NASA, viaggio nella Luna

Due navicelle lanciate verso il satellite per studiarne la struttura interna

Roma – La missione Grail ( Gravity Recovery And Interior Laboratory ) ha spiccato il volo verso la Luna sabato mattina da Cape Canaveral.

Porterà sul satellite terrestre due navicelle identiche, GRAIL-A e GRAIL-B, che misurando la variazione della distanza stabilità tra le rispettive due orbite intorno alla Luna con 200 km tra loro, ne analizzeranno il campo magnetico e da questi dati otterranno informazioni sulla sua struttura interna e sulla sua evoluzione termica .

La NASA aveva rinviato il lancio delle due navicelle per la mappatura della Luna due volte per possibili problemi con il razzo Delta 2 che doveva portarle in orbita.

Oltre ai fini prettamente scientifici, le due sono provviste di telecamere per la raccolta di immagini con scopo educativo: un sito ad hoc divulgherà dati e immagini destinate allo studio presso gli istituti scolastici.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Tok scrive:
    Oggetto abbastanza inutile
    Come da oggetto
  • pXS^pICARD scrive:
    Risoluzione MAX?
    Salve a tutti,qualcuno che ha provato questi nettop basati su ION2 mi sa dire a che risoluzione MAX possono arrivare?Dovrei collegarne alcuni a dei Welcome screen, che purtroppo hanno una risoluzione nativa impegnativa (Dell UltraSharp U2711 - 2560 x 1440 (WQHD)).Grazie
    • simonelosi scrive:
      Re: Risoluzione MAX?
      La ION2 supporta pienamente il Full HD (1080p); in teoria supporta risoluzioni anche superiori, anche se è da vedere la loro reale usabilitàhttp://www.nvidia.com/object/picoatom_specifications.html
      • pXS^pICARD scrive:
        Re: Risoluzione MAX?
        Grazie per il link, dovendo proiettare solo un PowerPoint non mi spaventano le prestazioni, l'importante è che supportino la risoluzione nativa.
        • Dinox PC scrive:
          Re: Risoluzione MAX?
          Mi spiace non poterti essere di aiuto ma né sul manuale né sul dispositivo sono riportati dati relativi alla massima risoluzione. A me quel che preoccupa è il framebuffer di soli 512MB. Provo a chiedere direttamente a Sapphire
        • Dinox PC scrive:
          Re: Risoluzione MAX?
          Risposta ufficiale da Sapphire:"per la VGA è la classica 2048x1536, per la HDMI 1080P (1920x1080 60Hz)"
  • Uno scrive:
    Unità ottica e CD correlato
    Non ho ben capito, manca l'unità ottica e forniscono un CD coi driver? Non era meglio fornire i driver su una chiavetta USB?
    • Dinox PC scrive:
      Re: Unità ottica e CD correlato
      I drivers in realtà sono sulla seconda partizione del disco rigido. In effetti una chiavetta non sarebbe stata sbagliata
  • Il campo nome e cognome scrive:
    Non lo pagherei più di 99 euro
    E io dovrei spendere 300 euro per questa ciofeca? Poi magari una volta comprato non si può aggiungere ram, cambiare l'hdd etc. etc. Una volta obsoleto cacci via altri 300 euro per prendere il "modello superiore"!! Si certo! Questa non è tecnologia, non è progresso, è solo FUFFA!! 300 euro, con la crisi che c'è, li spendo in altro.
  • nome e cognome scrive:
    asus dovrebbe farlo bloccare...
    Il design è identico all'eee... scandalo, ignominia, raccapriccio!
  • simonelosi scrive:
    più caro e più brutto
    rispetto ad asus eee box 1501p che nella versione free dos ora costa anche meno di 300 euro ed ha 2 porte usb 3 oltre alle 4 usb 2http://www.asus.com/Eee/EeeBox_PC/EeeBox_PC_EB1501P/#specifications-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 13 settembre 2011 13.57-----------------------------------------------------------
    • ZLoneW scrive:
      Re: più caro e più brutto
      - Scritto da: simonelosi
      rispetto ad asus eee box 1501p che nella versione
      free dos ora costa anche meno di 300 euro ed ha 2
      porte usb 3 oltre alle 4 usb 2... ed il masterizzatore DVD.
  • opensourcec at scrive:
    prova opensuse forzata
    quasi quasi sono spinto a credere che abbiano provato la prima distribuzione trovata sulla scrivania (di qualcun altro). Perché opensuse 64bit?...e poi l'indirizzo al quale reperire le info sui drivers NVidia è sbagliato. Tiè:http://en.opensuse.org/SDB:NVIDIA_driverse devo aggiungere che, avendo il modello precedente e convinto che l'aumento di prestazioni non sia degno di nota, il desktop di KDE4 scatta vistosamente (con effetti grafici attivati e drivers di NVidia) mentre XBMC gira alquanto bene (nessun problema nel riprodurre contenuti blu-ray)
    • Dinox PC scrive:
      Re: prova opensuse forzata
      Perché la prova di OpenSUSE sarebbe forzata secondo te? Avremmo potuto provare Ubuntu o altra distro commerciale ma avremmo comunque trovato chi avrebbe voluto vedere la prova con l'altra. In aggiunta il link con le istruzioni dei drivers è esattamente quello indicato ufficialmente da NVIDIA. Hai comunque fatto bene a riportare quello più aggiornato.Le prove fatte da noi non hanno preso in considerazione gli effetti grafici ed in tal caso non abbiamo notato scatti o difficoltà nell'utilizzo.
      • opensourcec at scrive:
        Re: prova opensuse forzata
        Forzata secondo me perché come ho scritto avete utilizzato quella che avete trovato per prima, evidentemente avevate già il pendrive pronto... Che motivo c'era di utilizzare la 64bit altrimenti? In effetti comunque non era una prova esaustiva, non vi siete dilungati sull'utilizzo desktop della distribuzione, quindi per un test leggero alla "installata e và..." differenze non ne avrete notato. Mi sarebbe piaciuto leggere qualche bench (o semplici pareri sull'utilizzo su tale piattaforma) su applicazioni tipo Kdenlive, digikam...Ho notato gli scatti al desktop forse perché ho provato con risoluzione fullHD. Non ho provato a risoluzioni inferiori quindi non posso scendere nel dettaglio. E' un fatto però che ogni 5/6 secondi, e meno durante la translazione delle finestre, il puntatore del mouse scatta, si inchioda per una frazione di secondo. Effetto molto fastidioso.
        • Dinox PC scrive:
          Re: prova opensuse forzata
          - Scritto da: opensourcec at
          Ho notato gli scatti al desktop forse perché ho
          provato con risoluzione fullHD. Non ho provato a
          risoluzioni inferiori quindi non posso scendere
          nel dettaglio. E' un fatto però che ogni 5/6
          secondi, e meno durante la translazione delle
          finestre, il puntatore del mouse scatta, si
          inchioda per una frazione di secondo. Effetto
          molto
          fastidioso.Ci credo! Ma non è che magari hai qualche particolare problema con le porte USB o qualche strano interrupt?
          • opensourcec at scrive:
            Re: prova opensuse forzata
            Non credo. La prova è stata effettuata out of the box e senza periferiche collegate, questa settimana mi serve con XBMC installato, la settimana prossima farò prove più esaustive
          • Dinox PC scrive:
            Re: prova opensuse forzata
            Se li fai mi piacerebbe sapere come vanno ;)
  • James Kirk scrive:
    Scaffale!
    Con le soluzioni AMD in giro tutto ciò che è Atom, sia pure con ION, è ormai obsoleto, salvo (difficile) un cospicuo taglio di prezzi.Poi i 4Gb di RAM sono d'obbligo anche in queste soluzioni per sveltire i tempi di risposta del Sistema.
    • iii scrive:
      Re: Scaffale!
      - Scritto da: James Kirk
      Poi i 4Gb di RAM sono d'obbligo anche in queste
      soluzioni per sveltire i tempi di risposta del
      Sistema.Addirittura? Io uso quotidianamente un notebook con 1 GB di ram e non ho particolari problemi. Certo, non è molto reattivo e gli indici di Windows Seven sono inferiori a quelli di questo nettop(a parte il proXXXXXre)...forse dovrei pensare di comprare un nuovo notebook :S
  • Matteo scrive:
    Solo esteticamente carino
    ma poco conveniente.Con 200 prendi una Zotac Box con E350, cui aggiungere hard-disk e RAM *a piacere*. Con i prezzi attuali viene meno e performa di più!
    • ciccio pasticcio quello vero scrive:
      Re: Solo esteticamente carino
      - Scritto da: Matteo
      ma poco conveniente.

      Con 200 prendi una Zotac Box con E350, cui
      aggiungere hard-disk e RAM *a piacere*. Con i
      prezzi attuali viene meno e performa di
      più!l'estetica, e apple insegna, per il 99% degli utenti è più importante del prezzo o delle prestazioni.
      • tucumcari scrive:
        Re: Solo esteticamente carino
        - Scritto da: ciccio pasticcio quello vero
        - Scritto da: Matteo

        ma poco conveniente.



        Con 200 prendi una Zotac Box con E350, cui

        aggiungere hard-disk e RAM *a piacere*. Con i

        prezzi attuali viene meno e performa di

        più!

        l'estetica, e apple insegna, per il 99% degli
        utenti è più importante del prezzo o delle
        prestazioni.Anche il grande capo estiquaatsi insegna che non a tutti interessa l'estetica tutto sta a vedere quale è l'insegnamento che interessa!
    • collione scrive:
      Re: Solo esteticamente carino
      a Zotac spaccherei la testacomprata una ion da loro, 8 mesi bruciata la gpuera spacciata per una scheda fanless, in realtà levando la ventola la cpu schizzava a 80 gradi in idle ( ed era un banale atom )onestamente non comprerò mai più nulla da Zotac
      • Dinox PC scrive:
        Re: Solo esteticamente carino
        E' appena arrivato un sistema Shuttle anch'esso basato su ION e Atom e senza ventole (questo per la precisione: http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=21229&What=News&tt=Da+Shuttle+arrivano+nuovi+slim-PC+senza+ventola). Vedremo come va ;)
      • JackRackham scrive:
        Re: Solo esteticamente carino
        - Scritto da: collione
        era spacciata per una scheda fanless, in realtà
        levando la ventola la cpu schizzava a 80 gradi in
        idle ( ed era un banale atom )Io ho una miniITX ION della Point-Of-View che di fabbrica esce con una ventolina da 40mm sulla GPU (mentre invece l'Atom è fanless), ho pensato che fosse inutile e ho fatto dei test senza ventolina... 80 gradi in idle esattamente come dici tu... Secondo me mettendo un dissipatore passivo SERIO forse si riesce ad utilizzarla fanless, ma anche in quel caso secondo me servirebbe almeno una ventolina nel case per evitare il ristagno dell'aria calda. Il problema è che non ho mai visto in giro dissipatori specifici per GPU ION (che di fatto è un GeForce 9400M)! :(--JackRackham
Chiudi i commenti