Mumbai, fu una strategia hi-tech

Il commando pakistano ha posto al centro del proprio attacco le nuove tecnologie, quelle che la polizia indiana non ha saputo né usare né prevedere

Roma – Non ancora spenti gli echi della tragedia avvenuta la scorsa settimana a Mumbai il web continua a parlare della notizia, sviscerandone i dettagli sull’attacco e sulle sue modalità. Quella stessa Internet che ha ancora una volta battuto sul tempo i media tradizionali fornendo una copertura globale degli eventi, secondo per secondo, così come di Internet e di altre tecnologie ormai comuni si sono serviti gli assalitori per pianificare ed attuare i loro piani.

Stando alle numerose ricostruzioni fatte da media ed esperti, il gruppo armato che ha seminato morte e distruzione nella città indiana avrebbe fatto largo uso di tecnologie più o meno avanzate durante l’attacco, strumenti rivelatisi utili per raggiungere la località scelta, per studiare i punti nevralgici e per tenersi in contatto. GPS, VoIP, mappe, immagini satellitari, telefonia mobile: queste le armi digitali degli assalitori.

In particolare il commando è giunto a riva a bordo di gommoni, utilizzando il GPS per orientarsi e giungere nelle vicinanze del bersaglio, studiato a fondo grazie ad alcune foto satellitari. Strategico il comparto mobile: molti componenti della banda erano dotati di un Blackberry per poter comunicare sia via voce che via web in modo da tenere sotto costante osservazione tutte le mosse della polizia locale, ma erano anche in grado di chiamare via VoIP, rendendo così più difficile l’intercettazione delle comunicazioni. Ma non solo: la polizia avrebbe ritrovato anche telefoni satellitari e dispositivi dual-SIM utilizzati dal gruppo per coordinare la propria azione, telefoni abbandonati nel vivo dell’azione poiché rimpiazzati da quelli sottratti alle vittime e agli ostaggi.

Poche ore dopo l’inizio della carneficina, è giunta puntuale alle agenzie di stampa un’email di rivendicazione, in apparenza proveniente da un server situato a Mosca, ma che in realtà gli esperti hanno poi ricondotto ad una origine in Pakistan: il depistaggio è stato effettuato grazie ad un anonymous remailer che, in questo caso, pur consentendo di individuare il paese di origine dell’email non ha consentito di andare oltre, e scoprirne l’autore. Ma il gruppo armato aveva inserito nei propri piani anche il web: proprio sul www hanno potuto conoscere in anticipo molte mosse della polizia, sfruttando il fiume di informazioni pubblicate a ridosso dell’attacco.

Se è vero che, data la presenza delle televisioni nell’hotel, i notiziari sono stati interrotti per non fornire informazioni sulla contro-offensiva delle forze dell’ordine indiane, è pur vero che le stesse misure non sono state adottate per il web, lasciando così intatto il sistema logistico in mano al gruppo armato. Occhi puntati e dita pronte a digitare anche nel cuore del social network, da Flickr a Twitter , non a caso accusato da un report dell’intelligence statunitense di potersi trasformare in un tool utile a coordinare attacchi terroristici.

Come documentato dalla cronaca, la polizia indiana si è trovata impreparata ad un attacco del genere. “Non sta scritto da nessuna parte che i terroristi non possano utilizzare la tecnologia già disponibile per tutti gli altri” commenta Ajay Sahni, direttore esecutivo del New Delhì Institute for Conflict Management . “Gli unici a non esserne al corrente sembrano essere stati i soldati delle forze di sicurezza indiana, troppo arretrate per poter comprendere le tecnologie utilizzate dagli assalitori”.

Vincenzo Gentile

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • AAA scrive:
    AAAA Cercasi compratore di computer
    Io non ci capisco niente e non voglio capirci niente, tra la dissipazione ad acqua e ad aria mi sembra di parlare del pinguino de longhi. Non so se è meglio un pc di un powermac ma di certo gradisco la musica e non so se un mio amico usa powermac o pc per arrangiare le basi musicali a giovannotti, mi limito ad ascoltare la musica. Non so come raffreddare i microprocessori, magari per me vuole dire metterli dentro al congelatore, magari mi dimentico pure di mettere il parafluid dentro il motore dell'auto e poi pago il meccanico. Il problema di essere raffreddati è per me un bel problema e mi dispiacerebbe che qualcuno fosse raffreddato (ammalato) e con il raffreddore non ci si sta molto bene. Forse sono un troll informatico ma sembra proprio che si inventino di tutto per vendere computer.
  • Darkat scrive:
    Adesso si...
    che si potrà usare come ferro da stiro :D (è una battuta vi prego non vi arrabbiate!)
  • Dti Revenge scrive:
    raffreddamento liquido
    Ho a casa 8 imac che uso come cestino per i rifiuti, 10 macbook che uso come fermaporte e un 200 mac mini che ho cementato assieme per fare una parete artistica.Non ci sputo sopra affatto sono ottimi elementi di arredo, un po' costosi ma fanno la loro figura... il problema e' quando cercano di venderli come Pc Mac.ps Ho scritto PC Mac per turbarli. Loro, nella loro beata ignoranza, credono che i Mac non siano PC ma chissà che cosa, forse portacipria multifunzione.
    • Peo scrive:
      Re: raffreddamento liquido
      Tappa le orecchie che c'è corrente d'aria, magari usando 2 PC Mac!
    • ciao scrive:
      Re: raffreddamento liquido
      Cos'é ? Quando non sai cosa scrivere scrivi sempre le stesse cose ?Cambia battuta dai che questa l'hai giá usata troppe volte.Normalmente i MAC non vengono definiti PC come i PC non vengono definiti MAC, ma se a te piace chiamarlo "PC MAC" fai pure.
      • BlueSnow scrive:
        Re: raffreddamento liquido
        Prima aveva un senso distinguere un PC da un Mac, hardware e software differenti. Ora la differenza è solo il software, i Mac sono ordinari PC con OSX. Se hai dubbi pensa che se fosse diversamente Windows su Mac non funzionerebbe. Invece funziona.
        • Mah scrive:
          Re: raffreddamento liquido
          - Scritto da: BlueSnow
          Prima aveva un senso distinguere un PC da un Mac,
          hardware e software differenti. Ora la differenza
          è solo il software, i Mac sono ordinari PC con
          OSX. Se hai dubbi pensa che se fosse diversamente
          Windows su Mac non funzionerebbe. Invece
          funziona.Ehm è dal 1999 che l'hw Mac e PC è più o meno lo stesso, salvo cpu (epoca PPC) e schede video (vi erano anche talune schede video x pc che flashate con le giuste rom, andavano anche su mac)
          • aZZ scrive:
            Re: raffreddamento liquido
            ahem e motherboard?beh solo due tre cosette secondarie tipo differente architettura, che come ben dici non si riflette minimamente sull'HW ...............
    • GameOver scrive:
      Re: raffreddamento liquido
      Continua a rosikare bello, qui ho un bel Mac fiammante con schermo da cinema, mentre tu sei ancora dietro al tuo cassone.Non sarai mai alla mia altezza, e qui gente come te non la vogliamo, neanche se avessi il coraggio di comprare un Mac.
      • gymvideo scrive:
        Re: raffreddamento liquido
        - Scritto da: GameOver
        Continua a rosikare bello, qui ho un bel Mac
        fiammante con schermo da cinema, mentre tu sei
        ancora dietro al tuo
        cassone.

        Non sarai mai alla mia altezza, e qui gente come
        te non la vogliamo, neanche se avessi il coraggio
        di comprare un
        Mac.ti darei un bacio a schiocco :D :D :D :D
      • qwerty scrive:
        Re: raffreddamento liquido
        - Scritto da: GameOver
        Continua a rosikare bello, qui ho un bel Mac
        fiammante con schermo da cinema, mentre tu sei
        ancora dietro al tuo
        cassone.

        Non sarai mai alla mia altezza, e qui gente come
        te non la vogliamo, neanche se avessi il coraggio
        di comprare un
        Mac.neanche io voglio entrare nel mondo dei bimbiminkia che chiedono su yahoo answer come installare firefox su mac osxma dite che è cosi facile, l'os piu semplice del mondo :o :oa quanto pare la apple non è riuscita a fare un sistema abbastanza idiota
        • MarcOsX scrive:
          Re: raffreddamento liquido

          neanche io voglio entrare nel mondo dei
          bimbiminkia che chiedono su yahoo answer come
          installare firefox su mac
          osx
          ma dite che è cosi facile, l'os piu semplice del
          mondo :o
          :o
          a quanto pare la apple non è riuscita a fare un
          sistema abbastanza
          idiotahttp://it.youtube.com/watch?v=3I2T73M6pCI&feature=relatedvaluta te se è difficile o no ;)
          • qwerty scrive:
            Re: raffreddamento liquido
            - Scritto da: MarcOsX

            neanche io voglio entrare nel mondo dei

            bimbiminkia che chiedono su yahoo answer come

            installare firefox su mac

            osx

            ma dite che è cosi facile, l'os piu semplice del

            mondo :o

            :o

            a quanto pare la apple non è riuscita a fare un

            sistema abbastanza

            idiota

            http://it.youtube.com/watch?v=3I2T73M6pCI&feature=

            valuta te se è difficile o no ;)non dirlo a me parla con gli idioti..
      • Clone_detec ted scrive:
        Re: raffreddamento liquido
        Ri-beccato e 4....proprio senza fantasia
  • Dti Revenge scrive:
    Panoramica sul mac
    Odio i MacQuelli col Macintosh mi stanno proprio qui.Dicevo, i macchisti meritano tutto il mio sdegno.In quanto ateo e razionalista per scelta, cerco di applicare il metodo della ragione a qualunque scelta (ok qualche volta mi riesce male, ma quale uomo è infallibile? Il Papa non è la risposta giusta) anche durante lacquisto di un fantasmino per lestate.Se il prodotto ha determinate caratteristiche di qualità e di prezzo - e soprattutto la loro combinazione è sinergica - allora compro, altrimenti buonanotte al secchio.Quindi non possono restarmi simpatici i macchisti.I macchisti, diciamo le cose come stanno, sono dei fighetti.Con il loro computerino pieno danimazioncelle alla moda, il rivestimento in plastica bianca che fa tanto cool, i loghi retroilluminati, mi sembrano parte di un setta.Un setta sì, perchè ormai a livello qualitativo/prestazionale i piccì hanno surclassato (da anni!!!) i Mac. Ovviamente a parità di costo, sintende.Dicevo che i seguaci di Cupertino sono una setta perchè adorano il loro prodottello. Sono convinti che ancora la la grafica si fa meglio con Apple, quando una qualsiasi scheda video degna di questo nome per piccì fa rabbrividire il corrispondente su Mac. Mi stupisce che non sia uscito un bollettino dal titolo Dominus Apple.Non è che perchè nel 1984 i piccì erano indietro in campo grafico dopo ventanni debba essere lo stesso, vi pare? Farsi un nome non significa non farsi più il culo.Unaltra chicca è quella del sistema operativo. Io non penso che Windows XP sia un ottimo sistema operativo, ma quando mi vengono a dire che Tiger è più stabile mi viene da ridere.Sono 2 anni e mezzo che non ho un freeze o una schermata blu. I sistemi operativi si equivalgono, ognuno ha le sue tare.Però la tara più grossa ce lha il Mac Possibile che non si riesca ad esportare correttamente almeno un formato file per ogni macchina?Uno non riesce a fare i file .dat; uno non riesce coi .ppt: un altro con i .jpegMi viene in mente una frase della canzone Uomo in Smart del Trio Medusa: " E pensà che coi stessi soldi Te ce potevi comprà na macchina E non stressà lumanitààààààà"
    • GameOver scrive:
      Re: Panoramica sul mac
      Get a life, Luser!
      • Dti Revenge scrive:
        Re: Panoramica sul mac
        http://it.youtube.com/watch?v=CZGIn9bpALo&feature=related-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 04 dicembre 2008 11.44-----------------------------------------------------------
        • 0verture scrive:
          Re: Panoramica sul mac
          Certo che riuscire a farsi prendere per il sedere perfino sui simpsons la dice lunga...
          • GameOver scrive:
            Re: Panoramica sul mac
            Beh tu ce la fai a farti prendere in giro da tutti.Get a Life you too Luser
          • Brenji Ahiai scrive:
            Re: Panoramica sul mac
            Che tenerezza che fai... :) vieni a dire queste cose, qui, sui commenti di PI...
          • GameOver scrive:
            Re: Panoramica sul mac
            - Scritto da: Brenji Ahiai
            Che tenerezza che fai... :) vieni a dire queste
            cose, qui, sui commenti di
            PI...A proposito di quelli che si fanno prendere per i fondelli da tutti: eccone un altro che compare al momento opportuno.Eh si son sempre gli altri a far tenerezza!
          • Brenji Ahiai scrive:
            Re: Panoramica sul mac
            Per prendertela così a male, certo che hai davvero dei problemi :p ti senti solo e vieni qui a cercare compagnia?Fai proprio tenerezza (rotfl)
          • GameOver scrive:
            Re: Panoramica sul mac
            Ottimo intervento, ci mancava proprio.
          • 0verture scrive:
            Re: Panoramica sul mac
            Cosa vuoi farci, hanno chiuso i manicomi e l'elettroshock è considerato tortura...Per fortuna ci salvano i mac che esplodono, ci pensano loro a fare il lavoro della vecchia selezione naturale
          • Brenji Ahiai scrive:
            Re: Panoramica sul mac
            O almeno li rendono sterili (rotfl) vedi i mac book che scaldano le palle.E niente di valore è andato perduto.
          • GameOver scrive:
            Re: Panoramica sul mac
            E se ce lo dice l'espertone, allora è per forza cosi.
          • Brenji Ahiai scrive:
            Re: Panoramica sul mac
            E niente di valore è andato perduto (rotfl)
          • GameOver scrive:
            Re: Panoramica sul mac
            Infatti eccoti qui!
          • Brenji Ahiai scrive:
            Re: Panoramica sul mac
            Vedo che hai seguito il mio consiglio ;)Adesso ci credi che il cielo è di colore azzurro? E che esistono altri frutti rispetto alla mela?Sono contento per te ;)
          • GameOver scrive:
            Re: Panoramica sul mac
            Rieccolo il Medioman!
          • Brenji Ahiai scrive:
            Re: Panoramica sul mac
            Aspetto con ansia le tue avventure da Macacoman ;) non farmi GAME OVER col cervello troppo presto però. Magari con un dissipatore "superfreddo che va ad acqua" 8)
          • GameOver scrive:
            Re: Panoramica sul mac
            Beh vedendo come va male il tuo...
          • 0verture scrive:
            Re: Panoramica sul mac
            No infatti erano solo gioielli di alluminio
          • GameOver scrive:
            Re: Panoramica sul mac
            - Scritto da: 0verture
            Cosa vuoi farci, hanno chiuso i manicomi e
            l'elettroshock è considerato
            tortura...
            Per fortuna ci salvano i mac che esplodono, ci
            pensano loro a fare il lavoro della vecchia
            selezione
            naturaleEh si come con i sony; invece a te è toccato il mononeurone difettoso e dobbiamo tenerti come seiDet a Life Dovella-Clone
          • Brenji Ahiai scrive:
            Re: Panoramica sul mac

            DetVedo che stai passando un periodo difficile dell'adolescenza :D te l'ho detto, fatti una passeggiata, vedrai come è bello il mondo fuori.plonk
          • GameOver scrive:
            Re: Panoramica sul mac
            E se ce lo dice quello che passa le sue giornate rinchiuso a scrivere cazzate al PC, è per forza vero!
          • Brenji Ahiai scrive:
            Re: Panoramica sul mac
            E hai fatto GAME OVER (rotfl) oh che peccato, hai finito i gettoni delle cavolate.Ma sono sicuro che ora starai facendo una passeggiata salutare (rotfl) fuori dalle cantine.Qui tutto su PI ci teniamo alla tua salute.
          • GameOver scrive:
            Re: Panoramica sul mac
            Infatti ti lascio continuare da solo a scrivere cavolate, dato che hai crediti infiniti e poca fantasia.

            Qui tutto su PI ci teniamo alla tua salute.Soprattutto per il tuo italiano
          • Brenji Ahiai scrive:
            Re: Panoramica sul mac
            Sei incredibilmente trollabile :D complimentissimi.
          • GameOver scrive:
            Re: Panoramica sul mac
            E se lo dici tu...
          • Brenji Ahiai scrive:
            Re: Panoramica sul mac
            Sei uno spasso :D ma oraplonk
          • GameOver scrive:
            Re: Panoramica sul mac
            E se lo dici tu...ti lascio giocare da solo, tanto hai tempo da sbattere in caciara
          • Er Puntaro Ubuntaro scrive:
            Re: Panoramica sul mac
            - Scritto da: 0verture
            Certo che riuscire a farsi prendere per il sedere
            perfino sui simpsons la dice
            lunga...Nooooooo!!! Stupendooooo!!! Quando arriva da noi questa puntata?[yt]WL2l_Q1AR_Q[/yt]Imperdibile! (rotfl)(rotfl)I macachi stanno diventando come le barzellette sui carabinieri![yt]7L2fsubA2-c[/yt][yt]poREl_EVWXI[/yt]
          • GameOver scrive:
            Re: Panoramica sul mac
            Sparisci luser. Continua a rosikare bello, che qua il Mac c'è lo possiamo permettere solo noi. Gente che ha le palle e i soldi per possedere un vero computer.Altro che le vostre scatolette da 4 soldi.Get a life.
          • Clone_detec ted scrive:
            Re: Panoramica sul mac
            Bravo, mo ti diverti a clonare gli utenti per alimentare i flame?un po di fantasia
          • GameOver scrive:
            Re: Panoramica sul mac
            Ma ti diverti?Luser
          • Clone_detec ted scrive:
            Re: Panoramica sul mac
            Sei stato sgamato, lascia perdere!
          • yarn scrive:
            Re: Panoramica sul mac
            Qui c'è la versione completa ed è molto più divertente!http://dailymotion.alice.it/swf/x7kr6e
          • yarn scrive:
            Re: Panoramica sul mac
            versione completahttp://dailymotion.alice.it/swf/x7kr6e
          • alexjenn scrive:
            Re: Panoramica sul mac
            - Scritto da: 0verture
            Certo che riuscire a farsi prendere per il sedere
            perfino sui simpsons la dice
            lunga...Di solito i Simpson prendono in giro aziende, oggetti e artisti che fanno storia.Il resto va a South Park.http://www.youtube.com/watch?v=-AH0OqADCmo
          • yarn scrive:
            Re: Panoramica sul mac
            - Scritto da: alexjenn
            - Scritto da: 0verture

            Certo che riuscire a farsi prendere per il
            sedere

            perfino sui simpsons la dice

            lunga...

            Di solito i Simpson prendono in giro aziende,
            oggetti e artisti che fanno
            storia.

            Il resto va a South Park.

            http://www.youtube.com/watch?v=-AH0OqADCmoHai visto la versione completa?http://dailymotion.alice.it/swf/x7kr6eSe per andare sui simpsons bisogna aver fatto storia in quella maniera allora forse è meglio non esserci.
          • yarn scrive:
            Re: Panoramica sul mac
            - Scritto da: alexjenn
            - Scritto da: 0verture

            Certo che riuscire a farsi prendere per il
            sedere

            perfino sui simpsons la dice

            lunga...

            Di solito i Simpson prendono in giro aziende,
            oggetti e artisti che fanno
            storia.se per te questo è fare storia:http://dailymotion.alice.it/swf/x7kr6eallora meglio non essere sui simpsons
          • yarn scrive:
            Re: Panoramica sul mac
            - Scritto da: alexjenn
            - Scritto da: 0verture

            Certo che riuscire a farsi prendere per il
            sedere

            perfino sui simpsons la dice

            lunga...

            Di solito i Simpson prendono in giro aziende,
            oggetti e artisti che fanno
            storia.

            Il resto va a South Park.

            http://www.youtube.com/watch?v=-AH0OqADCmoCome no, forse è meglio che guardi la versione completa...http://dailymotion.alice.it/swf/x7kr6e
      • Brenji Ahiai scrive:
        Re: Panoramica sul mac
        Ti rode (rotfl) perchè sai che è vero.
        • GameOver scrive:
          Re: Panoramica sul mac
          Certo che è vero, è un luser come te.Avanti il prossimo!
          • Brenji Ahiai scrive:
            Re: Panoramica sul mac
            Il lamer di turno che insulta gli altri :D ...sai che novità.Dai..è la tua occasione, sfogati per bene, forse non romperai per un paio di giorni.Ma farti una passeggiata no, eh? Luser.
          • GameOver scrive:
            Re: Panoramica sul mac
            Ti si addice alla grande:"Il lamer di turno che insulta gli altriA bocca aperta ...sai che novità.Dai..è la tua occasione, sfogati per bene, forse non romperai per un paio di giorni.Ma farti una passeggiata no, eh? Luser."
          • Brenji Ahiai scrive:
            Re: Panoramica sul mac
            Se sei solo ci sono posti migliori ;)Ti consiglio "uscire di casa", ti farà bene.
          • GameOver scrive:
            Re: Panoramica sul mac
            Ottimo intervento, ci mancava proprio.
      • Linux user scrive:
        Re: Panoramica sul mac
        Ragazzi, non litigate......chiudete il mac o il pc e aprite il dizionario ita-eng:Si scrive "loser"!!!
    • gnulinux86 scrive:
      Re: Panoramica sul mac
      Ma chi sei Dovella 2.0???
    • scorpioprise scrive:
      Re: Panoramica sul mac
      Guarda, potrebbe anche essere che siamo fighetti (macUser da ormai 18 anni) ma su una cosa non puoi dire alcunchè: l'obsolescenza di un Pc Windows pari prezzo è almeno di un terzo più rapida di un Mac. (mentre un Pc Linux (ben assettato) li batte entrambi, ma questa è un'altra storia)Pertanto, alla fine, spendi di più sul momento ma è un investimento che dura nel tempo...
      • GameOver scrive:
        Re: Panoramica sul mac
        Che c'è di male a fare i fighi? Noi possiamo e loro no, per questo li rode un sacco.Appena accendi un Mac ti senti subito a casa.Siamo una casta da proteggere, altro che sti switchari dell'ultima ora. Sti luser dovrebbero nascondersi nei loro cassoni denominati "personal computer".Mi fanno proprio ridere. Solo noi siamo puri e duri.
        • Clone_detec ted scrive:
          Re: Panoramica sul mac
          Ri-beccato e 3...e ti viene proprio male.Luser
        • yarn scrive:
          Re: Panoramica sul mac
          - Scritto da: GameOver
          Che c'è di male a fare i fighi? Noi possiamo e
          loro no, per questo li rode un
          sacco.

          Appena accendi un Mac ti senti subito a casa.

          Siamo una casta da proteggere, altro che sti
          switchari dell'ultima ora. Sti luser dovrebbero
          nascondersi nei loro cassoni denominati "personal
          computer".

          Mi fanno proprio ridere. Solo noi siamo puri e
          duri.(troll)(troll1)(troll2)
        • AAA scrive:
          Re: Panoramica sul mac
          - Scritto da: GameOver
          Che c'è di male a fare i fighi? Noi possiamo e
          loro no, per questo li rode un
          sacco.

          Appena accendi un Mac ti senti subito a casa.La frase è eccezzionale!!
          Siamo una casta da proteggere, altro che sti
          switchari dell'ultima ora. Sti luser dovrebbero
          nascondersi nei loro cassoni denominati "personal
          computer".

          Mi fanno proprio ridere. Solo noi siamo puri e
          duri.Sono un pcuser, mai comprerò un mac ma sono contento che ci siano e che siano alla ribalta, questo per non fare staggnizzare un mercato e anche gli utilizzatori di pc ne guadagnano!! Quindi ben vengano i fighi che non è del tutto sbagliata l'idea.
    • lellykelly scrive:
      Re: Panoramica sul mac
      certo che hai dei grossi problemi
    • Jack scrive:
      Re: Panoramica sul mac
      Non fa una piega
    • AMIGAforeve r scrive:
      Re: Panoramica sul mac
      Bravo hai appena vinto il premio TROLL DELL'ANNO
    • malandrino scrive:
      Re: Panoramica sul mac
      mi fai quasi tenerezza da quanto sei triste... trova uno scopo nella vita
    • GoldenBoy scrive:
      Re: Panoramica sul mac
      Dicono tutti cosi quelli che rosicano...hahaha
    • Brenji Ahiai scrive:
      Re: Panoramica sul mac
      Tu penso fai parte ancora della vecchia guardia, quelli che sapevano usare veramente un Mac, e in modo serio.Perlomeno la mia impressione è che andando avanti tutto sia peggiorato per certi versi, ma forse mi sbaglio...
      • gymvideo scrive:
        Re: Panoramica sul mac
        ah adesso c'è anche la gilda dei veri macchisti che sanno usare veramente il mac? LoL! Ma come si fa ad usare veramente un sistema operativo?
    • alexjenn scrive:
      Re: Panoramica sul mac
      - Scritto da: Dti Revenge
      Odio i Mac

      Quelli col Macintosh mi stanno proprio qui.

      Dicevo, i macchisti meritano tutto il mio sdegno.

      In quanto ateo e razionalista per scelta, cerco
      di applicare il metodo della ragione a qualunque
      scelta (ok qualche volta mi riesce male, ma quale
      uomo è infallibile? Il Papa non è la risposta
      giusta) anche durante lacquisto di un
      fantasmino per
      lestate.

      Se il prodotto ha determinate caratteristiche di
      qualità e di prezzo - e soprattutto la loro
      combinazione è sinergica - allora compro,
      altrimenti buonanotte al
      secchio.

      Quindi non possono restarmi simpatici i macchisti.

      I macchisti, diciamo le cose come stanno, sono
      dei
      fighetti.
      Con il loro computerino pieno danimazioncelle
      alla moda, il rivestimento in plastica bianca che
      fa tanto cool, i loghi retroilluminati, mi
      sembrano parte di un
      setta.

      Un setta sì, perchè ormai a livello
      qualitativo/prestazionale i piccì hanno
      surclassato (da anni!!!) i Mac. Ovviamente a
      parità di costo,
      sintende.
      Dicevo che i seguaci di Cupertino sono una setta
      perchè adorano il loro prodottello. Sono convinti
      che ancora la la grafica si fa meglio con
      Apple, quando una qualsiasi scheda video degna
      di questo nome per piccì fa rabbrividire il
      corrispondente su Mac. Mi stupisce che non sia
      uscito un bollettino dal titolo Dominus
      Apple.

      Non è che perchè nel 1984 i piccì erano indietro
      in campo grafico dopo ventanni debba essere lo
      stesso, vi pare? Farsi un nome non significa non
      farsi più il
      culo.

      Unaltra chicca è quella del sistema operativo.
      Io non penso che Windows XP sia un ottimo sistema
      operativo, ma quando mi vengono a dire che Tiger
      è più stabile mi viene da
      ridere.

      Sono 2 anni e mezzo che non ho un freeze o una
      schermata blu. I sistemi operativi si
      equivalgono, ognuno ha le sue
      tare.

      Però la tara più grossa ce lha il Mac Possibile
      che non si riesca ad esportare correttamente
      almeno un formato file per ogni
      macchina?
      Uno non riesce a fare i file .dat; uno non riesce
      coi .ppt: un altro con i
      .jpeg

      Mi viene in mente una frase della canzone Uomo
      in Smart del Trio
      Medusa:

      " E pensà che coi stessi soldi
      Te ce potevi comprà na macchina
      E non stressà lumanitààààààà"Eheh, parli di "sette" e poi dici che odi, eheh.Ma ti rendi conto di quanto tu sia peggio del peggior fanatico?
  • anonimo scrive:
    Efficenza
    Evitiamo di usare il termine efficente a sproposito.Il raffrddamento ad acqua sara' pure piu' efficente come raffreddamente, ma se e' necessario vuol dire che il sistema non e' efficente
    • Teo_ scrive:
      Re: Efficenza
      - Scritto da: anonimo
      Evitiamo di usare il termine efficente a
      sproposito.
      Il raffrddamento ad acqua sara' pure piu'
      efficente come raffreddamente, ma se e'
      necessario vuol dire che il sistema non e'
      efficenteMa se il sistema non esiste ancora (oltre al fatto che per ora è un brevetto e non per forza andrà in produzione) non può essere inefficiente.
    • soulista scrive:
      Re: Efficenza
      - Scritto da: anonimo
      Evitiamo di usare il termine efficente a
      sproposito.
      Il raffrddamento ad acqua sara' pure piu'
      efficente come raffreddamente, ma se e'
      necessario vuol dire che il sistema non e'
      efficenteVuol dire che c'é sempre più esigenza di computer portatili e potenti e che le CPU non riescono ancora a stare al passo per offrire velocità e bassa dispersione. In più la Apple spinge le dimensioni dei computer sempre al limite in favore della portabilità. Risultato: mi sono dovuto comprare una "cooling station" a parte (34 euro) che fa diventare il "sistema" spesso quasi come un Acer o un Hp.Ma infondo lo uso solo quando lavoro.
  • Exibris scrive:
    Materiali scadenti
    Ho un sistema ad acqua da 4 anni, costruito con materiale di prima qualità comprato da un negozio on line tedesco (1A-Cooling.de, purtroppo chiuso) che funziona ininterrottamente senza nessuna manutenzione se non il rabbocco dell'acqua distillata una volta l'anno. Mai un problema o una perdita, è in forma come il primo giorno. Certo, un computer costruito giusto per superare i test delle varie testate giornalistiche e per arrivare a malapena fino all'ultimo giorno della garanzia, beh, è una presa in giro che purtroppo per qualche realtà industriale è diventata regola.
    • 0verture scrive:
      Re: Materiali scadenti

      Certo, un computer costruito giusto per superare
      i test delle varie testate giornalistiche e per
      arrivare a malapena fino all'ultimo giorno della
      garanzia, beh, è una presa in giro che purtroppo
      per qualche realtà industriale è diventata
      regola.Purtroppo, ma la cosa che fa arrabbiare ancora di più è che se il computer è di fascia economica, uno se lo può anche aspettare mentre qua si parla di roba che economica proprio non lo è.A casa mia si dice: pago tanto, voglio tanto.Mi fai pagare gli stessi pezzi del tuo concorrente, più cari ?Allora mi aspetto che siano assemblati meglio, che i singoli pezzi siano stati scelti con una cura maggiore e, prima di buttare tutto sugli scaffali, che un nutrito numero di questi sistemi sia stato testato a fondo.Insomma voglio una giustificazione tangibile e concreta dei soldi extra che mi hai fatto tirare fuori.
    • GoldenBoy scrive:
      Re: Materiali scadenti
      ah beh è comodo dargli l'acqua come le piantine...sisi
      • AllanK scrive:
        Re: Materiali scadenti
        Mi sa che hai dei problemi. Sì. A rapportarti con chi vede più avanti di te, assai oltre lo schermo del tuo Mac. Get a life. Think different. Si stava meglio quando si stava peggio. Non ci sono più le mezze stagioni.
        • GoldenBoy scrive:
          Re: Materiali scadenti
          Mettici anche i puffi sono blu ed i nani sono 7(8 con brunetta).Dai torna in cantina per favore...
    • alexjenn scrive:
      Re: Materiali scadenti
      - Scritto da: Exibris
      Ho un sistema ad acqua da 4 anni, costruito con
      materiale di prima qualità comprato da un negozio
      on line tedesco (1A-Cooling.de, purtroppo chiuso)
      che funziona ininterrottamente senza nessuna
      manutenzione se non il rabbocco dell'acqua
      distillata una volta l'anno. Mai un problema o
      una perdita, è in forma come il primo giorno.
      Certo, un computer costruito giusto per superare
      i test delle varie testate giornalistiche e per
      arrivare a malapena fino all'ultimo giorno della
      garanzia, beh, è una presa in giro che purtroppo
      per qualche realtà industriale è diventata
      regola.Mi immagino com'è. Perché non posti una foto del bel sistema di raffreddamento e magari posti anche un mp3 dell'armonioso suono che fa il motore?
  • Blackstorm scrive:
    Macco in 3
    1) Quela dei G5 che perdevano mi mancava... non che segua molto il modding, ma non ho mai visto un pc perdere.2) se hanno bisogno di temperature più basse, un centrino no? o non è abbastanza cool?3) side note, la causa contro la Psystar: perchè macos non ha i lucchetti. Ma apple ti spenna vivo se provi a far girare macos su pc non apple. D'altronde, il fatto che sia possibile emulare praticamente qualsiasi cosa su VM tranne mac os (a parte rarissime eccezioni, cmq illegali) è giusto no? Perchè spendere appena 128 dollari di os da far girare ovunque (e poi ridiamo con la compatibilità hw, ma è un altro discorso), quando SJ può tirartene via 2000 (ma regalandoti il sistema operativo, eh)?Ah, dimenticavo, hmenc: ora arriverà Closer e ci facciamo un altro giro sulla giostra del troll. Ah, i prezzi che ho messo sono del tutto indicativi e basati sulla memoria, non ho voglia di andare sul sito apple per leggemri quanto costa un mac book o il solo leopard. Sul resto vediamo quanto sono disinformato.
    • pietro scrive:
      Re: Macco in 3
      - Scritto da: Blackstorm..
      2) se hanno bisogno di temperature più basse, un
      centrino no? o non è abbastanza
      cool?..guarda che usano proprio un centrino due duo ed è proprio lui quello che scalda informarsi prima di scrivere
      • Meme scrive:
        Re: Macco in 3
        - Scritto da: pietro
        - Scritto da: Blackstorm
        ..

        2) se hanno bisogno di temperature più basse, un

        centrino no? o non è abbastanza

        cool?
        ..

        guarda che usano proprio un centrino due duo ed è
        proprio lui quello che scalda

        informarsi prima di scrivereIo ho un Centrino 2 (Penryn) a 2.0GHz e appena acceso sta sui 26 gradi per poi assestarsi sui 32-35 (posta, web et simili) e se ci gioco arriva max a 50 gradi.Sul Mac che temperature abbiamo? Immagino inferiori visto che è tutto in alluminio. Se sono inferiori allora che problema c'è?Se sono superiori perchè sul mio HP sono più basse?
      • Blackstorm scrive:
        Re: Macco in 3
        - Scritto da: pietro
        - Scritto da: Blackstorm
        ..

        2) se hanno bisogno di temperature più basse, un

        centrino no? o non è abbastanza

        cool?
        ..

        guarda che usano proprio un centrino due duo ed è
        proprio lui quello che scalda

        informarsi prima di scrivereStrano, a me risultava che fossero fatti appositamente per ridurre la dispersione di calore.
    • GameOver scrive:
      Re: Macco in 3
      - Scritto da: Blackstorm
      1) Quela dei G5 che perdevano mi mancava... non
      che segua molto il modding, ma non ho mai visto
      un pc
      perdere.
      Beh se ne sono visti esplodere per cui mai dire mai.
      2) se hanno bisogno di temperature più basse, un
      centrino no? o non è abbastanza
      cool?
      Se magari ti informassi prima di scrivere magari la qualità dei tuoi post subirebbe enormi miglioramenti.
      3) side note, la causa contro la Psystar: perchè
      macos non ha i lucchetti. Ma apple ti spenna vivo
      se provi a far girare macos su pc non apple.La licenza, questa sconosciuta!
      D'altronde, il fatto che sia possibile emulare
      praticamente qualsiasi cosa su VM tranne mac os
      (a parte rarissime eccezioni, cmq illegali) è
      giusto no?Emulare windows in VM Ware senza possedere la licenza invece va bene? Perchè spendere appena 128 dollari di
      os da far girare ovunque (e poi ridiamo con la
      compatibilità hw, ma è un altro discorso), Strano che poi le copie illegali girino anche su hw non "certificato" per farlo funzionare; ok non è tutto hw generico, ma gira.quando
      SJ può tirartene via 2000 (ma regalandoti il
      sistema operativo,
      eh)?
      Tu fai sempre parte della categoria degli informatissimi che campa del "costa il doppio rispetto ad altre marche" vero?

      Ah, dimenticavo, hmenc: ora arriverà Closer e ci
      facciamo un altro giro sulla giostra del troll.Beh visto quanto hai scritto, la figura del troll l'hai già fatta per ora tu.
      Ah, i prezzi che ho messo sono del tutto
      indicativi e basati sulla memoria, non ho voglia
      di andare sul sito apple per leggemri quanto
      costa un mac book o il solo leopard. Sul resto
      vediamo quanto sono
      disinformato.Fossero i prezzi gli strafalcioni che hai scritto!È sempre un piacere iniziare una giornata in ilarità per merito di gente come te.GRAZIE!
      • Dti Revenge scrive:
        Re: Macco in 3

        Tu fai sempre parte della categoria degli informatissimi
        che campa del "costa il doppio rispetto ad altre marche"
        vero?Perchè non è vero? Mi sfugge questo particolare...
        • GameOver scrive:
          Re: Macco in 3
          - Scritto da: Dti Revenge

          Tu fai sempre parte della categoria degli
          informatissimi
          che campa del "costa il doppio
          rispetto ad altre marche"

          vero?


          Perchè non è vero? Mi sfugge questo particolare...Rispetto alle alte marche no, rispetto agli assemblati sicuramente ma vale per tutte le marche, ma a te sfuggono troppe cose per accorgertene!Get a Life Luser
          • Brenji Ahiai scrive:
            Re: Macco in 3
            Sapevo che eri un cazzaro.plonk
          • GameOver scrive:
            Re: Macco in 3
            Caro collega...
          • Dti Revenge scrive:
            Re: Macco in 3
            *PLONK*
          • GameOver scrive:
            Re: Macco in 3
            Sapevo che solo tu potevi dare un contributo così di peso!
          • Blackstorm scrive:
            Re: Macco in 3
            - Scritto da: GameOver
            - Scritto da: Dti Revenge


            Tu fai sempre parte della categoria degli

            informatissimi
            che campa del "costa il doppio

            rispetto ad altre marche"


            vero?





            Perchè non è vero? Mi sfugge questo
            particolare...

            Rispetto alle alte marche no, rispetto agli
            assemblati sicuramente ma vale per tutte le
            marche, ma a te sfuggono troppe cose per
            accorgertene!

            Get a Life LuserEh, scherzi? Ne vedo di continuo di mac assemblati.
          • GameOver scrive:
            Re: Macco in 3
            Che tu non sappia è cosa nota, che tu non capisca anche...
      • Blackstorm scrive:
        Re: Macco in 3
        - Scritto da: GameOver
        - Scritto da: Blackstorm


        D'altronde, il fatto che sia possibile emulare

        praticamente qualsiasi cosa su VM tranne mac os

        (a parte rarissime eccezioni, cmq illegali) è

        giusto no?

        Emulare windows in VM Ware senza possedere la
        licenza invece va
        bene?La licenza di xp attualmente permette l'emulazione in vm.

        Perchè spendere appena 128 dollari di

        os da far girare ovunque (e poi ridiamo con la

        compatibilità hw, ma è un altro discorso),

        Strano che poi le copie illegali girino anche su
        hw non "certificato" per farlo funzionare; ok non
        è tutto hw generico, ma
        gira.Io sto parlando di copie vendute da apple non di copie illegali.

        quando

        SJ può tirartene via 2000 (ma regalandoti il

        sistema operativo,

        eh)?



        Tu fai sempre parte della categoria degli
        informatissimi che campa del "costa il doppio
        rispetto ad altre marche"
        vero?
        Mi stai necando che un portatile mec costi più o meno quella cifra? Il mio discorso non è sul prezzo che sia il doppio o il triplo. Non è questo il punto. Il punto è che impedire di far girare macos su un pc, ti costringe a comprare nuovo hw.
        • Teo_ scrive:
          Re: Macco in 3
          - Scritto da: Blackstorm
          - Scritto da: GameOver

          Emulare windows in VM Ware senza possedere la

          licenza invece va

          bene?

          La licenza di xp attualmente permette
          l'emulazione in
          vm.Davvero? Mi sembra molto strano. Hai una fonte attendibile riugardo quello che affermi?
        • GameOver scrive:
          Re: Macco in 3
          tralasciando le altre baggianate...

          Emulare windows in VM Ware senza possedere la

          licenza invece va

          bene?

          La licenza di xp attualmente permette
          l'emulazione in
          vm.
          Da quando il fatto di non possedere una licenza di XP mi permetterebbe legalmente di poterlo emulare vm ?
    • GoldenBoy scrive:
      Re: Macco in 3
      perché ad apple ruga che un'azienda faccia soldi alla faccia sua...a differenza dell'hackintosh dove è piu una cosa individuale e di scambio, non di vendita/profitto...
  • stiv lavori scrive:
    meno look e più funzionalita
    Non sono un macaco ma mi piacciono ESTETICAMENTE i macbook, hanno linee semplici ed eleganti, mai però ne comprerò uno nuovo visto i problemi continui che hanno. Ho comunque un powerbook G4 passatomi da familiari.Detto questo: ma tipo rinunciare a 3 millimetri di spessore (ad esempio) e fare un raffreddamento ad aria decente? Invece di avere portatili strafighi e superleggeri che poi ti ustionano le gambe o ti impallano il computer (vedi schede video nvidia) non va bene eh? Perderebbe l'immmagine di portatile cool e quindi molta gente...Mi ricordo ancora i primi giorni che cominciai ad usare questo powerbook, quando chiudevo il monitor mi andava in standby OBBLIGATORIAMENTE (novità per i prodotti apple :) ). Frequentando forum e chat venni a sapere che era una scelta obbligatoria di progettazione perchè essendo basso e completamente in alluminio dissipa il calore anche sulla tastiera e questa danneggerebbe il monitor in caso di computer acceso...ma dico io...ma chi se ne fotte di avere 3 millimetri in meno e un raffreddamento che ti obbliga a fare determinate scelte?Continuate a fare prodotti buoni solo esteticamente per attirare i babbioni e poi vedete dove va a finire la vostra fama che vi siete costruiti con i vari PowerPC, OS X, iPod etc
    • Sbagliato scrive:
      Re: meno look e più funzionalita
      Sbagliato, il fatto è che viene dato per scontato che a monitor chiuso te ne fai poco del computer acceso.Se colleghi un monitor esterno, magicamente il computer rimarrà acceso anche se chiudi il monitor ;)Spero di essere stato d'aiuto, in fede, un babbione che il Mac oltre ad averlo lo conosce, a differenza tua :)
      • stiv lavori scrive:
        Re: meno look e più funzionalita
        - Scritto da: Sbagliato
        Sbagliato, il fatto è che viene dato per scontato
        che a monitor chiuso te ne fai poco del computer
        acceso.

        Se colleghi un monitor esterno, magicamente il
        computer rimarrà acceso anche se chiudi il
        monitor
        ;)Perchè non ho un cazzo da fare oggi ho voluto provare...Prendo il mio PowerBook G4 (se hai capito bene qual'è!) e ci attacco il monitor esterno...tutto ok funziona. Chiudo il monitor del portatile e magia...il computer va in standby. Già interrotto il download del porno da 1GB che stavo scaricando. E interrotta la codifica del blu-ray che mi sono comprato...ah già il mac non supporta ancora il blu-ray, forse mi sono sbagliato! Vabè lasciamo perdere. Provo a staccare il cavo e riattaccarlo, il computer non da segni di volersi svegliare.Ai tempi, i tuoi colleghi fanboy su irc mi dissero che dovevi collegarci un mouse (mi sembra) bluetooth, io non ce l'ho, ho un logitech senza fili ma via radio, lo attacco e il computer se ne sta buono buono lì in standby
        Spero di essere stato d'aiuto, in fede, un
        babbione che il Mac oltre ad averlo lo conosce, a
        differenza tua
        :)Non sei stato per niente d'aiuto, non ho dato del babbione a te, almeno che tu non abbia comprato un mac solo per l'estetica (e in tal caso concorderesti con me di essere un babbione) e non mi sembra tu il mac lo conosca. Forse sei un utente "giovine" e avrai un macbook con la nuova generazione di processori, il mio portatile sicuramente l'avrai visto in foto cercando "quel bel pezzo di figo del powerbook G4".PS: senza offesa, si fa per fare due risate, ma tutto quello che ho detto sulle prove che ho fatto è vero
        • alexjenn scrive:
          Re: meno look e più funzionalita
          - Scritto da: stiv lavori
          - Scritto da: Sbagliato

          Sbagliato, il fatto è che viene dato per
          scontato

          che a monitor chiuso te ne fai poco del computer

          acceso.



          Se colleghi un monitor esterno, magicamente il

          computer rimarrà acceso anche se chiudi il

          monitor

          ;)

          Perchè non ho un cazzo da fare oggi ho voluto
          provare...Prendo il mio PowerBook G4 (se hai
          capito bene qual'è!) e ci attacco il monitor
          esterno...tutto ok funziona. Chiudo il monitor
          del portatile e magia...il computer va in
          standby. Già interrotto il download del porno da
          1GB che stavo scaricando. E interrotta la
          codifica del blu-ray che mi sono comprato...ah
          già il mac non supporta ancora il blu-ray, forse
          mi sono sbagliato! Vabè lasciamo perdere. Provo a
          staccare il cavo e riattaccarlo, il computer non
          da segni di volersi
          svegliare.
          Ai tempi, i tuoi colleghi fanboy su irc mi
          dissero che dovevi collegarci un mouse (mi
          sembra) bluetooth, io non ce l'ho, ho un logitech
          senza fili ma via radio, lo attacco e il computer
          se ne sta buono buono lì in
          standby
          Scusami ma non capisco... se lasci il mac a fare download di porno e codifica di blue ray (mah!) e sapendo che dal momento che chiudi il monitor il mac va in stand-by, perché ti ostini a chiuderlo?Non farlo, no?Forse vuoi risparmiare monitor? Bene, attiva un angolo del monitor come salva schermo, seleziona quello nero e porta il cursore del mouse su quell'angolo...È così difficile darsi da fare ma è più facile sparare razzate, eh?
    • Immanuel scrive:
      Re: meno look e più funzionalita

      Non sono un macaco ma mi piacciono ESTETICAMENTE i macbook, hanno linee semplici ed eleganti, mai però ne comprerò uno nuovo visto i problemi continui che hanno. Ho comunque un powerbook G4 passatomi da familiari.Beh..se proprio il PowerBook non ti piace..puoi sempre regalarmelo! :D
      Detto questo: ma tipo rinunciare a 3 millimetri di spessore (ad esempio) e fare un raffreddamento ad aria decente? Invece di avere portatili strafighi e superleggeri che poi ti ustionano le gambe o ti impallano il computer (vedi schede video nvidia) non va bene eh? Perderebbe l'immmagine di portatile cool e quindi molta gente...Sui MacIntel non mi pronuncio, ho ancora un iBook PowerPC e mi trovo benissimo, scalda un po ma è normale dato che uso BOINC (e in pratica ho sempre la CPU al 100%), quando ho bisogno di tutti i Mhz o sono a batteria chiuso BOINC e non scalda (a meno che non decida di mettermi a compilare pesantemente o a giocare.)..quasi non ti accorgi che è acceso.
      Mi ricordo ancora i primi giorni che cominciai ad usare questo powerbook, quando chiudevo il monitor mi andava in standby OBBLIGATORIAMENTE (novità per i prodotti appleSorride ). Frequentando forum e chat venni a sapere che era una scelta obbligatoria di progettazione perchè essendo basso e completamente in alluminio dissipa il calore anche sulla tastiera e questa danneggerebbe il monitor in caso di computer acceso...ma dico io...ma chi se ne fotte di avere 3 millimetri in meno e un raffreddamento che ti obbliga a fare determinate scelte?Più di qualche utente PC fa questa osservazione..Che senso ha lasciare acceso e chiudere il monitor?Ok, so che per questa frase devo aspettarmi un elenco infinito di motivi per cui uno dovrebbe poter abbassare il display e lasciare acceso....boh personalmente non trovo che sia una limitazione pesante ma è solo una mia opinione, non pretendo che sia presa come verità assoluta.Ed in ogni caso, qualcuno ha già risposto, se colleghi un monitor esterno non si spegne e continua a funzionare.In più sul PowerBook con Insomnia (è una piccola utility free) puoi anche chiudere il monitor e avere il PowerBook acceso, sul mio iBook dopo 10minuti si spegne ma sui PowerBook dovrebbe funzionare.
      Continuate a fare prodotti buoni solo esteticamente per attirare i babbioni e poi vedete dove va a finire la vostra fama che vi siete costruiti con i vari PowerPC, OS X, iPod etcPiano con le offese..qui nessuno ti ha dato del babbione per le tue scelte e non vedo perchè tu possa dare del babbione ad altri..
      • stiv lavori scrive:
        Re: meno look e più funzionalita
        - Scritto da: Immanuel
        Più di qualche utente PC fa questa osservazione..
        Che senso ha lasciare acceso e chiudere il
        monitor?
        Ok, so che per questa frase devo aspettarmi un
        elenco infinito di motivi per cui uno dovrebbe
        poter abbassare il display e lasciare
        acceso....boh personalmente non trovo che sia una
        limitazione pesante ma è solo una mia opinione,
        non pretendo che sia presa come verità
        assoluta.Non dico che sia sbagliata come idea, anzi, ora che lo so la preferisco, ma vorrei che avessero lasciato a me la scelta, cosi quando mi devo spostare di stanza e sto scaricando o sto facendo una qualsiasi cosa che non posso interrompere, chiudo il monitor per 2 minuti e non perdo nulla
        Ed in ogni caso, qualcuno ha già risposto, se
        colleghi un monitor esterno non si spegne e
        continua a
        funzionare.
        In più sul PowerBook con Insomnia (è una piccola
        utility free) puoi anche chiudere il monitor e
        avere il PowerBook acceso, sul mio iBook dopo
        10minuti si spegne ma sui PowerBook dovrebbe
        funzionare.Leggi il commento sopra, ho provato ma non funziona. Proverò comunque il programma da te citato, grazie per l'informazione
        Piano con le offese..qui nessuno ti ha dato del
        babbione per le tue scelte e non vedo perchè tu
        possa dare del babbione ad
        altri...http://www.demauroparavia.it/11454"semplicione". Tu hai comprato un mac solo per l'estetica? se sì sei un semplicione, se no non ti sentire con il culo sudicio (tradotto non avere la coda di paglia)
    • pietro scrive:
      Re: meno look e più funzionalita
      - Scritto da: stiv lavori
      Detto questo: ma tipo rinunciare a 3 millimetri
      di spessore (ad esempio) e fare un raffreddamento
      ad aria decente? Invece di avere portatili
      strafighi e superleggeri che poi ti ustionano le
      gambe o ti impallano il computer (vedi schede
      video nvidia) non va bene eh? Perderebbe
      l'immmagine di portatile cool e quindi molta
      gente...i tre millimetri (sono di più) sono la differenza tecnologica tra Apple e gli altri, se fossero capaci lo farebbero tutti invece..e non è vero che si blocca, al massimo ogni tanto partono le ventole di raffreddamentola scelta dell'alluminio per il case non è una scelta casuale, usano il case per raffreddare il processore, invece di far partire le ventole, risparmiano energia e le batterie durano più a lungo
      Mi ricordo ancora i primi giorni che cominciai ad
      usare questo powerbook, quando chiudevo il
      monitor mi andava in standby OBBLIGATORIAMENTE
      (novità per i prodotti apple :) ). Frequentando
      forum e chat venni a sapere che era una scelta
      obbligatoria di progettazione perchè essendo
      basso e completamente in alluminio dissipa il
      calore anche sulla tastiera e questa
      danneggerebbe il monitor in caso di computer
      acceso...ma dico io...ma chi se ne fotte di avere
      3 millimetri in meno e un raffreddamento che ti
      obbliga a fare determinate
      scelte?non è vero è solo una condizione di default, ci sono programmi che ti permetteno di chiuderlo e lasciarlo acceso e non succede niente.
      • Mr.Pink scrive:
        Re: meno look e più funzionalita
        Quell'osceno sistema operativo di Vista permette, senza installare nulla, di decidere esattamente il comportamento alla chiusura del coperchio, distinguendo quando il pc è attaccato alla rete o va a batterie. Lo dico solo perché i più dogmatici stentano ad accettare che anche sotto un solo specifico aspetto Windows sia migliore. "Se una cosa non è sul Mac allora vuol dire che è una complicazione inutile e fastidiosa" mi veniva detto al tempo del mouse ad 1 bottone. Invece torna molto utile spostare il portatile da chiuso senza interrompere ad esempio un download molto lungo fatto in wifi. Download molto lunghi (infiniti per i seguaci del p2p) e attività che richiedono poco intervento dell'utente non sono male se eseguite con la tastiera al riparo dalla polvere.
        • soulista scrive:
          Re: meno look e più funzionalita
          - Scritto da: Mr.Pink
          una complicazione inutile e fastidiosa" mi veniva
          Invece
          torna molto utile spostare il portatile da chiuso
          senza interrompere ad esempio un download molto
          lungo fatto in wifi. Download molto lunghi
          (infiniti per i seguaci del p2p) e attività che
          richiedono poco intervento dell'utente non sono
          male se eseguite con la tastiera al riparo dalla
          polvere.Attività quasi tutte ILLEGALI!!Vedi che Apple ha comunque sempre ragione!?!?:-D ;-)e poi che fine farebbero i produttori di aspirapolvere per tastiere?
        • pietro scrive:
          Re: meno look e più funzionalita
          - Scritto da: Mr.Pink
          Quell'osceno sistema operativo di Vista permette,
          senza installare nulla, di decidere esattamente
          il comportamento alla chiusura del coperchio,
          distinguendo quando il pc è attaccato alla rete o
          va a batterie. Lo dico solo perché i più
          dogmatici stentano ad accettare che anche sotto
          un solo specifico aspetto Windows sia migliore.
          "Se una cosa non è sul Mac allora vuol dire che è
          una complicazione inutile e fastidiosa" mi veniva
          detto al tempo del mouse ad 1 bottone. Invece
          torna molto utile spostare il portatile da chiuso
          senza interrompere ad esempio un download molto
          lungo fatto in wifi. Download molto lunghi
          (infiniti per i seguaci del p2p) e attività che
          richiedono poco intervento dell'utente non sono
          male se eseguite con la tastiera al riparo dalla
          polvere.di solito questi programmini (gratuiti dl resto) che aggiungono funzionalità a OSX sono solo interfacce grafiche di programmi già residenti in OSX, apple non li implementa nell'OS perchè sono cose che interessano solo allo 0.01 % delle persone, mettendo dentro tutto in OSX si trasformerebbe la semplicità di OSX nell'obbrobbrio assurdo che è windows.Alla fine tanto chi ha bisogno di qualcosa di speciale lo trova lo stesso in rete e spesso più facilmente che trovarlo dentro windows.E' un problema di filosofia c'è a chi piace l'orologio con venti quadranti e quadrantini e a chi piace quello essenziale solo con solo due lancette e senza numeri.
          • Mr.Pink scrive:
            Re: meno look e più funzionalita
            Non è esattamente come dici tu. Nei sistemi operativi decisioni come il comportamento alla chiusura del coperchio non sono cablate nel codice, ma inserite in appositi registri di configurazione. Vista in questo caso, con un'interfaccia che non appesantisce nulla perchè è accessibile solo su richiesta esplicita dell'utente, lo consente, OSX ti dice "arrangiati".
      • 0verture scrive:
        Re: meno look e più funzionalita
        Ricordate bambini che l'alluminio è conduttivo.Più si stringe e più c'è la possibilità di avere contatti indesiderati.Personalmente non reputo tanto stabile un sistema che con un po' di calore rischia di creare di corto circuiti sul case quindi ben vengano i millimetri in più.
        • GameOver scrive:
          Re: meno look e più funzionalita
          - Scritto da: 0verture
          Ricordate bambini che l'alluminio è conduttivo.
          Più si stringe e più c'è la possibilità di avere
          contatti
          indesiderati.
          Personalmente non reputo tanto stabile un sistema
          che con un po' di calore rischia di creare di
          corto circuiti sul case quindi ben vengano i
          millimetri in
          più.Poi quando tutti i produttori faranno la stessa cosa, che ci verrai a raccontare? Che ci sono millimetri di tipo A che non vanno bene e millimetri di tipo B che vanno bene?Sei spassoso!
          • 0verture scrive:
            Re: meno look e più funzionalita
            Quando (se, spetta e spera, i produttori seri non mancano ed in genere usano leghe di magnesio molto meno conduttive) succederà il mio parere non cambierà.
        • Batman scrive:
          Re: meno look e più funzionalita
          - Scritto da: 0verture
          Ricordate bambini che l'alluminio è conduttivo.
          Più si stringe e più c'è la possibilità di avere
          contatti
          indesiderati.
          Personalmente non reputo tanto stabile un sistema
          che con un po' di calore rischia di creare di
          corto circuiti sul case quindi ben vengano i
          millimetri in
          più.Non l'alluminio anodizzato... o sbaglio?Ciao
          • 0verture scrive:
            Re: meno look e più funzionalita
            Beh la teoria vuole che si dovrebbe usare quello, ma li hai visti i nuovi mac che partono al creatore. Qualcosa hanno cannato e non mi stupirei se l'alluminio figo l'avessero usato solo esternamente perchè fa figura.
      • stiv lavori scrive:
        Re: meno look e più funzionalita
        - Scritto da: pietro
        i tre millimetri (sono di più) sono la differenza
        tecnologica tra Apple e gli altri, se fossero
        capaci lo farebbero tutti
        invece..Credi che alla apple abbiano ingegneri più bravi? Semplicemente se alla pincopallino, la nvidia gli dice che la scheda video x ha bisogno di tale raffreddamento, faranno uscire un portatile brutto esteticamente alto 10 cm ma che almeno non si blocca (vedi alienware che sono più alti di Brunetta ma almeno non si bloccano)
        e non è vero che si blocca, al massimo ogni tanto
        partono le ventole di
        raffreddamentohttp://punto-informatico.it/2488924/PI/News/apple-itunes-quella-maretta-sui-macbook.aspxpurtroppo è il contrario, ogni tanto si blocca e tocca installare un programma per il controllo delle ventole per non farlo accadere
        la scelta dell'alluminio per il case non è una
        scelta casuale, usano il case per raffreddare il
        processore, invece di far partire le ventole,
        risparmiano energia e le batterie durano più a
        lungoLOL quindi è solo per risparmiare l'energia da fornire alle ventole? In compenso se guardo un film sul treno mi devo ustionare le gambe?
        non è vero è solo una condizione di default, ci
        sono programmi che ti permetteno di chiuderlo e
        lasciarlo acceso e non succede
        niente.Ok, ho già accettato il consiglio dell'utente sopra, proverò quel programma, fatto sta che, forse per l'inesistenza, forse per il livello medio di età, quando lo chiesi nei forum e nelle chat irc dedicate, nessuno mi disse mai di questa possibilità.
    • DarkSchneider scrive:
      Re: meno look e più funzionalita
      - Scritto da: stiv lavori
      Detto questo: ma tipo rinunciare a 3 millimetri
      di spessore (ad esempio) e fare un raffreddamento
      ad aria decente? Invece di avere portatili
      strafighi e superleggeri che poi ti ustionano le
      gambe o ti impallano il computer (vedi schede
      video nvidia) non va bene eh? Perderebbe
      l'immmagine di portatile cool e quindi molta
      gente...
      Ma se il portatile è più fresco come fa a essere meno COOL? (rotfl)(rotfl)(rotfl)
  • 0verture scrive:
    Stiiv al prossimo evento
    State tranquilli, vi dico che non perde e non perderà mai mai e ancora poi mai.... PISSSSSSS........ Ou cosa guardate ! Vi ho detto che non perde ! Il giorno dopo sui forum delle scimmie: il mac non perde mica come quei scabrosi, cosi, piccì...-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 04 dicembre 2008 01.20-----------------------------------------------------------
    • x la redazione scrive:
      Re: Stiiv al prossimo evento
      Non è possibile bloccare gli account di questo utente ignobilmente registrato che non fa altro che creare flames ad ogni articolo?
      • Teo_ scrive:
        Re: Stiiv al prossimo evento
        - Scritto da: x la redazione
        Non è possibile bloccare gli account di questo
        utente ignobilmente registrato che non fa altro
        che creare flames ad ogni
        articolo?Pui iniziare col registrarti e metterlo nella tua blackist. I suoi messaggi saranno "barrati".
      • 0verture scrive:
        Re: Stiiv al prossimo evento
        x la redazione:Quando bloccate i post anonimi che qualunque inserzionista un po' di sale in zucca non ve li conta nel numero delle impression ?
        • marco scrive:
          Re: Stiiv al prossimo evento
          Quanto è tollerabile che un utente registrato si comporti in modo così infantile e irresponsabile come fai tu?
          • gips scrive:
            Re: Stiiv al prossimo evento
            i flamer e troll sono l'anima dei siti come PI.... costringono utenti incazzati a tornare a rispondere.... e quindi sono visite... e soldi di conseguenza....(non mi riferivo a questo post specifico, ma parlavo in generale...)Gips
          • marco scrive:
            Re: Stiiv al prossimo evento
            Pensi che il personaggio di cui sopra faccia parte di questo grande "gioco" per far lievitare i clic" :-)
          • 0verture scrive:
            Re: Stiiv al prossimo evento
            No quei personaggi siete voi perchè io non ho interesse a cambiare nick 50 volte per far credere che c'è un giro di visite.Ho il mio nick e sono a posto così.
          • marco scrive:
            Re: Stiiv al prossimo evento
            È un tuo stile di vita intervenire a sproposito o lo fai solo apposta per provocare inutili flames?
    • GameOver scrive:
      Re: Stiiv al prossimo evento
      Get a life, luser
  • lellykelly scrive:
    miracolo???
    l'acqua trasformata in flame
    • tuttologo scrive:
      Re: miracolo???
      - Scritto da: lellykelly
      l'acqua trasformata in flamel'acqua è l'idealedal momento che il MacacoBook è un cesso a pedali
      • Closure scrive:
        Re: miracolo???
        - Scritto da: tuttologo
        - Scritto da: lellykelly

        l'acqua trasformata in flame

        l'acqua è l'ideale
        dal momento che il MacacoBook è un cesso a pedaliNel tuo caso direi che gli effetti sono dovuti alla grappa!
Chiudi i commenti