Ben 22 anni fa, è stato scoperto il bug 148624 nel browser Internet Mozilla Suite su Mac (che a quel tempo non si chiamava ancora Mozilla Firefox). Per quanto inverosimile possa sembrare, in special modo in virtù dei tanti aggiornamenti introdotti nell’ultimo periodo, soltanto adesso, nel 2023, si è giunti alla sua correzione.
Mozilla Firefox: risolto il bug 148624, dopo 22 anni
Tutto ha avuto inizio quando un utente riscontrò una persistente tooltip, dopo aver posizionato il cursore del mouse su un collegamento Web. Da allora il bug non è stato mai risolto, fino a quanto, un mese fa, Yifan Zhu, uno studente del primo anno di dottorato di Ingegneria presso l’Università di Standford, ha deciso di mettere un punto alla cosa, tutt’altro che rischiosa, sia ben chiaro, ma decisamente fastidiosa.
Prima di cominciare l’analisi del problema, Zhu non aveva mai avuto esperienza in progetti complessi (comè Firefox, appunto) e non aveva mai contribuito al software open source, ma è comunque stato in grado di formulare i suggerimenti giusti per proporre una soluzione.
La correzione del codice è stata poi perfezionata da Cobos Álvarez, un programmatore più esperto, e infine accettata da Mozilla come parte della prossima versione stabile del browser ovvero la relase 119.
Álvarez ha commentato che il sistema di tooltip è un’area piuttosto complessa
nel codice di Mozilla Firefox, considerando il numero di configurazioni e di sistemi operativi su cui il browser è progettato per funzionare.
Va inoltre tenuto presente che, data la sua natura, non è affatto strano che il browser di casa Mozilla includa bug minori che difficilmente ottengono la dovuta attenzione da parte di chi ne cura lo sviluppo. Alcuni vengono risolti subito, mentre altri, come in questo caso, possono permanere anche per anni e anni.