro l’estate. Uljan Sharka, fondatore e CEO della startup italiana con sedi a Milano, Londra e New York, ha dichiarato:

I modelli di linguaggio in ambito di intelligenza artificiale hanno il potere di democratizzare la conoscenza. Ciò sarà possibile solo se ogni Paese e ogni lingua sarà rappresentato allo stato puro. Nessuno meglio degli italiani può trasformare la propria lingua in superpoteri, questo è il Modello Italia, un sistemi di AI generativa che rappresenta non solo la nostra lingua, ma una delle civiltà più sofisticate attraverso l’arte, la cultura e le eccellenze per cui siamo famosi nel mondo. Un vero modello di Rinascimento digitale che mette l’uomo al centro. A nome del team iGenius, sono orgoglioso di unire le forze con Cineca, un’altra eccellenza italiana per sostenere l’ecosistema Paese.

Fonte: iGenius
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 25 gen 2024
Link copiato negli appunti