Mozilla rilancia le beta di Firefox, mobile e non

L'arrivo della quinta versione preliminare mobile e il ritardo della versione finale dedicata ai PC. I primi concept con l'interfaccia di Firefox 5
L'arrivo della quinta versione preliminare mobile e il ritardo della versione finale dedicata ai PC. I primi concept con l'interfaccia di Firefox 5

Aria di aggiornamenti in casa Mozilla, dedicati alla versione mobile del famoso browser e a quella per i personal computer. I tecnici del Panda Rosso non si limitano a semplici correzioni di bug ma compiono diversi passi in avanti per quanto riguarda velocità, stabilità e accessibilità del software. Anche se la tabella di marcia di Firefox non viene sempre rispettata.

La Beta 5 di Firefox 4, disponibile per terminali Android e Maemo, velocizza ulteriormente il tempo di avvio e il caricamento delle pagine, grazie ad una serie di ritocchi sul motore Javascript. Il nuovo Fennec migliora la reattività di panning e zoom, usa meno memoria e semplifica il processo di configurazione di Firefox Sync, riducendo al minimo i passaggi per sincronizzare segnalibri, password, schede e cronologia di navigazione con gli altri dispositivi dello stesso utente.

La dodicesima Beta del Firefox 4 in versione “desktop” è prevista invece per la prossima settimana. L’uscita di questa ennesima beta , in attesa di una release candidate che preceda la versione stabile, era programmata per la fine del 2010, ma qualcosa è andato storto. Il team Mozilla ha precisato di dover risolvere ancora risolvere una manciata di problemi sulla Beta 12 prima di potersi dichiarare soddisfatto, e la necessità di una Beta 13 non è del tutto esclusa.

Nel frattempo è addirittura possibile dare un’occhiata al futuro Firefox 5, o meglio al mock-up della sua interfaccia. Il sito conceivablytech.com ha scoperto un archivio con le varie prove effettuate dai grafici Mozilla. Tra le novità anticipate dalle immagini troviamo un search box nuovo di zecca e la possibilità di salvare i siti web come se fossero applicazioni desktop, in maniera simile a quanto accade con la funzione Pinned Site di Internet Explorer 9.

Roberto Pulito

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

24 02 2011
Link copiato negli appunti