Dopo l’assaggio di inizio mese, quando lo sviluppatore Brad Lassey offrì una prima release non ufficiale sul proprio blog, la prima alpha di Fennec per Windows Mobile è stata rilasciata ieri sul sito FTP di Mozilla .
Ma è presto per gioire. Al momento, infatti, questa prima alpha supporta ufficialmente solo il palmare HTC Touch Pro e, secondo l’esperienza nostra e di altri utenti, non sembra affatto facile farlo girare su altri dispositivi PocketPC. In redazione, ad esempio, lo abbiamo installato su un Glofiish m800 con Windows Mobile 6.1, e sebbene tale dispositivo abbia caratteristiche molto simili all’HTC Touch Pro (a parte la RAM decisamente più ridotta), non c’è stato verso di far partire il programma.
La prima alpha pubblica di Fennec per l’Internet Tablet N810 di Nokia risale invece allo scorso ottobre, e a detta dei tester è oggi sufficientemente usabile. La versione per PocketPC appare invece ancora in uno stadio prototipale, mostrando grande lentezza e scarsa stabilità. In futuro Mozilla conta di portare il suo Firefox mobile anche sulla piattaforma Symbian.